Toscana in vespa

Itinerario 4 "Casentino e Valtiberina"

 Partenza da Monte San Savino (Ar)

retro del palazzo Comunale di Monte san Savino

Statale 73 in direzione Arezzo, passando Tegoleto e Pieve al Toppo,  da Arezzo dirigersi in direzione Bibbiena sulla statale 71. Dopo 5 km dalla rotonda Ipercoop, svolta a destra in loc. Giovi-Ponte alla Chiassa verso Anghiari percorrendo la strada della Libbia

Si riparte da Anghiari verso Caprese Michelangelo, dopo alcuni km sulla destra il lago artificiale della diga di Montedoglio, arrivati nella città natale di Michelangelo Buonarroti, si può fare una sosta gastronomica in uno dei ristoranti locali, specialità del posto: funghi in tutte le salse!

Km percorsi: circa 70.

Proseguendo sulla bella strada tutta curve dopo 13 km  si arriva allo splendido Santuario della Verna a circa 1100 m. slm, dove sia la natura che la misticità del luogo ritempreranno gli stanchi vespisti. Altri 17 km di curve in discesa ci portano a Pieve santo Stefano.

Da Pieve santo Stefano si potrebbe agevolmente arrivare a Sansepolcro, ma noi abbiamo voluto fare una deviazione per la strada che porta a BadiaTedalda-Rimini. Arrivati all'incrocio con la ss258 ( vecchia strada per Rimini prima della costruzione della E45 ) svolta a destra e siamo subito sul Passo Viamaggio 950 mt slm, sosta obbligata per i motociclisti Toscani, Marchigiani e Romagnoli. Potrete parcheggiare la vostra amata Vespa accanto a "due-ruote" di ogni tipo prima di dissetarvi!!!

Dal passo si scende verso Sansepolcro dopo una serie infinita di tornanti, circa 17 km. ( attenzione!! sempre un occhio allo specchietto retrovisore, potrebbe arrivare in staccata qualche bolide...non resta altro che farsi da parte sportivamente! ).

Un'ultima sosta alla città di Piero della Francesca e poi sulla statale 73 verso Arezzo dopo aver passato Palazzo del Pero.

Ritorno a Monte San Savino passando ancora Pieve al Toppo e Tegoleto, oppure se avete una 150 o una 200 in loc. San Zeno, prendete la breve e mai terminata superstrada 2Mari a 4 corsie.

Km Totali circa 200.

Conclusione: ancora un bel giro che ci porta in luoghi suggestivi e freschi anche d'estate, in un tour come questo ho avuto ancora una volta la conferma della versatilità della VESPA!!! 

Difficoltà: facile, vista la non eccessiva velocità della vespa e la comoda posizione di guida, alla fine le tante curve, in questo come negli altri itinerari che vi ho descritto diventano il vero e  proprio il divertimento!

Strade: buone ovunque, asfalto rovinato da Caprese a Chiusi della Verna. Molto traffico sulla angusta statale 73 da Sansepolcro ad Arezzo, speriamo che finiscano presto i lavori per la costruzione della nuova strada tutta viadotti e gallerie...ma ci credo poco.

Tempi: un giro come questo anche se i km non sono un'infinità,  richiede un'intera giornata. Impossibile non fare almeno 5 belle soste che portano via ore.

Stagione: meglio Primavera-Estate, viste le zone montane.

Distributori: a Pieve al Toppo ( self ), a Chiusi della Verna, a Sansepolcro e Palazzo del Pero.

Itinerario 5                             Itinerario 3                   Toscana in vespa              Anghiari

Santuario della Verna