Toscana in vespa

Itinerario 7: Giro del Pratomagno

Partenza da Monte San Savino, statale 73 verso Arezzo attraversando Spoiano, Tegoleto e Pieve al Toppo, seguire poi le indicazioni per Bibbiena e arrivati alla rotonda Ipercoop, a sinistra sulla strada Setteponti in direzione Castiglion Fibocchi. Dopo pochi km si arriva a Ponte a Buriano sul fiume Arno, noto per essere stato raffigurato da Leonardo da Vinci nel quadro della Monnalisa.

Attraversati Castiglion Fibocchi e San Giustino Valdarno si giunge a Loro Ciuffenna dove si può fare una visita al centro storico. Volendo se si ha tempo a disposizione, si può raggiungere la vetta del Pratomagno a quasi 1600 m. slm.! Vi attende un panorama mozzafiato dopo aver fatto a piedi un breve tratto dal parcheggio. Attenzione però!! da Trappola alla cima ci sono circa 15 km in gran parte sterrati!!! Per rifocillarsi c'è il bar ristorante da Giocondo.

Km percorsi: 53, circa 93 con la vetta del Pratomagno e ritorno a Loro.

Da Loro a Castelfranco di Sopra e Pian di Scò attraversando gli scenografici calanchi, un tratto di strada veramente suggestivo. Giunti a Reggello ( Fi ), si prosegue verso Vallombrosa 958 m. slm dove è d'obbligo una sosta, sia per ammirare l'Abbazia che per immergersi in una natura incontaminata.

Km percorsi da Loro Ciuffenna: 35

Si riparte verso San Miniato in Alpe e poi giunti all'incrocio con la SS 70, svolta a destra e siamo subito sul Passo della Consuma 1060 m. slm, ritrovo per tutti i 2 ruote che si rifocillano al chiosco. ( mi segnala Alpenliebe da Vespaonline la "schiacciata ai funghi porcini" da non perdere!!! )

A 10 km dal passo in direzione Poppi-Bibbiena, si può fare una breve deviazione a sinistra per visitare il Castello di Romena e la Pieve nei pressi di Pratovecchio (Ar), per tornare poi sulla SS 70 e proseguire verso Poppi.

Arrivati a Bibbiena siamo sulla SS 71 Umbro-Casentinese che ci riporta ad Arezzo attraversando i centri di Rassina e Subbiano dopo circa 40 km. Altri 20 e siamo di nuovo a Monte San Savino.

Km totali: 150, circa 190 con escursione alla vetta del Pratomagno.

Conclusione: bellissimo giro del Pratomagno, le zone più interessanti da visitare sono da Ponte a Buriano a Poppi, i rimanenti tratti di strada sono soltanto di trasferimento. Questo percorso segue per lunghi tratti il fiume Arno, prima la parte bassa, nella zona di confluenza con il Canale Maestro della Chiana, poi, dopo i Calanchi, Vallombrosa e la Consuma, la parte a monte del fiume, quando è ancora un placido torrente ( solo in estate però! ).

Tempi: un giro che si può fare in mezza giornata. Se si raggiunge anche la cima del Pratomagno è meglio dedicare un'intera giornata.

Strade: Quasi tutte buone! Molte curve e tratti strettissimi nella zona che va da San Giustino Valdarno al Passo della Consuma, traffico sulla SS71. Per chi si avventura fino alla vetta è bene prestare molta attenzione! strada strettissima e sconnessa da Loro a Trappola, numerosi i tornanti e panorama stupendo sul versante Valdarnese, da Trappola alla vetta strada forestale con dei bei ciottoloni! più adatta forse a un'enduro...ma si arriva bene anche in vespa!

Periodo consigliato: Primavera, Estate.

Distributori: non ci sono problemi di rifornimenti, si può fare con un pieno!

Itinerario 8                                     Itinerario 6                    Toscana in vespa 

Ponte a Buriano   

                       Loro Ciuffenna

Quasi alla vetta!

 

Veduta aerea delle Balze

  Vallombrosa

  Pieve di Romena