Toscana in vespa

Monte San Savino, giardino pensile del palazzo Comunale

itinerario 9:

giro a Montalcino e 

S. Antimo

 

 


 


 

 

 

 

paesaggio in val d'Orcia 

 

 

 

 

Montalcino, la Fortezza

 

 

 

 

 

 

Trequanda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbazia di Sant'Antimo

 

Partenza da Monte S. Savino ( AR )  strada provinciale 19 dei Procacci fino a Lucignano, una volta in paese svoltare a sinistra verso Sinalunga. Attraversata Sinalunga svolta a destra in loc Rigaiolo verso Asciano

km percorsi circa 30

Giunti in paese si gira  a sinistra verso Monte Oliveto. Questa bella strada offre un'altra  panoramica sulle Crete ( ancora mai percorsa negli altri itinerari ) e ci porta all'Abbazia dopo  10 km passando il centro di Chiusure.

Dopo una sosta a Monte Oliveto proseguire verso Buonconvento e seguire le indicazioni x Bibbiano, poi Castiglione del Bosco che si raggiunge dopo aver passato il ponte sul fiume Ombrone. La via  prosegue sterrata x altri 7-8 km fino all'asfalto della strada che porta a Grosseto e Montalcino. 

Questa strada bianca sale fino a 650 mslm attraversando  boschi e vigneti, larga e con tratti di lastricato in pietra che affiora. Nelle vicinanze Castel Giocondo dove si produce il noto Brunello.

Ovvio ancora...consultando la carta stradale che x raggiungere Montalcino ci sono strade + brevi e meno anguste, ma è bello ogni tanto fare tratti alternativi che possono riservare piacevoli sorprese!

Questo strano itinerario ci porta alla città del Brunello e  permette di ammirare stupendi paesaggi di campagna  Senese. Suggestivo il tratto che va da Asciano a Monte Oliveto e il tratto di sterrato in mezzo ai boschi sopra descritto!

Montalcino rinomata in tutto il mondo per la produzione del Brunello, obbliga ad una sosta per la visita del centro storico ( in questo percorso si giunge dall'alto e dopo una ripida discesa ecco sotto di noi il castello perfettamente conservato, al suo interno una ricca enoteca! ) degustare  l'ottimo vino e altri prodotti tipici; formaggi, salumi e miele. Consiglio di parcheggiare le vespe di fronte alla fortezza, da cui si accede in pochi passi al centro. L'ultima Domenica di Ottobre si tiene una splendida festa "Sagra del Tordo", con rievocazioni storiche e stand gastronomici delle contrade.

Km totali percorsi: M.S.Savino-Montalcino circa 65..solo 10 in più del tragitto più logico!!

Si riparte subito verso Castelnuovo dell'Abate che dista solo 10 km, lungo il percorso si può deviare a sinistra per visitare la nota fattoria Barbi. Arrivando in  paese sulla destra in basso ecco la splendida Abbazia di Sant'Antimo ( risalente al secolo XII  ) suggestiva e maestosa, circondata da ulivi e cipressi.

Dopo le eventuali leccornie e degustazioni ecco un angolo di quiete e meditazione, meglio sarebbe visitarlo all'alba o al tramonto quando c'è meno gente.

Ora verso Castiglion d'Orcia che dista 18 km passando loc. Monte Amiata e immettendoci nella 322. Bello il paesaggio alle pendici del Monte Amiata, merita una sosta Castiglion d'Orcia, Rocca d'Orcia e visita alla imponente Torre di Tentennano, oggi restaurata e sede di mostre. Scendendo a valle si arriva alla SS2Cassia, svolta a sinistra verso San Quirico d'Orcia, proseguire lungo la Cassia e uscire a Torrenieri in direzione San Giovanni d'Asso. Poi si passa Montisi e si arriva in un altro bel paesino; Trequanda. Da quì si torna a Sinalunga, Lucignano e Monte San Savino.

KM TOTALI = circa 160

TEMPI = giro che si può fare tranquillamente anche in mezza giornata.

STRADE = tutte buone e con poco traffico, occhio alla strada bianca da Bibbiano allo svincolo x Montalcino.

PERIODO = Primavera, Estate, Autunno.

Rifornimenti = Questo giro si può fare con un pieno da Monte San Savino, Self service anche a Sinalunga AGIP. Rifornimenti anche ad Asciano, Buonconvento, Montalcino, lungo la Cassia e Lucignano.

 

TOSCANA IN VESPA

ITINERARIO 10                                                 ITINERARIO 8

terra di Siena

 

 

mappa