Toscana in vespa

Itinerario 8

Giro nei dintorni di Monte San Savino ( Ar )

veduta di Monte San Savino

Partenza da Monte San Savino, SS73 in direzione Siena, questa suggestiva strada sulle alture del paese è percorsa in ogni stagione dai motociclisti della zona, amata per il fondo ruvido e le sue curve che portano alle fresche pinete intorno a Gargonza e Palazzuolo. Insomma da queste parti quando si sale su due ruote si viene inevitabilmente calamitati dalla via del "Piazzone" ( noi la chiamiamo così! ). Arrivati davanti alla locanda del Cacciatore ( dove solitamente sostiamo per un panino ) che dista circa 5 km, si svolta a sinistra verso Rapolano, questa strada oggi asfaltata era qualche anno fa il percorso di una delle più belle prove speciali del Rally di Sanremo.

Percorsi 6 km e passate le località, Le Gorghe e Calcione ( nei cui pressi c'è l'omonima diga ), si svolta a destra passando su strada bianca, sempre seguendo i cartelli per Rapolano,  2 km e siamo al bellissimo Castello di Modanella oggi rinomato centro agrituristico. A pochi metri dal castello la strada si biforca; a sinistra si arriva dopo 2 km sulla Siena-Bettolle in prossimità di Serre di Rapolano, a destra si prosegue per Poggio Santa Cecilia e si arriva sulla SS 326 Siena-Bettolle dopo circa 4 km in prossimità di Rapolano Terme

 

Fatti circa 2 km in direzione Siena sulla SS 326, merita una sosta il delizioso borgo di Armaiolo, dopo altri 3 km svoltare a destra verso Montevarchi-Bucine sulla 540 in loc. Colonna del Grillo ( crocevia obbligato di molti miei itinerari! ) e proseguire per altri 12 km fino a loc. Capannole dove si prosegue per Civitella in val di Chiana.

12 km e si intravede la possente torre di Civitella amputata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sosta in questo bel paese che domina l'estremità nord della Val di Chiana, visita al castello e poi ci sono due opzioni:

Una è quella di scendere a valle per la via più semplice su asfalto, svoltare a destra verso loc. Albergo e proseguire sempre a dritto sulla Vecchia Senese-Aretina che porta direttamente a Monte San Savino.

L'altra è un percorso già fatto in un altro itinerario ma in senso inverso ( giro della Val di Chiana ), e procedere verso Ciggiano su strada bianca ( anche questo era il tracciato di una spettacolare prova speciale del Rally di Sanremo ) e poi arrivare agevolmente a Monte San Savino via SP 19 Procacci.

Km percorsi: circa 50 

Conclusione: un breve giro tra Val di Chiana, Senese e Val d'Ambra che ci fa ripercorrere le polverose tappe di un Rally che oggi non passa più da queste parti. Soste a Modanella, Rapolano e Civitella. Per una merenda o colazione consiglio di fermarsi a circa metà percorso a Colonna del Grillo, ( bar il Bivacco ) sosta di motociclisti Aretini, Valdarnesi e Senesi, oppure ad Armaiolo alla "Vineria Finimondo" ma solo in orario di merenda-cena!

Tempi: circa un'ora e mezza a causa dello sterrato, con le soste un giro che si può fare in 2 o 3 ore.

Strade: asfalto schifoso negli ultimi km che vanno da Capannole a Civitella, attenzione allo sterrato che va da Civitella a Ciggiano!

Stagione: Estate, Autunno e Primavera.

Distributori: fatto il pieno a Monte San Savino non ci sono problemi, comunque c'è un distributore sulla superstrada a Serre di Rapolano.

Itinerario 7                            Itinerario 9                      Toscana in vespa

 

  il castello di Modanella, si intravede la strada bianca e il laghetto.


  la torre di Civitella

 

vigneti