Scerpe & branda presentano....

GRECIA -TURCHIA

IN VESPA 2005!!

((se non appaiono tutte le immagini clikka AGGIORNA sul browser!!))

terminato di scrivere il  20/12/2005

aggiornato il 10/02/2006

toscanainvespa@libero.it

dal forum vespaonline

 la FOTOGALLERY!

presentazione WMV con foto inedite e sottofondo musicale degli U2!

Finalmente il sogno si è avverato!! Da anni volevo fare questo viaggio, e il MAVER con i suoi racconti di vespista itinerante, Giorgio Bettinelli ( non ha bisogno di presentazioni ) e vari amici che vi erano già stati hanno stimolato in me una grande curiosità verso questo grande e affascinante paese; la Turchia! Una sera d'inverno a casa mia è stata fatale per l'amico Franco ( BRANDA ) e successivamente anche per me! Si è messo a sfogliare curioso i libri del grande Giorgio iniziando con: "IN VESPA OLTRE L'ORIZZONTE" raro e splendido libro fotografico che invoglierebbe al viaggio anche il più sedentario, proseguendo poi  con : "IN VESPA DA ROMA A SAIGON" e : "BRUM - BRUM". Questi ultimi ovviamente se li porta a casa e li divora in pochi giorni!! Devo assolutamente trovare una vespa!!! Mi dice dopo qualche giorno... io perplesso...ma che ti è successo?!!! Non hai già la TDM?!! Ho capito...i libri sopra citati lo hanno stimolato, anzi totalmente rincoglionito!! Guarda che non è facile trovare un buon mezzo di questi tempi, sparano delle cifre da pazzi e la moda della vespa ha stravolto tutti i mercati, non so proprio che dirti!! E lui mi fa : - ad Agosto si va a ISTANBUL in vespa....ripeto...ISTANBUL!!!-

IO INCREDULO : - |

Una bella SPRINT VELOCE 150 del 1969  giace ferma da 10 anni nella cantina di un omino che abita in un paese vicino. Una rapida contrattazione e a sarà sua a fine Maggio per poche centinaia di euro, poi dopo una piccola messa a punto Franco si presenterà in sella alla sua nuova ( si fa per dire! ) vespa al  matrimonio di un'amica!! Tutti a ridere e prenderlo in giro, ma lui replica : - Io con questa ci vado a ISTANBUL!!!-

Avrete capito che questo non sarà il solito resoconto di viaggi alla SCERPE! Niente itinerari o quasi, niente dettagli maniacali ma solo un condensato di tutte le emozioni che mi torneranno in mente descrivendo le due fantastiche settimane di vespa on the road! Oltre 700 le foto scattate con le digitali, ma in questa pagina saranno poco più di 50 e compresse per ovvi motivi!

Scerpe al Piaggio center di  Kavala (GR)

Blu Egeo è infatti è lo sfondo di questa pagina, il blu intenso di un cielo senza nubi che ci ha fatto compagnia ogni giorno durante il tour...che nostalgia....

Meteore: Branda come al solito alle prese con il bagaglio...ogni giorno una legatura diversa!!

Preparativi non ne abbiamo fatti e test neppure, solo un giretto di 150 km nel senese per vedere come si sarebbe comportata la sprint nell'attesa di macinare oltre 3000 km!! Semplicemente ridicolo!!! Siamo partiti con lo spirito di chi va al mare per il fine settimana, senza un itinerario preciso, con i soli biglietti della nave andata/ritorno e Istanbul in testa! Erano 10 anni che Io e Franco non facevamo una vacanza insieme, potevano venir fuori strada facendo incomprensioni e problemi vari che fortunatamente non ci saranno, anzi sarà l'inizio di una ritrovata e forte amicizia!!

 Il mio bagaglio è ridotto al minimo ( dopo tanti viaggi in vespa ho imparato a portarmi solo lo stretto necessario! ), il suo invece ( e diceva gli sarebbe bastato un Invicta! ) è esagerato e rende la vespa inguidabile!! IL 5 Agosto si parte e dopo soli 40 km ecco il primo incontro con un vespista solitario di Torino in giro per l'Italia. Ricco pranzo a base di pesce ospiti in casa  MAXT5 in quel di Fabriano ( grazie mille Max!! ) e alle 16.00 siamo ad Ancona pronti per salpare con la Superfast  verso Igoumenitsa. La serata a bordo sarà molto movimentata, e a base di metaxa, ouzo e birra in compagnia dei tanti motociclisti!! ( un saluto ai ragazzi/e di Milano e Rimini! ). Che spettacolo fare amicizia con la gente più disparata...e siamo soltanto all'inizio!

 prima sosta verso Ioanina (Gr)

il viaggio in nave è stato duro...notare  la  fame da lupi che avevamo una volta giunti a Ioanina

Il viaggio proseguirà senza intoppi. Dal secondo giorno ( dopo un temporale da paura sul Katara pass! ) nemmeno una goccia cadrà dal cielo e la temperatura sarà perfetta! Poi le serate di divertimenti, incontri e bevute che si ripeteranno ogni sera nonostante la stanchezza e gli occhi incrinati che sembrano chiedere: -voglio andare a letto!!!- E invece no, sempre con il gas spalancato e la Turchia  più vicina!

 Scerpe; arrivo alle Meteore quando non ci sono turisti!

Branda; piccolo momento di stanchezza sulla strada verso la Turchia! Ma....è tutta una finta, sta facendo il bischero come sempre!!

Beh...con le foto siamo arrivati quasi al confine Turco ma in mezzo ci sono circa 1000 km percorsi in gran parte sulle autostrade greche. Nessun problema, basta rimanere sulla striscia della corsia di emergenza e non ci travolge nessuno! Forse per il fatto che è domenica e c'è poco traffico! Trikala, Larissa, Salonicco e pernottamento a Kavala. Il giorno dopo mentre carichiamo di nuovo i bagagli, il portiere dell' hotel ci informa che un'altro vespista italiano ha passato la notte nello stesso ed è già partito alla volta ( anche lui ) di Istanbul!! Ma guarda che fava!! Potevi anche farci un saluto visto che avevi parcheggiato nel sotterraneo?!!! Facciamo il pieno e Tasos del vespa club locale appena ci vede viene subito a salutarci e a dare consigli sul viaggio. Grazie a lui e alle sue dritte finiremo più avanti sull'isola di Lesvos, che useremo come tappa di ritorno per un piacevole soggiorno tutto sole e mare! Ma bando alle ciance!! Oggi è il gran giorno dell'ingresso in Turchia!! E vaiiiiiiiiiiiii!!!!!

a sinistra il camionista Iraniano proveniente da Teheran e diretto a Genova, a destra il Branda contento come una pasqua!

Si vede dalle nostre facce sorridenti quanto è bello quello che stiamo facendo?!! Fa caldo, il culo e la schiena in certi momenti sono davvero a pezzi, eppure mai un attimo di nervosismo, mai una discussione, ma un entusiasmo sempre crescente e un feeling che si consolida chilometro dopo chilometro!! E pensare che siamo così diversi!!! Io personaggio tranquillo e uomo diurno anti - vita mondana, lui pazzo scatenato animale della notte e frequentatore di locali!! Gli amici che ci conoscono bene avevano scommesso che ci saremmo mandati a cagare prima dell'arrivo ad Ancona!!

Ma si sbagliavano!!!! Contro ogni previsione i due infaticabili amici arrivano in gran forma alla frontiera turca! Dopo il primo controllo io sto a fare la guardia a mezzi e bagagli, Branda invece si incarica di sbrigare le formalità doganali che dureranno quasi due ore!! Santa pazienza...ma non si riparte mai?!! Vedo il Branda girare come una trottola, passare da un un gabbiotto ad un ufficio a un tavolo dove fanno timbri!! Poi...sparisce....ed eccolo tornare con tre funzionari, una donna e due uomini...mhhh...che diavolo di problemi ci saranno adesso??? Dilemma presto svelato!! Il libretto della Sprint Veloce accompagna la vespa da 36 anni ed è sempre lo stesso, originale e scritto a penna!! Non avendone mai visto uno simile per loro era logico trovarsi in mano uno di quelli più recenti e stampati al computer ( come quello del mio PX per intenderci!! )! Il Branda si affanna a spiegare che è un pezzo storico quasi da antiquariato, loro invece vogliono vedere il numero di telaio ma noi non sappiamo neppure dove sia!!! Alla fine quello che sembra essere il capo, si siede in sella e fa finta di guidare la coreografica sprint molleggiando e piegando come un ragazzino, poi scoppiano tutti in una gran risata e ( forse in turco ci mandano simpaticamente a quel paese! ) finalmente arriva l'agognato timbro sul foglio che accompagnerà i nostri fedeli insetti per tutta la durata del passaggio in Turchia!!

Ci siamo!! Attraversato il delta del fiume che forma una grande zona umida sorvolata da cicogne e fenicotteri, arriviamo ad  Ipsala e al primo semaforo rosso ne approfittiamo per comprare da un ragazzino delle ottime e croccanti ciambelle ai semi di sesamo!! Mhhh....avevamo proprio fame! A Kesan altra sosta e facciamo il punto della situazione, telefoniamo a Guido ( il nostro meccanico! ) e decidiamo DOVE ANDARE!!!! Si perchè ( mi ero dimenticato di dirvelo! ) il sottoscritto ( Scerpe ) non aveva nessuna intenzione di farsi ingoiare da una megalopoli come Istanbul e contava strada facendo di convincere il neovespista a scendere verso la costa Egea in direzione Kanakkale. Macchè niente da fare!!! Il Branda è determinatissimo e dice: - Ma sei matto?!! Io devo spedire un sacco di cartoline da Istanbul!!!!-

OK compare! Proseguiamo per questa dritta e monotona strada che al momento ci offre alla vista solo la novità dei tanti minareti che si slanciano dalle moschee!

scerpe e gli addetti dell'hotel a Silivri (Tk)

Ma non solo!! Camion vecchi lenti e stracarichi che arrancano in salita ed emettono fumate nerissime, strani motorini, calessi trainati da asini e molto altro! Il fondo stradale poi non ammette alcuna distrazione! Anche se a quattro corsie e ricorda vagamente le nostre autostrade, ci sono una marea di voragini da evitare e si rischia di finire su pericolosi binari di bitume morbidoso che possono di farci cadere in ogni momento! Comunque tutti gli ostacoli sopra citati hanno il merito di tenerci ben svegli su questi stradoni sempre rettilinei!!! Mai una curva e sempre a dritto verso Istanbul impossibile sbagliare, superati da auto con targa tedesca e francese cariche di famiglie che tornano in patria dopo una vita di lavoro. Siamo adesso in zona Tekirdag, e la nostra super-superstrada attraversa la città facendoci ritrovare in mezzo ad un caos di semafori e smog. In lontananza alte colonne di fumo che sicuramente provengono da discariche in fiamme. O mio Dio...se è così da queste parti figuriamoci cosa ha in serbo per noi la grande città sul Bosforo!! Ci fermiamo un attimo per fare benzina ( che paghiamo in euro ) e ci rendiamo conto che costa più che in Italia! Il Branda si incazza pensando che ci abbiano fregato ma lo stoppo subito perchè sul forum di Vespaonline ero stato informato da altri vespisti che le cose stavano proprio in questo modo, strano ma vero! Consultando la mappa sembrava che i centri abitati ( siamo adesso lungo la costa del Mare di Marmara ) fossero pochi, invece è un susseguirsi di case, villaggi e cittadine senza un chilometro disabitato! Ed i lavori in corso infiniti??!!! Quasi dimenticavo i frequenti cambi di corsia e i sensi unici alternati a tratti sterrati, senza contare i pedoni che attraversano rischiando la vita!!! Siamo proprio cotti ragazzi!!! Oramai giunti al tramonto decidiamo di fare tappa in quello che poi scopriremo essere un Hotel-bordello-night club in località Silivri, a soli 60 km da ISTANBUL!! E prima di cena una rapida inversione delle gomme osservati dagli addetti dell'hotel che ridono come matti credendoci in panne!

cicogne

un ingegnoso modo per rischiare la vita!

Scerpe, inversione gomme a Silivri.

Il vicino ristorante è squallido e l'atmosfera decisamente fredda, gli unici avventori oltre a noi sono due altrettanto squallidi russi che probabilmente aspettano gli incassi delle loro donnine nel locale a fianco!! La cena comunque è ottima e sperimentiamo una serie di piatti turchi ( kebab, insalate varie, borek, pane turco spettacolare! ) accompagnati da ayran, la bevanda a base di yogurt frullato con acqua e sale ( non servono alcolici! ). Ma come spesso accade l'impressione negativa avuta all'inizio viene spazzata via dalla estrema gentilezza del proprietario e dei "troppi" camerieri, che ci offrono caffè, the, e sigarette a raffica! Nonostante le incomprensioni dovute alla lingua, loro non parlano ne italiano ne inglese, noi non parliamo turco, passiamo un paio d'ore piacevoli e andiamo a nanna dopo aver cambiato i nostri euro con le loro lire turche! Il Branda come al solito tocca il letto e cade in coma profondo, io invece ci metterò un bel po' ad addormentarmi.....perchè?!! Perchè nelle camere vicine trombano come matti e i cigolii non mi fanno chiudere occhio!!

L'indomani si presenta con il cielo grigio e un vento freddo che ricordano novembre! Il microclima è strano da queste parti, complici il mare di marmara a sud e il mar nero a nord, ma confidiamo in un miglioramento nel corso della giornata! Intanto ci buttiamo sulla ricchissima colazione a buffet dell'hotel che onoriamo mangiando praticamente tutto, mischiando dolce e salato, uova sode comprese!! Carichiamo i bagagli, salutiamo camerieri e security dopo la foto di rito e facciamo il pieno. Le titubanze che avevo nei giorni scorsi riguardo a Istanbul sembrano svanite! Anzi, la grande metropoli adesso mi attira come una calamita, sono tremendamente curioso e per nulla intimorito, che strano...non vedo l'ora di farmi ingoiare dal suo traffico!!

Allora, il piano per oggi è questo...emh...come sempre i due turisti del "cazo" non hanno piani!! Sanno che arriveranno a Istanbul, ma non hanno la più pallida idea di cosa fare dopo, se tornare indietro, rimanervi per fare i turisti classici o proseguire verso Ankara e la Cappadocia. Questa ultima ipotesi, la più affascinante è purtroppo la meno probabile visto il poco tempo a nostra disposizione. Una cosa è certa però, non abbiamo neanche uno straccio di cartina o guida della città che ci attende, ma solo un sms dell'amico Marco con su scritto: -prendete l'autostrada, dopo aeroporto quando vedete cartello marrone con scritto Topkapi uscite! -  E allora andiamo all'avventura!! La periferia comincia quasi subito dopo aver passato il casello per il ticket, l'asfalto rispetto al giorno prima è ottimo ma il traffico aumenta chilometro dopo chilometro, dico al Branda di rimanere sempre a vista per non perderci e poco dopo viene speronato da un taxi che lascia un bozzo di vernice gialla sulla valigia rigida! Come da istruzioni ricevute usciamo dalla tangenziale appena avvistato il cartello marrone, ci ritroviamo di fronte ad una antica cinta muraria dove ci fermiamo per fare il punto della situazione e chiedere indicazioni per il Corno d'Oro, e come per magia ecco arrivare Yilmaz che appena avvistate vespe e vespisti si ferma con la sua Ford bianca per faci da cicerone!! Incredibile tempismo, neanche ci fossimo dati appuntamento!! Ma chi è Yilmaz?!! Ingegnere e membro del locale vespa club ha in auto il pistone bucato del suo PX150 e ne sta cercando uno nuovo in qualche centro ricambi! Immaginatevi il suo stupore nel vedere due sciagurati come noi che arrivano da "Florence" in vespa nella sua città di 12.000.000 di abitanti! Ci sarà di grande aiuto indirizzandoci senza errori verso il centro, ci darà il suo numero di cellulare in caso di nostro pernottamento promettendoci una serata "Istanbul by Night", poi dovrà scappare, ma si farà risentire nei giorni seguenti per sapere di noi quando saremo già a Lesvos e una volta conclusa la vacanza ci manderà placche, adesivi e cartoline. Noi ovviamente ricambieremo con tutti i gadget possibili sulla vespa, cartoline della Toscana e foto!

Yilmaz e il suo pistone!

 

 

Branda a Santa Sofia

 

 

 

next page...PROSEGUI IL VIAGGIO>>>

 

<<<<<<Torna a Toscana in vespa!