Il restauro di una 500 C Belvedere

Il restauro di una vettura come la 500 C, inizia con l'operazione di smontaggio e catalogazione di tutti i pezzi.
In questa fase è necessario prendere nota di tutte le operazioni di riparazione dei vari pezzi e delle eventuali parti mancanti o adattate.
E' vivamente consigliabile smontare la carrozzeria dall'autotelaio per consentire un lavoro perfetto nella sostituzione dei lamierati corrosi, e consentire una lavorazione agevole ed attenta.
Lo stacco della carrozzeria dall'autotelaio, consente di effettuare le necessarie operazioni di controllo alla meccanica e di intervenire sul telaio come sulle sospensioni oppure sulle tubazioni dei freni, verificando la perfetta efficienza dei vari gruppi.
La carrozzeria va sottoposta ad un'attenta pulizia e prima dello stacco dall'autotelaio, va contrassegnata ulteriormente con riferimenti idonei a consentire un perfetto riattacco.
In occasione della revisione della carrozzeria, si procede anche a quella della meccanica, che anch'essa può rappresentare dei ritardi dovuti sopratutto alla reperibilità dei ricambi, anche se in verità oggi si trova una discreta disponibiltà grazie anche all'iniziativa di alcune aziende che producono ricambi vari.
Al termine dei lavori sulla carrozzeria e meccanica si procede alla verniciatura con i vari fondi e si riposiziona la carrozzeria sul telaio revisionato e motore.
Le ultime mani di fondo si danno a vettura assemblata non in maniera definitiva, consentendo le necessarie correzioni sui lamierati.
La verniciatura del fondo, esterno ed interno, unitamente al vano motore, conviene effettuarla prima del montaggio della scocca sul telaio per consentire un lavoro pulito e non toccare gli spazi della meccanica appena revisionata.
A verniciatura ultimata si procede al montaggio di tutti gli accessori e le relative guarnizioni.
E' il momento più emozionante quello delle ultime fasi del montaggio, perchè già ci si siede al volante sognando ad occhi aperti di guidarla nei spostamenti di tutti i giorni.
C'è qualcuno che forse non l'ha mai fatto?.
Ed ecco il nostro topolinista alla guida della fiammante 500 C Belvedere verniciata nei colori originali riprodotti su formula originale.

E' grande la soddisfazione al termine di questa lunga faticata.

 

Complimenti!