la schola > i maestri

M. Mauro Trombetta

Nasce a Novara nel 1951.
Dopo la maturità classica, attendendo nel contempo agli studi medici, si diploma in canto alla scuola di Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d'orchestra sotto la guida di Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi.
Debutta in qualità di baritono al teatro Regio di Torino e svolge attività lirica e concertistica in tutta Europa.
Contemporaneamente svolge attività di compositore e maestro di coro.
Nel 1982 viene nominato segretario artistico del Teatro Regio di Torino; ricopre in seguito la carica di direttore artistico all'Arena di Verona (1991-1996; 1999-2002), al teatro Bellini di Catania (1996-1999) e al Teatro dell'Opera di Roma (1989-1991; 2003-oggi).
È stato consulente per la Biennale di Venezia settore musica nonché didatta alla Open Studio di Pittsburg (Pensilvania), Palm Beach (Florida) Rejickiavick, Budapest.
È docente di ruolo dell'Istituto Musicale parificato Achille Peri di Reggio Emilia e tiene i corsi di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese e l'Accademia di Portogruaro.
E' autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale.
Dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, avvalendosi negli ultimi anni della collaborazione del Maestro Mauro Rolfi e riscuotendo sempre innumerevoli successi di pubblico e di critica.

M. Mauro Rolfi

Nasce nel 1966 a Magenta.
Si avvicina alla musica dapprima studiando chitarra classica, poi violino e pianoforte al conservatorio di Novara ed, in seguito, organo con il M. Giovanni Fanton.
Entra a far parte del coro nel 1982, dopo alcuni anni comincia a coadiuvare il maestro Trombetta nelle prove. Attualmente segue la preparazione di base del Coro.
Tra le varie rappresentazioni , spiccano i concerti tenuti alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Monreale (Pa) nel 2004 (Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini), Il Messia di Handel eseguito a Trecate nel 2006, le varie opere liriche eseguite al Teatro Dal Verme di Milano (Cavalleria Rusticana, Le Villi), al Festival lirico di Baveno (Cavalleria Rusticana, Malavita di Giordano), la Messa di Giovanni Angileri eseguita in prima assoluta a Palermo, La 9° sinfonia di Beethoven eseguita alla Sala Verdi di Milano.

in evidenza