GLI IPERTESTI
Anno scolastico 2000 -2001
|
“Presentazione PowerPoint” di circa 4500 Kbyte visibile anche in html( si consiglia una connessione veloce ) realizzata dalla classe IIG con la collaborazione della prof.C. Sciumbata Nell'ipertesto
vengono illustrati attraverso
i mezzi
|
|
Anno scolastico 2001-2002
|
Realizzato dopo un accurato lavoro di ricerca l'ipertesto descrive: a) Gli studi e le indagini tecniche (esame degli spettri luminosi) che hanno portato alla comprensione della natura delle stelle e dei loro "cicli vitali" b) le galassie c) le teorie più accreditate sull'origine ed evoluzione dell'Universo
Hanno collaborato alla stesura dei testi ed alla ricerca delle immagini gli allievi della 3^G : Marco Bianco, Claudia Blù, Marco Bottone, Alessia D'Anniballe, Cristina Geraci, Alice Giovannelli, Manuel Raffa, Elisa Tripi Realizzazione delle pagine web (Front Page) coordinata e guidata dalla prof.Concetta Sciumbata
|
|
Anno scolastico 2002-2003
|
L'ipertesto è stato realizzato dalla IIG nell'ambito del progetto di educazione ambientale "con l'acqua alla gola". Gli aspetti storico-letterari sono stati curati dalla prof. Pia Riccobono La realizzazione delle pagine web e i contenuti tecnico-scientifici sono stati curati dalla prof.Concetta Sciumbata. Il disegno sul ciclo dell'acqua è stato realizzato dall'allieva Gessica Gaeta guidata dalla prof Anna Rita Astuto. La realizzazione della filastrocca in lingua inglese è stata curata dalla prof. Marina Bruno Si ringraziano per la collaborazione Francesca Cosentino e Fabrizio Giacalone ideatori e coordinatori del progetto "...con l'acqua alla gola" promosso dall'Assessorato Ambiente e Edilizia e dal WWF Sicilia
|
|
Anno scolastico 2003 -2004
Guida alla ricerca di una corretta alimentazione
Segnalato tra i migliori lavori didattici nel sito ECOLE Best Club
|
Lavoro multimediale realizzato dalla classe IIG nell’ambito delle attività relative all’Educazione Alimentare. L'ipertesto, corredato da pagine interattive, giochi e curiosità, si prefigge, quali obiettivi prioritari, di far: 1. conoscere i principi nutritivi indispensabili all'organismo umano e gli alimenti che li contengono 2. apprendere i criteri da seguire per una corretta alimentazione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo 3. imparare a calcolare il fabbisogno plastico ed energetico relativo a ciascun individuo. 4. sapere le più comuni patologie dovute ad alimentazioni sbagliate 5. conoscere le abitudini alimentari di alcune civiltà del passato 6. conoscere alcune curiosità relative a vocaboli, proverbi e modi di dire inerenti al mondo della gastronomia. Gli aspetti storico-linguistici sono stati curati dalla
prof.ssa Giovanna Gennaro, quelli tecnico scientifici dalle prof.sse
Francesca Li Pira e Concetta Sciumbata. La realizzazione delle pagine web è stata guidata dalla
prof.ssa Concetta Sciumbata. |