Benvenuti nella scuola speciale "Pro Juventute" Via Gozzadini,7 -Milano tel. 02/40308277 LA SCUOLA SPECIALE PRO JUVENTUTE- DON GNOCCHI"  

         La scuola elementare speciale statale “Don Gnocchi” con propria Direzione Didattica in via Paravia,83 è inserita, in armonia con le norme sull’istruzione obbligatoria e con quelle sull’assistenza medico- scolastica, presso la Fondazione Don Gnocchi ONLUS. La scuola opera all’interno della Fondazione dal 1965 prendendosi cura di minori dapprima poliomielitici, poi mutilati e ustionati della guerra del Vietnam ed in seguito di bambini con handicap motori (tetra e paraplegie), sensoriali e psichici. Ora la scuola accoglie in gran parte soggetti con gravi pluri handicaps psicofisici.

Per quanto riguarda i soggetti con disturbi comportamentali, questi sono accolti quando il disturbo è contenibile in relazione alle risorse strutturali e di personale. In base all’organizzazione attuale della Fondazione non è ora possibile accogliere soggetti che presentano:

  autismo con ritardo mentale lieve,

  disturbi comportamentali cospicui,

  necessità d’intensa assistenza infermieristica.

La convenzione tra Fondazione e Ministero della Pubblica Istruzione (data stipula 1994-data scadenza 2003) consente la presa in carico del soggetto nei suoi bisogni educativi – assistenziali – riabilitativi, come scelta fondamentale di mettere al centro dei Servizi e degli operatori la persona sofferente nella sua dignità umana. Poiché l’intervento a favore di ogni alunno deve essere globale e composito, all’interno dell’orario scolastico si avvicendano momenti educativi d’apprendimento-insegnamento gestiti dagli insegnanti statali e momenti di terapia riabilitativa nonché interventi assistenziali gestiti dagli operatori e specialisti della Fondazione secondo un corretto impiego delle risorse disponibili di entrambi gli Enti in relazione ai bisogni dell’utente.

STRUTTURA SCOLASTICA

La scuola speciale occupa un’ala dell’istituto Don Gnocchi con accesso da via Gozzadini 7. Le aule sono organizzate in tre blocchi esagonali non comunicanti direttamente tra loro. Esse sono denominate Unità A, B e C. Ogni unità presenta la seguente organizzazione:

  4 aule

  1 aula utilizzata per attività individualizzate, di laboratorio e di gruppo

  2 gruppi di servizi per le classi

  2 servizi per il personale operante.

Nella scuola è presente inoltre:

  1 stanza adibita a direzione

  1 stanza blindata per i sussidi didattici con annessa biblioteca scolastica e magistrale

  1 refettorio situato nel sottopiano dell’edificio.

In giornate concordate con la Fondazione, valutate le esigenze dei vari settori educativi, è possibile usufruire del palestrone presente all’interno dell’edificio.

L’istituto è dotato di un ampio giardino al quale possono accedere anche gli alunni della scuola.

Nel plesso sono presenti in totale 30 classi, 60 insegnanti di classe, 5 insegnanti specialiste di religione e 69 alunni.

Il rapporto docenti-alunni è fissato in via generale in ragione di 1:3. Qualora siano ravvisate necessità diverse, a causa della particolare gravità degli alunni, tale rapporto può definirsi anche in ragione di 1:2 o di 1:1.

In particolare l’organizzazione risulta la seguente:

Unità A: 11 classi, 24 alunni, 22 insegnanti.

Unità B: 10 classi, 24 alunni, 20 insegnanti

Unità C: 9 classi, 21 alunni, 18 insegnanti.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ E ORARI

L’orario scolastico previsto per gli alunni si articola dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00 (trasporto e mensa compresi).

Per convenzione il Comune di Milano, in accordo con la Fondazione, provvede al trasporto degli alunni residenti in Milano e alla refezione. Gli alunni non abitanti in città usufruiscono del trasporto organizzato dal loro Comune di residenza o vengono accompagnati a scuola dai genitori.

Tre alunni vivono in Istituto durante la settimana.

Le famiglie possono usufruire anche del servizio di prescuola e di giochi serali organizzato dal Comune di Milano e gestito da personale nominato dal Comune. L’orario del Prescuola è dalle ore 8,00 alle ore 8,55 mentre quello dei Giochi serali è dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

La scansione oraria delle attività segue il seguente schema:

ore 8,00-8,55                        Prescuola

 ore 8,55- 9,00                       Ingresso

 Gli  insegnanti interessati si recano a prendere gli  alunni frequentanti il prescuola e/o aspettano in classe l’arrivo degli alunni.

re 9,00-12,00       Attività educativa e didattica in classe o nei laboratori ore 12,00-13,00      Refezione con assistenza, imboccamento ed educazione alimentare a cura degli insegnanti ed assistenti socio-sanitari della Fondazione

ore 13,00-15,45      Attività educativa e didattica in classe o nei laboratori

ore 15,45-16,00      Uscita: preparazione degli alunni per il rientro a casa. 

                            Affidamento ai famigliari o al personale incaricato. Ore 16,00-17,00                    Giochi serali: gli insegnanti di classe accompagnano gli alunni iscritti nell’aula adibita a tale attività e li affidano all’insegnante incaricato.

Gli alunni che permangono, per eventuali imprevisti, dopo le ore 16,00 nei locali scolastici, vengono affidati al personale della Direzione Educativa della Fondazione che si assume la responsabilità del problema.

All’interno dell’orario scolastico, affinché l’intervento a favore di ogni alunno sia il più possibile globale e completo, si avvicendano momenti educativi di apprendimento-insegnamento gestiti dagli insegnanti ad altri di terapia riabilitativa gestiti dagli operatori e specialisti della Fondazione. Gli insegnanti concordano con gli operatori (personale medico e paramedico della Fondazione) gli orari per gli interventi riabilitativi nei settori fisioterapia, psicomotricità, logoterapia, ippoterapia, laboratorio della comunicazione. Durante tali attività gli alunni sono affidati ai terapisti che se ne assumono la responsabilità.