LA SCUOLA SPECIALE “PRO JUVENTUTE- DON GNOCCHI"
Per
quanto riguarda i soggetti con disturbi comportamentali, questi sono accolti
quando il disturbo è contenibile in relazione alle
risorse strutturali e di personale. In base all’organizzazione attuale della
Fondazione non è ora possibile accogliere soggetti che presentano:
La
convenzione tra Fondazione e Ministero della Pubblica Istruzione (data stipula
1994-data scadenza 2003) consente la presa in carico del soggetto nei suoi
bisogni educativi – assistenziali – riabilitativi, come scelta
fondamentale di mettere al centro dei Servizi e degli operatori la persona
sofferente nella sua dignità umana. Poiché l’intervento a favore di
ogni alunno deve essere globale e composito, all’interno
dell’orario scolastico si avvicendano momenti educativi
d’apprendimento-insegnamento gestiti dagli insegnanti statali e momenti di
terapia riabilitativa nonché interventi assistenziali gestiti dagli operatori
e specialisti della Fondazione secondo un corretto impiego delle risorse
disponibili di entrambi gli Enti in relazione ai bisogni dell’utente.
La
scuola speciale occupa un’ala dell’istituto Don Gnocchi con accesso da via
Gozzadini 7. Le aule sono
organizzate in tre blocchi esagonali non comunicanti direttamente tra loro.
Esse sono denominate Unità A, B e C. Ogni unità
presenta la seguente organizzazione:
Nella
scuola è presente inoltre:
In
giornate concordate con la Fondazione, valutate le esigenze dei vari settori
educativi, è possibile usufruire del palestrone
presente all’interno
dell’edificio.
L’istituto
è dotato di un ampio giardino al quale possono
accedere anche gli alunni della scuola.
Nel
plesso sono presenti in totale 30 classi, 60 insegnanti di classe, 5
insegnanti specialiste di religione e 69 alunni.
Il
rapporto docenti-alunni è fissato in via generale in ragione di 1:3.
Qualora siano ravvisate necessità diverse, a causa della particolare gravità
degli alunni, tale rapporto può definirsi anche in ragione di 1:2
o di 1:1.
In
particolare l’organizzazione risulta la seguente:
Unità
A: 11 classi, 24 alunni, 22 insegnanti.
Unità
B: 10 classi, 24 alunni, 20 insegnanti
Unità
C: 9 classi, 21 alunni, 18 insegnanti.
ORGANIZZAZIONE
ATTIVITA’ E ORARI
L’orario
scolastico previsto per gli alunni si articola dal
lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00 (trasporto e mensa
compresi).
Per
convenzione il Comune di Milano, in accordo con la Fondazione, provvede al
trasporto degli alunni residenti in Milano e alla refezione. Gli alunni non
abitanti in città usufruiscono del trasporto
organizzato dal loro Comune di residenza o vengono accompagnati a scuola dai
genitori.
Tre
alunni vivono in Istituto durante la settimana.
Le
famiglie possono usufruire anche del servizio di prescuola
e di giochi serali organizzato dal Comune di Milano
e gestito da personale nominato dal Comune. L’orario del
Prescuola è dalle ore 8,00 alle ore 8,55 mentre
quello dei Giochi serali è dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
La
scansione oraria delle attività segue il seguente schema:
ore
8,00-8,55
Prescuola
ore 8,55- 9,00 Ingresso
Gli insegnanti interessati si
recano a prendere gli alunni
frequentanti il prescuola e/o aspettano in classe
l’arrivo degli alunni.
re
9,00-12,00 Attività educativa e didattica in classe o nei laboratori
ore
13,00-15,45 Attività educativa e didattica in classe o nei laboratori
ore 15,45-16,00 Uscita: preparazione degli alunni per il rientro a casa.
Affidamento ai famigliari o al personale incaricato.
Gli
alunni che permangono, per eventuali imprevisti, dopo le
ore 16,00 nei locali scolastici, vengono affidati al personale della Direzione
Educativa della Fondazione che si assume la responsabilità del problema.
All’interno
dell’orario scolastico, affinché l’intervento a favore di
ogni alunno sia il più possibile globale e completo, si avvicendano
momenti educativi di apprendimento-insegnamento gestiti dagli insegnanti ad
altri di terapia riabilitativa gestiti dagli operatori e specialisti della
Fondazione. Gli insegnanti concordano con gli operatori (personale medico e
paramedico della Fondazione) gli orari per gli interventi riabilitativi nei
settori fisioterapia, psicomotricità, logoterapia,
ippoterapia, laboratorio della comunicazione.
Durante tali attività gli alunni sono affidati ai terapisti che se ne
assumono la responsabilità.