indice La scuola

Offagna

Link

Progetto "L’acqua è vita"

Premessa:

L’educazione ambientale viene intesa come processo educativo idoneo a

sviluppare nuove conoscenze

promuovere nuovi comportamenti.

Fattori dell’itinerario didattico che i Consigli delle tre classi seguiranno riguardo tale Progetto, saranno:

  •  concretezza e rilevanza locale

  • rapporto scuola-territorio

  •  complessità ( intesa come esame delle relazioni che si stabiliscono in un determinato ambiente, dal più, semplice al più complesso)

  • il lavoro sul campo

  • la trasversalità (approccio interdisciplinare)

  • la ricerca insieme

  • le relazioni con l’extrascuola

  • il cambiamento (modifica dei comportamenti)

  • la flessibilità

IMPLICAZIONI FORMATIVE GENERALI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

Attivare:

  • capacità percettivo-osservativa (riconoscere la realtà che ci circonda)

  • capacità di scoprire  ( procedere verso la scoperta attraverso operazioni di classificazione, seriazione, combinazione e relazione)

  • valore della salute (inteso come stato armonico dovuto ad una corretta integrazione dell’individuo nel suo ambiente naturale)

  • formazione etica ( superamento dell’egocentrismo)

  • educazione alla pace ( superamento di un esagerato consumismo, intendendo la conservazione dell’ambiente come bene collettivo)

  • impegno sociale ( partecipazione e scelte responsabili)

   CONTENUTI

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

L’acqua dal punto di vista fisico:

-          I tre stati dell’acqua

-          Cambiamenti di stato

-          Temperatura di ebollizione e punto di fusione

-          Acqua calda e acqua fredda: moti convettivi

-          Tensione superficiale

-          Capillarità

-          Osmosi

-          Acqua come solvente

L’acqua nel pianeta

Terra:

-          Il ciclo dell’acqua

-          Il mare

-          Le acque dolci

-          L’acqua che beviamo (elementi di educazione sanitaria)

 

Dalla sorgente al mare, il fiume e l’intervento dell’uomo:

-          Elementi di chimica

-          Acque inquinate

-          Le reti fognarie

-          I depuratori

L’acqua e la salute:

-          Acqua potabile: indispensabile elemento di benessere (l’acqua e il corpo umano)

-          Acqua infetta: veicolo di malattie (elementi di educazione sanitaria)

-          Le acque termali

Acqua, bene comune dell’umanità:

-          Acqua e energia

-          Gli sprechi dell’acqua (consumo giornaliero di acqua, confronto tra varie bollette dell’acqua)

-          Corretto uso delle risorse idriche

-          Acqua e riciclaggio

-          Acqua potabile: indispensabile elemento di sviluppo e di civiltà

-          Le riserve idriche in Italia e negli altri paesi del mondo, con particolare riferimento ai problemi dei paesi più poveri

-          I conflitti legati all’acqua

-          Lo sviluppo sostenibile

ATTIVITÀ

Classe prima

  • Laboratorio di fisica: “Alla scoperta delle proprietà dell’acqua”

  • Uscite didattiche finalizzate all’osservazione di ambienti umidi

  • Raccolta di dati e produzione di materiale per una mostra in occasione dell’anno internazionale dell’acqua

Classe seconda

  • Uscite didattiche finalizzate all’osservazione dell’intervento umano sugli ambienti umidi

  • Progettazione e realizzazione di uno spot sull’inquinamento delle acque

Classe terza

  • Raccolta di dati sui consumi giornalieri di acqua nelle varie famiglie

  • Lettura e confronto tra diverse bollette dell’acqua

  • Ricerca di documenti relativi al problema delle risorse idriche in Italia e nel mondo

  • Ipotesi i soluzioni

  • Elaborazione di dati e produzione di materiale per una mostra