[indice ]

[La scuola]

[Offagna]

[link]

progettosmilla

progettosmilla
15 gennaio 2007 Incontro con Matteo Cattadori
impressioni

                            Dall'Antartide a...Offagna

clicca sulla foto per ingrandirla  
Tutte le firme del team ANDRILL
Direttamente dall'Antartide: ..campioni di rocce,

 ..una testa di perforazione,

..la maglietta vinta (è di tutti e di nessuno..)

riceviamo il Diploma...

...e ne siamo orgogliosi!

...e infine a pranzo dal mitico Alocco, per le tagliatelle più buone d'Italia!!

Una cosa è certa: non dimenticheremo mai Andrill, l'Antartite e il grande Matteo e continueremo gli incontri virtuali

A presto!!

 

Le nostre impressioni sui progetti Smilla e Andrill

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quest'anno noi della terza di Offagna abbiamo partecipato al Progetto Andrill, il cui scopo è effettuare carotaggi di sedimenti sotto la piattaforma di Ross in Antartide, per verificare le variazioni climatiche avvenute nel nostro pianeta nel corso degli ultimi milioni di anni. Questi sedimenti vengono... dall'Antartide! Eh, sì, proprio dal continente più inesplorato e selvaggio del nostro pianeta.
Come facciamo a sapere queste cose? beh... dopo varie lezioni della prof, "scappatelle" in internet, chat con Matteo (il nostro "corrispondente" dall'Antartide), dopo la visione di video, foto,... siamo informati: conosciamo l'Antartide come...i nostri scarponi!
Dicevo... successivamente abbiamo realizzato delle presentazioni PowerPoint, divisi in gruppi (chi si occupava dello scopo della spedizione, chi della tecnica del carotaggio, chi della geografia del luogo, chi delle spedizioni e della storia...), la prof alla fine (con infinite sgridate...) le ha raggruppate in una sola e, il 15 gennaio abbiamo incontrato... sì proprio lui: Matteo!
In una mattinata abbiamo visto la nostra presentazione illustrata da Marco, Marica, Agnese, Federica e da me. Abbiamo discusso, visto video, materiale portato da Matteo, domandato, avuto risposte, e,... a dirla tutta, anche "magnato"! Eh, sì, siamo andati a pranzo fuori per consolidare la nostra neo-amicizia.
(Elisa)

 

È stato molto bello e interessante partecipare a questo progetto. Mi è piaciuto particolarmente partecipare alla chat con Matteo, ma soprattutto il giorno in cui è venuto ad Offagna Matteo Cattadori in persona, questo mi ha dato una sensazione molto bella...come se avessi vicino un VIP!! (Federico)

Io mi sono molto impegnato per questo progetto e alla fine ho incontrato il protagonista della missione in Antartide: Matteo. Sono molto soddisfatto....

Il Progetto Smilla è stato utile e divertente, perchè grazie a questo sono riuscito a scoprire molte cose sorprendenti sull'Antartide, terra che nasconde ancora tanti segreti.
Inoltre l'incontro con Matteo mi ha molto appassionato e mi ha dato un'idea molto concreta di come si svolgono le ricerche in Antartide, dove si studiano anche fossili e pietre vulcaniche.
Questo lavoro è stato interessante e mi è piaciuto svolgerlo con le professoresse e con i miei compagni di classe. (Marco)

Partecipare al Progetto Smilla è stata una bella e nuova esperienza e sono venuta a contatto con un "mondo nuovo". Ho scoperto, praticamente in diretta, nuovi segreti dell'Antartide, ciò che essa nasconde sotto il suo spesso ghiaccio. Poi l'incontro con Matteo mi ha reso le idee ancora più chiare sull'argomento della ricerca. (Stefania)

L'esperienza di partecipare al Progetto Smilla oltre a divertirmi mi ha fatto scoprire cose che non sapevo: come è veramente l'Antartide, a che cosa servono le spedizioni scientifiche, quali sono le fasi di analisi e studio di una carota e alla fine ho potuto conoscere Matteo.(Alberto)

......la nostra classe ha partecipato e ci siamo divertiti a seguire Matteo negli esperimenti e nelle sue passeggiate tra i pinguini e le foche, è stata un'esperienza eccezionale e spero che verrà proposta anche negli anni a venire...

...è stata un'attività interessante da svolgere e grazie ad essa abbiamo conosciuto una persona simpaticissima, cioè Matteo. Mi ha coinvolto molto, perchè ero curiosa di sapere che cosa c'è in Antartide, la terra di cui sento tanto parlare, ma che posso vedere solo nelle cartine geografiche. Comunque penso che questo progetto abbia scopi molto importanti ed è per questo che l'ho apprezzato. Inoltre noi non siamo stati certo con le mani in mano e abbiamo svolto ricerche, creato una presentazione, studiato l'argomento e soprattutto siamo stati in contatto con il mitico Matteo col quale chattavamo, ci scambiavamo informazioni e facevamo esperimenti... Quando poi l'abbiamo conosciuto dal vivo, ci siamo accorti che è veramente simpatico, in gamba e affezionato alla sua bambina Agnese! (Federica)

...è stata una bella esperienza e ci è servita per capire molte cose: come è l'Antartide, perchè serve al nostro pianeta, come si svolgono le ricerche...e in più è stat un'occasione per divertirci ed abbiamo fatto anche una "buona amicizia". Abbiamo chattato e ci siamo tenuti in contatto con Matteo, un professore di scienze italiano coinvolto nel progetto Andrill. Dopo le numerose chat, i contatti via mail, i video che ci ha inviato regolarmente, Matteo è venuto a trovarci a scuola, ci ha mostrato altri video, foto e altro materiale portato dall'Antartide; noi gli abbiamo illustrato la nostra presentazione e poi siamo andati a pranzo tutti assieme. È stata una cosa interessante: abbiamo imparato nuove cose e ci siamo divertiti molto. (Martina)

torna all'inizio pagina