indice La scuola

Offagna

Link

 

Il progetto ha avuto, come finalità, quella di individuare, conoscere ed apprezzare le diversità culturali, sociali e religiose delle varie etnie e popolazioni, educando al rispetto, alla tolleranza e al dialogo con chi è diverso da sé. Per questo i ragazzi sono stati sensibilizzati alla comprensione delle numerose realtà mondiali esistenti di disagio e povertà e alla condivisione delle risorse personali e comunitarie.

Ci si è avvalsi della collaborazione di alcune associazioni presenti sul territorio locale e che operano a favore della solidarietà.

Inoltre si è cercato di concretizzare i valori analizzati attivando esperienze concrete di solidarietà.

Le attività svolte che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi fissati sono state le seguenti:

  • Studio delle grandi religioni del mondo, particolarmente approfondito nella classe terza.

  • Lettura dei testi della biblioteca interculturale con recensione dei testi letti.

  • Collaborazione con la "Cooperativa Aurora" attraverso la quale è stata possibile la realizzazione di un progetto di animazione teatrale: i ragazzi sono stati protagonisti sia della creazione che della realizzazione della rappresentazione teatrale dal titolo: "Viaggio tra le isole".

  • Attività di cineforum nella quale sono stati proposti film ambientati in vari paesi del mondo.

  • Tra le associazioni presenti sul territorio abbiamo incontrato:

    •  i volontari di "Liberato-Zambia 2001", medici che hanno come scopo quello di realizzare progetti riguardanti l'area sanitaria e scolastica e le adozioni a distanza. L'attività dell'associazione è imperniata nella ricerca, revisione, riparazione e spedizione tramite container di apparecchiature mediche usate ed a bassa tecnologia, reperite nei vari magazzini ospedalieri, materiale espressamente richiesto da ospedali e centri medici di nazioni sottosviluppate.

    • i volontari dell'associazione "A piene mani" che hanno presentato il problema della fornitura di acqua potabile nelle popolazioni del terzo mondo, portando anche testimonianze dirette e documentazioni fotografiche.

 

  • Come attività concreta anche quest'anno gli alunni sono stati invitati a partecipare alla "Fiera Primavera" che si è tenuta domenica 6 Aprile in piazza Boccolino ad Osimo. Il ricavato verrà devoluto per la realizzazione di alcuni micro-progetti a favore di adolescenti di tutto il mondo. L'attività rientra nel progetto "Una cultura del dare per un mondo unito" proposto dal movimento "Umanità nuova".

 

Responsabile del progetto:

prof.ssa Mariangela Mazzantini