indice La scuola

Offagna

Link

 

 

Attività svolte (classe seconda)

Nell'ambito del progetto in analisi, con l'obiettivo di stimolare gli alunni a frequentare varie biblioteche e a conoscere le molteplici attività ed iniziative che esse offrono, la classe seconda è stata accompagnata, il 7 novembre 2002, a visitare la Biblioteca Comunale Benincasa di Ancona. Qui, attraverso una videocassetta, sono venuti a conoscenza della storia di tale biblioteca, hanno visitato le stanze e hanno visionato molti libri rendendosi conto di alcuni criteri di catalogazione e dell'organizzazione del sistema di prestito. Infine, attraverso il gioco "Che tipo di lettore sei?", ogni alunno è stato reso consapevole del genere di narrativa che più corrisponde al proprio carattere. La classe ha quindi ricevuto vari elenchi di titoli aggiornati e personalizzati, a cui poter fare riferimento per acquisti personali.

In una seconda fase del progetto i ragazzi hanno potuto leggere numerosi libri provenienti dalla biblioteca di Osimo. Successivamente, negli incontri di animazione della lettura, gli alunni hanno confrontato la loro abilità di percezione e comprensione di quanto letto incontrandosi con i coetanei della scuola del Borgo, partecipando a giochi e attività ludico­competitive.

Grazie alla visita e alle attività di animazione gli alunni hanno imparato a frequentare di più la biblioteca di plesso e a gestirla autonomamente.

 

Inoltre, attraverso la produzione di brevi recensioni e poesie, che vengono esposte in biblioteca, gli alunni si sono stimolati a vicenda sia a frequentare la biblioteca, che a leggere di più, e ad esprimere in modo accattivante le proprie conoscenze ed opinioni. Con la tecnica del cooperative larning, utilizzando anche un lavoro di ricerca portato avanti per gruppi e con la collaborazione della biblioteca di Offagna, i ragazzi hanno prodotto un  lungo racconto intitolato "Un piccolo tesoro" utilizzando specifiche tecniche linguistiche e particolari conoscenze storiche, scientifiche e naturalistiche inerenti al loro territorio.

Una piccola parte dei lavori svolti in tal senso è stata riprodotta allo scopo di condividere, con chi è interessato, tale positiva esperienza.

Offagna 30 aprile 2003

La coordinatrice del progetto

            prof. Patrizia Gentile

 

 

 

 

 

 

Una recensione

Titolo: Il viaggio meraviglioso di Nils Holgerson
Autore: Selma Lagerlof
Collana: Mondadori Junior

Trama:
Nils è un ragazzino tutt'altro che esemplare, sempre pronto a ridere degli altri. Ed è proprio la sua impertinenza a metterlo nei guai quando prende in giro un potentissimo gnomo dalla minuscola statura; detto fatto, il piccolo gnomo gli getta un incantesimo che lo fa diventare non più grande di un topo! Ma non tutto il male viene per nuocere, perché adesso Nils vivrà avventure che la "gente grande" può solo sognare, volerà su tutta la Svezia sul dorso di un'oca selvatica e durante questo viaggio imparerà il valore dell'amicizia, dell'amore e della bellezza di stare insieme, virtù che un giorno gli restituiranno le sue vere dimensioni.

Selma Lagerlof: (1858-1940) Nacque in Svezia, fece per molti anni la maestra elementare. Scrittrice famosissima e molto amata, fu la prima donna a ricevere il Nobel per la letteratura.

CONSIGLIO:
Consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro che amano i viaggi, le avventure, ma soprattutto a chi ama gli animali, che  qui sono i protagonisti. È un libro appassionante e travolgente che ti farà venir voglia di leggerlo una seconda volta.

 

POESIE

COME UNA FIABA


Offagna paesino medioevale
racchiude in sé una storia secolare.

La Rocca attenta, amica misteriosa
lo vigila e protegge silenziosa.

Il monastero arguta sentinella
la rende oggi ancora più bella.

Le persone comuni ma cordiali passeggiano
spesso lungo i viali.

Poi le centinaia di casette,
le stradine piccole e strette strette,

ne fanno un luogo incantato
che da dure lotte è stato segnato.

La sua bellezza è comunque immutata
da me non verrà mai abbandonata.
 

Alice Natanti

 

 

PIOGGIA

Come lacrime
Meste
Vera malinconia
Portano nei nostri cuori.
Ma senza il loro pianto,
la vita non esiste!

Sara Socci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio pagina