indice |
La scuola |
Progetto: EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classe
seconda A di Offagna A.S. 2001 - 2002
IMPARIAMO
A RIFIUTARE
ANALISI
DELLA SITUAZIONE:
Il
problema dei rifiuti costituisce una delle tante emergenze ambientali che una
società tecnologicamente avanzata si trova ad affrontare, pertanto si rende
necessario promuovere l’acquisizione di una coscienza ecologica nei ragazzi,
in modo da trasformare il rifiuto da problema a risorsa.
Nel
territorio del Comune di Offagna già da alcuni anni sono stati dislocati
cassonetti per la raccolta differenziata, ma non tutti i cittadini ne fanno un
uso corretto; questo fatto ha spinto l’Amministrazione comunale a finanziare
un progetto che coinvolga la scuola nell’opera di sensibilizzazione, volta a
sviluppare una migliore conoscenza delle problematiche ambientali negli alunni e
di conseguenza nei loro genitori.
DEFINIZIONE
DEGLI OBIETTIVI:
a)
Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli
alunni (sapere
e saper fare):
·
Osservare,
descrivere e rappresentare elementi del mondo artificiale attraverso l’esplorazione
dell’ambiente
·
Utilizzare tecniche di
indagine statistica
·
Individuare un problema
ambientale, acquisirne le conoscenze necessarie, costruire e realizzare un
progetto di soluzione
·
Osservare, conoscere e
descrivere le caratteristiche di materiali diversi
·
Orientarsi nello spazio
secondo punti di riferimento noti e con uso di carte topografiche
·
Confrontare realtà vicine
con altre più lontane nel tempo e nello spazio, per evidenziare analogie e
differenze
·
Ricavare informazioni da un
testo scientifico
·
Documentare in forma
multimediale i percorsi svolti
b)
Valenze educative, relative ai comportamenti degli alunni (saper
essere):
·
Esaminare
la situazione dell’emergenza rifiuti nel paese
·
Esaminare
la situazione dell’emergenza rifiuti in Italia e nel resto del mondo
·
Percepire la responsabilità
individuale nella produzione quotidiana dei rifiuti
·
Contribuire direttamente all’uso
corretto delle risorse
·
Proporre una minor
produzione di rifiuti, riducendo gli sprechi
·
Sensibilizzare l’opinione
pubblica per incentivare la raccolta differenziata, evidenziandone gli aspetti
positivi
·
Prospettare ipotesi di
soluzioni alle autorità competenti
ORGANIZZAZIONE
DEL PERCORSO:
Fasi |
Attività |
OTTOBRE Analisi
della quantità e qualità di rifiuti prodotti quotidianamente in casa
da ciascun alunno coinvolto nel progetto |
Schede
per la determinazione della quantità di rifiuti prodotti
quotidianamente, nella quale siano messe in evidenza le diverse
tipologie di rifiuto. Tabulazione
dati e rappresentazione grafica Discussione
dei risultati e loro confronto con la produzione reale italiana (bidone
tipo) |
NOVEMBRE
- DICEMBRE Classificazione
dei rifiuti. Il
problema dell’imballaggio e dei contenitori degli alimenti. |
Individuazione
di:
rifiuti biodegradabili,
materiali riciclabili,
rifiuti urbani pericolosi Studio
dei materiali. Imballaggi
e contenitori:
gli imballaggi di una volta
i contenitori di plastica
indagine in un supermercato delle tipologie di imballaggi
l’arte di fare la spesa come scelta per ridurre i rifiuti
ricerca di alternative per alcune tipologie di imballaggi |
GENNAIO I
danni all’ambiente |
Inquinamento
dell’aria, dell’acqua e del suolo
dovuto all’immissione volontaria o involontaria da parte dell’uomo
di rifiuti urbani o industriali |
FEBBRAIO
- MARZO La
raccolta differenziata La
realtà locale: analisi della situazione del territorio offagnese |
Richiesta
di dati al Comune e loro confronto con i dati provinciali e nazionali Sopralluogo
nel paese alla ricerca dei cassonetti per la raccolta differenziata e
loro collocazione nella mappa di Offagna Documentazione
fotografica Questionario
da proporre ad un campione della popolazione Tabulazione
dei dati raccolti e rappresentazione grafica |
APRILE Il
viaggio dei rifiuti |
Studio
del percorso dei rifiuti Raccolta
delle informazioni utili presso il Comune Osservazione
dello svuotamento di una campana per il vetro o cassonetto per la
plastica e verifica della corretta destinazione |
MAGGIO Sistemi
di smaltimento Il
riciclaggio |
|
MATERIALE
USATO:
Computer,
stampante, macchina fotografica, telecamera
Carta,
cartoncini, floppy, CD, rullini fotografici, cassette VHS.
VERIFICA
DEGLI ESITI FINALI
Prodotti
finali:
§ un ipertesto
§
una mostra
dei lavori svolti dai ragazzi impostata sotto forma di una campagna
pubblicitaria per incentivare il riciclaggio e promuovere l’uso di prodotti
che contribuiscano ad una minore produzione di rifiuti.
§ uno spot sull'importanza del riciclaggio della carta