indice

La scuola

Offagna

Link

Progetto: EDUCAZIONE AMBIENTALE

Classe seconda A di Offagna A.S. 2001 - 2002

IMPARIAMO A RIFIUTARE

  Programmazione

Il problema dei rifiuti costituisce una delle tante emergenze ambientali che una società tecnologicamente avanzata si trova ad affrontare, pertanto si rende necessario promuovere l’acquisizione di una coscienza ecologica nei ragazzi, in modo da trasformare il rifiuto da problema a risorsa.

Nel territorio del Comune di Offagna già da alcuni anni sono stati dislocati cassonetti per la raccolta differenziata, ma non tutti i cittadini ne fanno un uso corretto; questo fatto ha spinto l’Amministrazione comunale a finanziare un progetto che coinvolga la scuola nell’opera di sensibilizzazione, volta a sviluppare una migliore conoscenza delle problematiche ambientali negli alunni e di conseguenza nei loro genitori. 

 

 

a)      Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni (sapere e saper fare):

·        Osservare, descrivere e rappresentare elementi del mondo artificiale attraverso l’esplorazione dell’ambiente

·        Utilizzare tecniche di indagine statistica

·        Individuare un problema ambientale, acquisirne le conoscenze necessarie, costruire e realizzare un progetto di soluzione

·        Osservare, conoscere e descrivere le caratteristiche di materiali diversi

·        Orientarsi nello spazio secondo punti di riferimento noti e con uso di carte topografiche

·        Confrontare realtà vicine con altre più lontane nel tempo e nello spazio, per evidenziare analogie e differenze

·        Ricavare informazioni da un testo scientifico

·        Documentare in forma multimediale i percorsi svolti

 

b)      Valenze educative, relative ai comportamenti degli alunni (saper essere):

·        Esaminare la situazione dell’emergenza rifiuti nel paese

·        Esaminare la situazione dell’emergenza rifiuti in Italia e nel resto del mondo

·        Percepire la responsabilità individuale nella produzione quotidiana dei rifiuti

·        Contribuire direttamente all’uso corretto delle risorse

·        Proporre una minor produzione di rifiuti, riducendo gli sprechi

·        Sensibilizzare l’opinione pubblica per incentivare la raccolta differenziata, evidenziandone gli aspetti positivi

·        Prospettare ipotesi di soluzioni alle autorità competenti

 

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO:  

Fasi

Attività

OTTOBRE

Analisi della quantità e qualità di rifiuti prodotti quotidianamente in casa da ciascun alunno coinvolto nel progetto

 

Schede per la determinazione della quantità di rifiuti prodotti quotidianamente, nella quale siano messe in evidenza le diverse tipologie di rifiuto.

Tabulazione dati e rappresentazione grafica

Discussione dei risultati e loro confronto con la produzione reale italiana (bidone tipo)

NOVEMBRE - DICEMBRE

Classificazione dei rifiuti.

Il problema dell’imballaggio e dei contenitori degli alimenti.

Individuazione di:

­          rifiuti biodegradabili,

­          materiali riciclabili,

­          rifiuti urbani pericolosi

Studio dei materiali.

Imballaggi e contenitori:

­          gli imballaggi di una volta

­          i contenitori di plastica

­          indagine in un supermercato delle tipologie di imballaggi

­          l’arte di fare la spesa come scelta per ridurre i rifiuti

­          ricerca di alternative per alcune tipologie di imballaggi

 

GENNAIO

I danni all’ambiente

Inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo  dovuto all’immissione volontaria o involontaria da parte dell’uomo di rifiuti urbani o industriali

FEBBRAIO -  MARZO

La raccolta differenziata

La realtà locale: analisi della situazione del territorio offagnese

 

Richiesta di dati al Comune e loro confronto con i dati provinciali e nazionali

Sopralluogo nel paese alla ricerca dei cassonetti per la raccolta differenziata e loro collocazione nella mappa di Offagna

Documentazione fotografica

Questionario da proporre ad un campione della popolazione

Tabulazione dei dati raccolti e rappresentazione grafica

APRILE

Il viaggio dei rifiuti

Studio del percorso dei rifiuti

Raccolta delle informazioni utili presso il Comune

Osservazione dello svuotamento di una campana per il vetro o cassonetto per la plastica e verifica della corretta destinazione

 

MAGGIO

Sistemi di smaltimento

Il riciclaggio

 

 

Computer, stampante, macchina fotografica, telecamera

Carta, cartoncini, floppy, CD, rullini fotografici, cassette VHS.

 

 

Prodotti finali:

§      un ipertesto

§     una mostra dei lavori svolti dai ragazzi impostata sotto forma di una campagna pubblicitaria per incentivare il riciclaggio e promuovere l’uso di prodotti che contribuiscano ad una minore produzione di rifiuti.

§       uno spot sull'importanza del riciclaggio della carta