Circolo Didattico di Opera

L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI- telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it
il circolo didattico
direzione
docenti
genitori
territorio
novità
scuole del circolo
infanzia Opera
infanzia Noverasco
primaria Opera
primaria Noverasco
attività didattiche
il giornale della scuola dell'infanzia
il giornale della scuola elementare
Gemellaggio virtuale
uscite didattiche
 

Il giornale č la vetrina delle scuole: quello che i bambini fanno, le iniziative e le attivitā della  scuola. la scelta viene effettuata insieme ai bambini.

Qui di seguito vengono pubblicati diversi materiali realizzati dai bambini delle due scuole dell'infanzia all'interno dei laboratori. I giochi sono l'esempio delle attività realizzate in modo trasversale, i bambini si sono divertiti a realizzarli ma si divertono ancora di più quando possono riutilizzare i loro prodotti per giocarci o far giocare altri bambini.


Raccontiamo le storie

ai bambini piace ascoltare le storie, piace inventarle. Qui di seguito alcune storie inventate e rielaborate con il computer.

Don Milani:

..non solo storie, ma anche filastrocche e poesie:

Fratelli Cervi:

 

i nostri giochi

Realizzazione di un Memory alla scuola dell'infanzia Don Milani.

Barba Papà è il personaggio che ha accompagnato i nuovi bambini alla scuola dell'infanzia. I bambini di cinque anni hanno realizzato per loro un gioco nel laboratorio di manipolazione: le trasformazioni di Barba Papà. Le figure di pasta di sale sono state utilizzate come memory. Usando lo scanner ed una stampante il gioco è pronto.

Scarica il file .PDF per giocare come noi


I CONTRASSEGNI E L'USO DEL COMPUTER

I bambini alla scuola dell'infanzia per riconoscere gli oggetti personali ed i loro spazi utilizzano i contrassegni che possono essere: fotografie che li ritrae o immagini di oggetti convenzionali. L'insegnante Marisa ha creato insieme ai bambini un gioco con il computer. I bambini una volta scelta l'immagine come contrassegno, la disegnano e la colorano. L'immagine torna dentro il computer con una scansione del disegno, poi il bambino si diverte a trasformarla con il programma Paint. Qui di seguito un documento in PDF che mostra il percorso svolto dai bambini.


Realizzazione di un Memory alla scuola dell'infanzia F.lli Cervi

Vi proponiamo un gioco da realizzare nella classe. E' il conosciuto memory, i bambini lo hanno realizzato, facendo le fotografie, stampando le immagini, decidendo le regole e l'insegnante ha assemblato il tutto. Chi desidera il gioco completo scarica il documento.

memory

 

 


 

torna