Circolo Didattico di Opera

L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI- telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it

il circolo didattico
direzione
docenti
genitori
territorio
novità
scuole del circolo
infanzia Opera
infanzia Noverasco
primaria Opera
primaria Noverasco
attività didattiche
il giornale della scuola dell'infanzia
il giornale della scuola elementare
Gemellaggio virtuale
uscite didattiche

Progetti anno scolastico 2007/08

progetto a scuola di cucina
progetto arte
progetto multimedia
progetto inglese
progetto e-Twinning
progetto interculturale
progetto accoglienza
progetto sicurezza
progetto continuità
programmazione annuale
 

PROGETTO “Giocare con l'arte” ovvero:

IL LINGUAGGIO DELL'OCCHIO CHE ASCOLTA

Il progetto ha come obiettivo primario il far si che i bambini imparino ad usare l'arte come strumento di ricerca. E' un progetto che parte dal presupposto che la possibilità artistica non sia solo di patrimonio di pochi e di particolari individui, ma che sia insita nell'essere umano, anche se finora non viene offerta come opportunità per tutti durante il percorso educativo. Infatti nella scuola tradizionale viene dato ben poco spazio allo sviluppo della creatività, attraverso pittura, musica, movimento e manipolazione, rispetto alla quantità di lavoro cognitivo che invece viene proposto. Il laboratorio si rivolge ai bambini di tre, quatro e cinque anni. progetto arte

Esperienze svolte dai bambini di tre anni

Fare arte per il bambino di tre anni è essenzialmente sperimentare, conoscere, esplorare la materia e l'ambiente che lo circonda, entrare in relazione prima casualmente e poi con sempre maggiore intenzionalità, scoprendo le proprie possibilità e capacità di soggetto creativo. Qui di seguito alcune immagini che raccontano come il bambino esplora un materiale naturale come la creta:

creta1 creta 2

Anche il colore viene sperimentato globalmente dal bambino: spalmandolo, manipolandolo, mescolandolo, vi mostriamo alcuni manufatti realizzati usando il colore su fogli di acetato: pesci . Il foglio di acetato si presta anche per la scoperta di trasparenze e colori.

Il proprio corpo e le diverse posture sono state rappresentate su grandi fogli di carta (la maestra contorna la posizione scelta dal bambino), successivamente utilizzando grandi pennelli i bambini hanno riempito di colore le proprie sagome. Una volta ritagliate sono state composte insieme su una grande parete della scuola. Murales

 

Esperienze svolte dai bambini di quattro anni

Percorso “line e forme” bambini di quattro anni. Dopo aver sperimentato la consistenza dei colori, dei miscugli tra colore/acqua e colore/colore i Bambini sperimentano la traccia del colore che viene lasciata sul foglio dai diversi materiali e strumenti: spugne, pennelli, pennarelli ecc.

..Le righe s'incontrano e formano figure: coloritura degli spazi chiusi.   Gioco con i formati di carta: ritaglio di formati, coloritura di questi e applicazione con la colla su un fondale già colorato, rifinitura libera fatta dai bambini; si possono unire i formati attraverso linee. ecco alcune fasi di elaborazione:1 2

prodotto finale

 

Esperienze svolte dai bambini di cinque anni

L'autoritratto

Partiamo dall'autoritratto, davanti allo specchio, non solo per copiare la nostra faccia, ma per cercare di vedere e di capire che forma hanno gli occhi, come sono modellati il naso, la bocca e le orecchie; possiamo divertirci a provare l'effetto di smorfie o di cambiamenti di espressione, provando a rappresentarli attraverso il disegno. Per realizzare un autoritratto somigliante sono stati utilizzati fogli di acetato attaccati ad un vetro trasparente, dove un bambino era il ritattista e l'altro il modello. Il ritratto è stato fotocopiato e colorato con matite, questo è il ritratto di Ludovico. Questa è la nostra galleria dei ritratti. Per conoscere bene le parti del viso i bambini si sono truccati inventando diversi personaggi. Infine è stato realizzato un piccolo busto tridimensionale manipolando il das.

 

 

 

torna