Circolo Didattico di Opera L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI-
telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it
|
il circolo didattico |
direzione |
docenti |
genitori |
territorio |
novità |
scuole del circolo |
infanzia Opera |
infanzia Noverasco |
primaria Opera |
primaria Noverasco |
attività didattiche |
il giornale della scuola dell'infanzia |
il giornale della scuola elementare |
Gemellaggio virtuale |
uscite didattiche |
Documenti: |
scheda progetti |
modulo per congedo |
modulo per uscite didattiche |
scheda verbale interclasse |
modulo per denuncia infortunio |
La pagina docenti vuole essere un aiuto alla funzione degli insegnanti. Qui è possibile trovare, una linkografia aggiornata, dei progetti significativi, dei documenti, materiali utili alla didattica e un piccolo archivio di softwareFree, testati dalle insegnanti che possono essere scaricati ed utilizzati con i bambini. Materiali per la didattica: |
LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA e ALLA SCUOLA PRIMARIA Le conoscenze dei bambini sulla lingua scritta I primi contatti del bambino con il codice della lingua scritta avvengono precocemente, nella routine delle attività quotidiane durante le quali i bambini sono continuamente a contatto con scritte – pubblicità,...... LEGGI IL DOCUMENTO Nell'anno scolastico 2006/07 le insegnanti del circolo seguono un corso sulla letto-scrittura con la Ddocente D. Ripamonti, qui di seguito una bibliografia ragionata sull'argomento
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – (MIUR, USRL, CSA Brescia, AID) Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria Difficoltà che si possono riscontrare alla scuola dell'infanzia.... LEGGI IL DOCUMENTO Dal virtuale al reale: Nella scuola dell'infanzia l'uso delle Nuove tecnologie deve procedere di pari passo con le esperienze dirette fatte dai bambini. Visitando il sito www.vbscuola.it , abbiamo trovato un ottimo software dal nome Pollicino per sperimentare percorsi topologici e imparare l'uso delle frecce direzionali. I bambini dopo aver sperimentato il gioco hanno iniziato a costruire con fogli e pennarelli; mappe e percorsi personalizzati. L'insegnante osservando i bambini ha realizzato uno dei percorsi presenti nel gioco in dimensione reale, lo ha fatto stampare ed è diventato un grande gioco del salone motorio. Qui i bambini possono percorrerlo con i piedi, con le macchinine, possono scegliere percorsi diversi e trovare soluzioni nuove. Vai al circuito |
SITOGRAFIA http://www.istruzione.it/index http://www.istruzione.lombardia.it/ http://puntoedu.indire.it/ http://www.invalsi.it/ http://www.istruzione.it/innovazione/index.shtm lhttp://www.irre.lombardia.it/index.htm http://www.e-didateca.it/login.php http://www.didaweb.net/ http://www.milano.istruzione.lombardia.it/index.htm http://www.spazi.org/dm61/ Inglese: |