Circolo Didattico di Opera

L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI- telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it
il circolo didattico
direzione
docenti
genitori
territorio
novità
scuole del circolo
infanzia Opera
infanzia Noverasco
primaria Opera
primaria Noverasco
attività didattiche
il giornale della scuola dell'infanzia
il giornale della scuola elementare
Gemellaggio virtuale
uscite didattiche

Scuola Primaria G. Rodari

largo P. Nenni -Opera-

   

la scuola primaria G. Rodari .... accoglie circa 300 bambine/i

L'orario di funzionamento è di 8 h giornaliere distribuite su 5 giorni, con ingresso h 8,25 e uscita h16,30.

Anno scolastico 2007/08

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO
PROGETTI
1° classi
Il Piano annuale definito per le prime classi della scuola primaria parte da U.D.A. che favoriscono il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria; dove gli obiettivi formativi sviluppano: il vivere il tempo-scuola come scoperta di un nuovo “percorso
dell’imparare” e di nuove relazioni interpersonali.....qui di seguito è possibile scaricare il file in PDF
Le classi prime hanno pubblicato i loro primi disegni trasformati in giochi: I puzzle. Per giocare vai alla pagina Puzzle.html
2° classi

Il Piano Annuale che è stato delineato fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e al Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Circolo Didattico, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo-formativo intrapreso lo scorso anno scolastico, utilizzando a riguardo tutti gli strumenti di flessibilità previsti.Il Piano è impostato, sviluppato e articolato in modo da tener vivo l'interesse e la curiosità dei Bambini, concedendo lo spazio adeguato all'aspetto motivante. A tal fine si individueranno tutte le metodologie che sviluppano la partecipazione attiva, la capacità organizzativa e la sistemazione delle conoscenze progressivamente orientate ai saperi disciplinari.........

QUI DI SEGUITO E' POSSIBILE SCARICARE IL DOCUMENTO IN FORMATO pdf

3° classi
La pianificazione delle U.D parte dai bisogni formativi e culturali espressi nel P.O.F. e si articola, per i contenuti generali, in “Tematiche Portanti”, e per la metodologia di conduzione nei “Nuclei Fondanti”, che ci guideranno in maniera sistematica alla trattazione degli argomenti secondo:•  LE CARATTERISTICHE •  LE RELAZIONI •  LE TRASFORMAZIONI....qui di seguito è possibile scaricare il documento in formato .PDF
Progetto lettura: Finalità educative e formative

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro

Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro. Il testo letto è:

Le avventure di Pokonaso

Cliccando sulle avventure di Pokonaso è possibile scaricare il file Media Player che raccoglie immagini e letture dei bambini di terza.

 

4° classi
Programmazione delle classi quarta ....qui di seguito è possibile scaricare il documento in formato .PDF

Nell'anno scolastico 2006/07 le classi hanno sviluppato un progetto ambientale rivolto allo studio degli alberi presenti nel giardino della scuola. Hanno collaborato al progetto esperti dell'ITAS di Noverasco. Qui di seguito un ipertesto che raccoglie le esperienze vissute dai bambini e dalle bambine.

Scarica il Power Point

5° classi

I percorsi proposti per le nostre classi quinte fanno parte di un progetto didattico centrato sul bambino attore, protagonista del suo sapere, infatti le nostre proposte, pur fondandosi sui saperi imprescindibili di ogni disciplina, rilanciano conoscenze e abilità in nuove situazioni di esperienza che guidano l'alunno al sapere attraverso il fare. In questo modo conoscenze e abilità diventano chiavi per interpretare la realtà, per arricchire il proprio modo di vivere, di stare con gli altri, di comunicare in modo efficace, di affrontare e cercare ipotesi di soluzione ai problemi che la vita pone. Partono altresì dal presupposto che il bambino debba innanzi tutto consolidare le competenze di base avviate nella classe precedente, arricchendole con approfondimenti per raggiungere le competenze specifiche. Ogni percorso sarà organizzato in modo da indicare conoscenze, concetti ed abilità che l'alunno dovrebbe acquisire attraverso una serie di attività rappresentative dei vari ambiti e nei momenti trasversali, tenendo conto delle esigenze del singolo e prospettando e approntando altre attività o esperienze per l'esercizio, l'approfondimento, il recupero.....qui di seguito è possibile scaricare il documento formato .PDF

I bambini parlano di tolleranza ....vai alla pagina giornalino

Progetti anno scolastico 2007/08:

il giornale