Anno scolastico
2007/08 |
PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO |
PROGETTI |
1° classi |
Il Piano annuale definito per le prime classi della scuola primaria parte da U.D.A. che favoriscono il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria; dove gli obiettivi formativi sviluppano: il vivere il tempo-scuola come scoperta di un nuovo “percorso
dell’imparare” e di nuove relazioni interpersonali.....qui di seguito è possibile scaricare il file in PDF |
Le classi prime hanno pubblicato i loro primi disegni trasformati in giochi: I puzzle. Per giocare vai alla pagina Puzzle.html |
2° classi |
Il Piano Annuale che è stato delineato fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e al Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Circolo Didattico, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo-formativo intrapreso lo scorso anno scolastico, utilizzando a riguardo tutti gli strumenti di flessibilità previsti.Il Piano è impostato, sviluppato e articolato in modo da tener vivo l'interesse e la curiosità dei Bambini, concedendo lo spazio adeguato all'aspetto motivante. A tal fine si individueranno tutte le metodologie che sviluppano la partecipazione attiva, la capacità organizzativa e la sistemazione delle conoscenze progressivamente orientate ai saperi disciplinari.........
QUI DI SEGUITO E' POSSIBILE SCARICARE IL DOCUMENTO IN FORMATO pdf
|
|
3° classi |
La pianificazione delle U.D parte dai bisogni formativi e culturali espressi nel P.O.F. e si articola, per i contenuti generali, in “Tematiche Portanti”, e per la metodologia di conduzione nei “Nuclei Fondanti”, che ci guideranno in maniera sistematica alla trattazione degli argomenti secondo: LE CARATTERISTICHE LE RELAZIONI LE TRASFORMAZIONI....qui di seguito è possibile scaricare il documento in formato .PDF |
Progetto lettura: Finalità educative e formative
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro
Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro. Il testo letto è:
Le avventure di Pokonaso
Cliccando sulle avventure di Pokonaso è possibile scaricare il file Media Player che raccoglie immagini e letture dei bambini di terza.
|
4° classi |
|
Nell'anno scolastico 2006/07 le classi hanno sviluppato un progetto ambientale rivolto allo studio degli alberi presenti nel giardino della scuola. Hanno collaborato al progetto esperti dell'ITAS di Noverasco. Qui di seguito un ipertesto che raccoglie le esperienze vissute dai bambini e dalle bambine.
Scarica il Power Point
|
5° classi |
I percorsi proposti per le nostre classi quinte fanno parte di un progetto didattico centrato sul bambino attore, protagonista del suo sapere, infatti le nostre proposte, pur fondandosi sui saperi imprescindibili di ogni disciplina, rilanciano conoscenze e abilità in nuove situazioni di esperienza che guidano l'alunno al sapere attraverso il fare. In questo modo conoscenze e abilità diventano chiavi per interpretare la realtà, per arricchire il proprio modo di vivere, di stare con gli altri, di comunicare in modo efficace, di affrontare e cercare ipotesi di soluzione ai problemi che la vita pone. Partono altresì dal presupposto che il bambino debba innanzi tutto consolidare le competenze di base avviate nella classe precedente, arricchendole con approfondimenti per raggiungere le competenze specifiche. Ogni percorso sarà organizzato in modo da indicare conoscenze, concetti ed abilità che l'alunno dovrebbe acquisire attraverso una serie di attività rappresentative dei vari ambiti e nei momenti trasversali, tenendo conto delle esigenze del singolo e prospettando e approntando altre attività o esperienze per l'esercizio, l'approfondimento, il recupero.....qui di seguito è possibile scaricare il documento formato .PDF
I bambini parlano di tolleranza ....vai alla pagina giornalino |
Progetti anno scolastico 2007/08:
il giornale |