Circolo Didattico di Opera

L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI- telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it
il circolo didattico
direzione
docenti
genitori
territorio
novità
scuole del circolo
infanzia Opera
infanzia Noverasco
primaria Opera
primaria Noverasco
attività didattiche
il giornale della scuola dell'infanzia
il giornale della scuola elementare
Gemellaggio virtuale
uscite didattiche

I bambini parlano di tolleranza...........

"Le classi V^A, V^B, V^C della Scuola Primaria "Gianni Rodari" e V^A della Scuola Primaria "F.lli Cervi" hanno partecipato al "37° Concorso Internazionale di composizioni epistolari per ragazzi" indetto dall'Unione Postale Universale (UPU) dal titolo "Scrivi una lettera a qualcuno per spiegargli perchè il mondo ha bisogno di tolleranza".

Classe 5° A. Scuola primaria F.lli Cervi "..... Caro amico, non credi che la tolleranza serva per un mondo migliore? Aiutami tu! Il mondo è pieno di odio, di pregiudizi, di guerre…………..sono cose senza senso, non lo pensi anche tu?..." scarica il documento per leggere la lettera Testo in lingua inglese

Classe 5° A. Scuola primaria G. Rodari "...Cari amici, sapete, il mondo ha bisogno di tolleranza, perché ci sono ancora troppe guerre. Questo non è affatto giusto! Le guerre generano odio, discriminazione e razzismo. Bisogna lottare per portare la tolleranza su tutto il pianeta!! " Scarica il documento per leggere la lettera. Testo in lingua inglese.

Classe 5° B. Scuola primaria G. Rodari "... Caro amico mio Ho appena dieci anni, ma ho capito tante cose. Il mondo intorno a me sembra ogni giorno cambiare, ogni giorno è diverso dall'altro, ma le cose più dannose purtroppo rimangono : ad esempio le guerre e l'odio….." Scarica il documento per leggere la lettera . Testo in lingua inglese .

Classe 5° C. Scuola primaria G. Rodari "....Carissimo Stefano, sono Emanuele, ti scrivo perché avevo voglia di parlare con te, spero che tu stia bene, non vedo l'ora di tornare a Roma a pranzare al ristorante insieme a te. Mi manchi tanto, ti penso e spero che la tua squadra del cuore vinca tanto..." Scarica il documento per leggere la lettera Testo in lingua inglese .


IL GIORNALINO DELLE CLASSI QUINTE DEL CIRCOLO DIDATTICO DI OPERA

Nell'anno scolastico 2007/08 i bambini della scuola primaria, pubblicano i loro elaborati, le loro idee, utilizzando anche il laboratorio d'informatica ed i computer di classe.

Le classi quinte di Opera e di Noverasco in collaborazione con la Biblioteca di Opera realizzano un giornalino cartaceo ed online (tre uscite: dicembre, Marzo e fine anno scolastico) . Qui di seguito è possibile scaricare il file.PDF pronto per la stampa. invece se volete leggerlo tranquillamente da casa potete cliccare sulla parola giornalino...buona lettura.

qui di seguito alcune Foto della Biblioteca di Opera dove abbiamo la nostra redazione.

Il giornale delle classi prime

I bambini delle classi prime si sono avvicinati al computer utilizzando la tecnica da loro conosciuta e preferita: IL DISEGNO. Insieme alle maestre hanno preparato un semplice gioco che può essere usato da tutti; grandi e piccoli: IL PUZZLE. Per giocare cliccate su questo link ed ogni bambino trova il suo gioco.

Il giornale delle classi seconde

Storie a macchie

Laboratorio in Biblioteca, classi seconde, anno scolastico 2007/08

Ai bambini è stato chiesto di pasticciare con gli acquerelli e le loro opere, una volta asciutte, sono state interpretate attraverso la ricerca di forme e figure con l'aiuto di un pennarello a punta fine..... "Una goccia di acquerello fatta scorrere sul foglio può acquistare tante forme e può stimolare la fantasia".

Qui di seguito una galleria delle opere dei nostri artisti.

torna