Circolo Didattico di Opera L.go P. Nenni, 6 20090 Opera -MI-
telefono 0257600615 - fax 0257603091 email: scuola.grodari@libero.it
|
il circolo didattico |
direzione |
docenti |
genitori |
territorio |
novità |
scuole del circolo |
infanzia Opera |
infanzia Noverasco |
primaria Opera |
primaria Noverasco |
attività didattiche |
il giornale della scuola dell'infanzia |
il giornale della scuola elementare |
Gemellaggio virtuale |
uscite didattiche |
Progetti anno scolastico 2007/08 |
progetto a scuola di cucina |
progetto arte |
progetto multimedia |
progetto inglese |
progetto e-Twinning |
progetto interculturale |
progetto accoglienza |
progetto sicurezza |
progetto continuitą |
programmazione annuale |
Laboratoria musicale La musica e il movimento sono vissute dai bambini in una dimensione ludica documento |
|
La danza Per avvicinare i bambini alla danza e alla musica classica, nel mese di novembre si è proposto l'ascolto di alcuni brani dello Schiaccianoci. (Tchaikovsky) La storia è stata raccontata dalle insegnanti ed infine i bambini hanno visto un balletto di una scuola di danza. Seguendo una semplice sceneggiatura i bambini della scuola hanno interpretato le musiche esibendosi per i loro genitori. |
|
L'ascolto musicale Fiabe musicali per bambini. Le fiabe musicali dedicate all'infanzia non hanno solo lo scopo di divertire i bambini, ma anche di esercitarli a riconoscere i veri strumenti dell'orchestra, elevati al rango di "personaggi", mentre l'aspetto musicale si coniuga con quello mimico gestuale. |
|
Pierino e il lupo (Prokofiev) E' una storia strutturata con uno schema di composizione facile da capire (es. ad ogni personaggio è abbinato uno strumento), che permette, altresì, di far emergere i legami tra alcune caratteristiche musicali: timbro, ritmo, intensità e il carattere dei personaggi in un clima di particolare libertà. I bambini hanno rielaborato la storia, abbinando gli strumenti ai personaggi ed inventando diversi finali. documento |
Il flauto Magico (Mozart) La storia di Tamino e Pamina ha portato i bambini in un mondo fantastico, ricco di eventi e di personaggi particolari che hanno acceso la loro fantasia. Dopo l'ascolto di alcuni brani e la drammatizzazione della storia è stato costruito un libro. |
Costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo ....per scoprire che tutti gli oggetti che ci circondano producono un suono in base all'utilizzo. ORFEO (l'animatore)CI HA INSEGNATO A TIRAR FUORI I SUONI DAGLI OGGETTI.SOFFIANDO DENTRO I TUBI DI CARTONE O DI PLASTICA SI POSSONO SCOPRIRE I VERSI DEGLI ANIMALI, I RUMORI DELLE MACCHINE, DEGLI AEREI, DELLE NAVI E DELLE MOTO, ANCHE I SUONI DELLE TROMBE. PERQUOTENDO LE SCATOLE PIENE DI SEMI SI POSSONO ASCOLTARE I SUONI DEL MARE E DEL BOSCO. RIEMPIENDO I BASTONI DI SEMI SI POSSONO ASCOLTARE I SUONI DELLA PIOGGIA E DEL MARE. BATTENDO SULLE SCATOLE DI CARTONE O DI METALLO RICOPERTE DI TELI DI PLASTICA SI POSSONO SENTIRE I SUONI DEL TAMBURO. PIZZICANDO LE CORDE ELASTICHE MESSE INTORNO AD UNA SCATOLA SI PUO' SENTIRE IL SUONO DELLA CHITARRA. Il VERSO DELL'OCA LO SI PUO' SENTIRE SFREGANDO LA GOMMA PIUMA SU UNA CORDA LEGATA AD UN BICCHIERE DELLO YOGURT. |
|
Vai alla pagina dove è possibile vedere alcune fasi della realizzazione degli strumenti e dell'uso che ne fanno i bambini. Divertiti con il nostro gioco sugli strumenti musicali. E' un file di PPT un pò pesante, prima scaricalo e poi giocaci.
|
|
|