TUTORIAL

 

Creazione abiti per Second Life

Breve introduzione:

 

Gli abiti in Second Life sono divisi in 9 parti ,per crearli c'è bisogno di templates che racchiudono le varie parti .

Template Parte alta

Template Parte media

Template gonna

guanti

pantaloni

camicia

mutande

canottiera

scarpe

gonna

giacca

calze

Qui potete scaricare i templates

E anche su questo sito

Come creare una maglietta con scritta personalizzata utilizzando in questo caso photoshop cs2:

Aprire il template chiamato "upper_body_template_ver_1_1"

Sulla destra dove c'è il pannello dei livelli tenere solo  "overlay" - "UV-map" - "working layer" - "background" , gli altri vanno cancellati (tasto destro -> elimina).

A questo punto selezionare il livello Uv-map e dal menù in alto cliccare immagine -> regolazioni -> inverti

Sempre sul livello UV-map ( dal pannello livelli in alto ) passare da luce soffusa a normale e cambiare l'opacità da 100% a 15%

Selezionare ora il livello chiamato "working layer" e portare l'opacità a 100%, fatto questo nascondere il livello ( si può fare deselezionando l'occhio nel quadratino)

Ora selezionare "working layer" e dal menù modifica -> riempi -> scegliere un colore (in questo caso viola) in modo da ottenere questo risultato:

Ora dal pannello a sinistra cliccare col tasto destro sulla T e scegliere "strumento testo orizzontale",poi cliccare su un punto della maglia (sia davanti che dietro)

e scrivere kiss (o quello che si vuole), in alto potete deciderne il colore,il carattere,le dimensioni,ecc.

Nel pannello a destra vi è ora un nuovo livello che rappresenta appunto la scritta che avete messo.

Dal menù file "Salvare con nome" e scegliere un nome del nuovo progetto ( ad es. prova ) e salvarlo dove si vuole ( l'importante è ricordarsi dove )

Selezionare ora il livello "UV-map" e nasconderlo ( deselezionando l'occhio )

Dal menù in alto scegliere livello -> unisco livello -> verrà chiesto se eliminare i livelli nascosti -> dare l'OK

Questo sarà il risultato:

Salvare come ( dare un nome ) e dal menù a discesa scegliere come file .TGA . Spuntare alpha channel ( o canale alfa ) e scegliere 24 bits/pixel

      

Ora da Second Life si può fare l'upload della maglia. Scegliere female upper body  o anche male upper body può andare bene.

cliccare sul proprio avatar col destro -> appearance -> shirt -> create new shirt.

Cliccare il riquadro in alto con scritto fabric e selezionare l'immagine della maglia appena uploadata che si troverà nella cartella texture dell' inventario

Ed ecco il risultato finale