TUTORIAL
Creazione abiti per Second Life
Breve introduzione:
Gli abiti in Second Life sono divisi in 9 parti ,per crearli c'è bisogno di templates che racchiudono le varie parti .
Template Parte alta |
Template Parte media |
Template gonna |
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guanti |
pantaloni |
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camicia |
mutande |
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canottiera |
scarpe |
gonna |
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giacca |
calze |
Qui potete scaricare i templates
E anche su questo sito
Come creare una maglietta con scritta personalizzata utilizzando in questo caso photoshop cs2:
Aprire il template chiamato "upper_body_template_ver_1_1"
Sulla destra dove c'è il pannello dei livelli tenere solo "overlay" - "UV-map" - "working layer" - "background" , gli altri vanno cancellati (tasto destro -> elimina).
A questo punto selezionare il livello Uv-map e dal menù in alto cliccare immagine -> regolazioni -> inverti
Sempre sul livello UV-map ( dal pannello livelli in alto ) passare da luce soffusa a normale e cambiare l'opacità da 100% a 15%
Selezionare ora il livello chiamato "working layer" e portare l'opacità a 100%, fatto questo nascondere il livello ( si può fare deselezionando l'occhio nel quadratino)
Ora selezionare "working layer" e dal menù modifica -> riempi -> scegliere un colore (in questo caso viola) in modo da ottenere questo risultato:
Ora dal pannello a sinistra cliccare col tasto destro sulla T e scegliere "strumento testo orizzontale",poi cliccare su un punto della maglia (sia davanti che dietro)
e scrivere kiss (o quello che si vuole), in alto potete deciderne il colore,il carattere,le dimensioni,ecc.
Nel pannello a destra vi è ora un nuovo livello che rappresenta appunto la scritta che avete messo.
Dal menù file "Salvare con nome" e scegliere un nome del nuovo progetto ( ad es. prova ) e salvarlo dove si vuole ( l'importante è ricordarsi dove )
Selezionare ora il livello "UV-map" e nasconderlo ( deselezionando l'occhio )
Dal menù in alto scegliere livello -> unisco livello -> verrà chiesto se eliminare i livelli nascosti -> dare l'OK
Questo sarà il risultato:
Salvare come ( dare un nome ) e dal menù a discesa scegliere come file .TGA . Spuntare alpha channel ( o canale alfa ) e scegliere 24 bits/pixel
Ora da Second Life si può fare l'upload della maglia. Scegliere female upper body o anche male upper body può andare bene.
cliccare sul proprio avatar col destro -> appearance -> shirt -> create new shirt.
Cliccare il riquadro in alto con scritto fabric e selezionare l'immagine della maglia appena uploadata che si troverà nella cartella texture dell' inventario
Ed ecco il risultato finale