Questo metodo naturale per la cura della vista risale agli esperimenti condotti da W. H. Bates, famoso oculista di New York degli anni Venti. Secondo Bates, i difetti della vista sono spesso causati da uno squilibrio tra corpo e mente. Utilizzando una tecnica dolce di rilassamento dei muscoli oculari, responsabili della messa a fuoco e delle immagini, il metodo Bates si propone di correggere la vista danneggiata da sforzi e tensioni, senza ricorrere all'uso degli occhiali.
Bates considerava gli occhi non come organi isolati ma componenti importanti di un organismo complesso; qualunque squilibrio dell'ambiente, del corpo o della mente può quindi danneggiare l'occhio. Lo stress, la tensione e lo sforzo in particolare sono ritenuti, secondo questo metodo, la causa principale dei difetti della vista.

A QUALI PROBLEMI SI RIVOLGE

* MIOPIA (difficoltà a vedere da lontano)

* PRESBIOPIA (difficoltà a vedere soprattutto da vicino)

* ASTIGMATISMO (difficoltà a vedere da ogni distanza)

* IPERMETROPIA (difficoltà a vedere da vicino)

Questi sono detti "errori di rifrazione" o "difetti ottici" e non permettono di vedere con precisione poiché i raggi luminosi che entrano nell'occhio non sono correttamente messi a fuoco dalla retina. Il metodo Bates si rivolge soprattutto ai difetti visivi causati da errori di rifrazione anche se si è rivelato utile in casi di cataratta (opacità del cristallino), di glaucoma (aumento progressivo della pressione interna dell'occhio) e di strabismo (ogni occhio guarda in una direzione diversa).

La miopia è un disturbo più frequente nei giovani e chi ne è colpito vede bene da vicino ma non da lontano perché il cristallino non si regola in modo corretto ed il bulbo oculare è troppo lungo o troppo corto; ciò può dipendere dallo stress, dalla tensione o anche dal tipo di alimentazione. In ogni caso, sono particolarmente benefici gli esercizi di rilassamento e quelli che esercitano l'occhio a cambiare continuamente la messa a fuoco.

Ma non bastano un paio di occhiali?

Gli occhiali e le lenti a contatto non sono una cura per nessuna di queste condizioni anzi, spesso, le aggravano, esattamente come una sedia a rotelle non insegna a camminare.

BUENA VISTA

Maurizio Cagnoli, 1947,  

sociologo ad indirizzo psicologico ed esperto in percezione visiva. Si interessa dal ’71 di tecniche psicocorporee. agli inizi degli anni '80. Entra in contatto con il metodo Bates per il miglioramento della visione negli USA e verso la metà degli stessi anni comincia quindi a battere strade nuove

“Puntai la mia attenzione in direzione del divertimento, del piacere, della sorpresa, del naturale. La gente doveva partecipare ai miei gruppi per il piacere dell'esperienza visiva in se, dimenticandosi tensioni e obbiettivi rigidi, compreso quello di migliorare la vista a tutti i costi. Nei miei gruppi doveva esserci spazio perchè il nostro bambino interiore (e quindi i nostri occhi) potesse recuperare la sua gioia di vedere il mondo. E la consapevolezza, non lo sforzo, doveva essere il centro”.

Con la fine degli anni '80 Buena Vista aveva assunto la sua struttura definitiva.
Da allora ha continuato ad evolversi rendendosi sempre più ricca di elementi piacevoli e tecniche nuove.
E' stata proposta in India, Italia e Germania, dove ha aiutato centinaia di persone a migliorare la propria vista e la propria vita.

Il seminario

Il "Buena Vista" è un metodo di consapevolezza centrato sul miglioramento della vista senza occhiali. E' dedicato a chi soffre di : miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia, strabismo ed anche a chi lavora al computer. Consiste in giochi ed esercizi per rimettere in forma la propria capacità visiva, ridurre la dipendenza dagli occhiali, prendere consapevolezza del meccanismo della visione e quindi sperare gli ostacoli fisici e psicologici ad una vista efficiente e rilassata. Nel corso del seminario si utilizzeranno anche alcuni approcci quali : Shiatsu, Programmazione Neuro Linguistica, Brain Gym, Bioenergetica, Meditazione e Feldenkrais.

Il seminario sarà tenuto da Maurizio Cagnoli, sociologo ad indirizzo psicologico, esperto in percezione visiva e responsabile dell'Art of Vision alla Academy of Healing Arts di Poona India. Si interessa dal 1971 di tecniche psicocorporee e propone Buena Vista da più di 10 anni in Italia, Germania e India.

Il seminario si terrà il 10 e 11 giugno 2006 con i seguenti orari :

Sabato mattina 9:00-12:30 pomeriggio 14:00-17:00
Domenica mattina 9:00-12:30 pomeriggio 14:00-17:00

presso la sede dell'Associazione Culturale

Pippi Calzelunghe

Via Muzio Padova (PD)

Per informazioni

Pamio Lodovico 049-8800840  shiatzu@tin.it

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00 comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Occhiali Rasterbrille

Maurizio Cagnoli