Il termine "Medicina Tradizionale Cinese" si riferisce all'intero sistema di teorie mediche accumulate - con tutte la variazioni regionali e storiche - in tale vastissimo paese fino ai giorni nostri ; tuttavia, in Occidente viene oggi diffusamente usato con riferimento al modello adottato nella Repubblica Popolare Cinese in seguito alla reintroduzione dei metodi tradizionali durante la Rivoluzione Culturale. E' pertanto rivolto al trattamento di condizioni fisiche, senza badare ai fattori psicologici e spirituali di cui in passato si riconosceva l'influsso sulla salute. Nonostante ciò, poichè la ricerca cinese progredisce costantemente, la MTC rimane un sistema vivo con un immenso potenziale per il trattamento di moltissime malattie del mondo moderno.

Alla base della MTC sono i concetti di Yin e Yang, le corrispondenze dei Cinque Elementi, le Cinque Sostanze Vitali (tra cui il Ki) e i mezzi attraverso i quali sono prodotte, i fattori patogeni interni ed esterni di Vento, Calore, Umidità ecc. I principali metodi diagnostici sono il colloquio, l'osservazione della lingua e la palpazione del polso, e i sintomi vengono classificati in base alle Otto Condizioni di Yin/Yang, Pieno/Vuoto, Caldo/Freddo, Interno/Esterno. La MTC comprende anche un repertorio enciclopedico delle funzioni dei punti dell'agopuntura nel trattamento.

Una conoscenza di fondo della MTC è utile al praticante Shiatsu perchè gli allarga la visuale delle condizioni del paziente oltre la semplice diagnosi attraverso le corrispondenze dei Cinque Elementi e la situazione dei meridiani al momento del trattamento, permettendogli di distinguere i sintomi in modo da formulare una prognosi approssimativa, suggerire cambiamenti nello stile di vita e, se necessario, indirizzare verso un'altra terapia. Disponendo della prospettiva della MTC, il praticante può anche includere punti specifici dell'agopuntura stimolandoli tramite pressione, moxibustione (un trattamento tradizionale che utilizza il calore) o il più recente metodo giapponese della magnetoterapia.

Il seminario

I Canali Straordinari 1° Livello di "Qi Shu":

Il seminario è rivolto a chi ha già esperienza nello shiatsu. Gli otto Canali Straordinari rappresentano la struttura costituzionale più profonda di ogni individuo, che lo accompagna in tutte le fasi della sua vita, dal concepimento fino alla morte. Dalla nascita in poi cedono il ruolo primario di gestione della vita ai Canali Principali, conservando però una funzione profonda di sostegno e supporto, sopratutto nelle fasi più cruciali e delicate della vita. Il seminario analizza gli 8 Canali Straordinari in generale, con accenni alle funzioni specifiche di ognuno e al significato e uso nella pratica manuale degli 8 Punti di Apertura.

Il seminario sarà tenuto da  Franco Bottalo :

Franco Bottalo inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983. La sua prima area di formazione è lo Shiatsu (Corso professionale dal 1983 al 1985) a cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese Tradizionale, studiata dapprima sotto la guida di Nguyen Van Nghi (Corso triennale di Medicina Cinese presso la Scuola di Agopuntura di Firenze negli anni 1986-1989) e quindi in Cina (Corso intensivo di tre mesi di pratica Clinica a Nanjing nel 1991). Studia anche Tuinà (1987-88) e farmacopea cinese (1993-94) con docenti dell’Università di Nanjing. Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong, che continua tuttora. Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen, di cui segue gli insegnamenti, studiando Medicina Cinese Classica e Taoismo.

Ha scritto vari libri nel campo dello Shiatsu e della Medicina Cinese, tutti pubblicati da Xenia. Manuale di Shiatsu 1992, Diagnosi Shiatsu 1995, Il volo del Cuore  1997, Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu) 1999, Manuale di Qi Shu 2001. E’ Direttore Didattico della Scuola di Formazione Shiatsu Xin e del’Istituto DEO (Istituto Superiore di Formazione in Discipline Energetiche Orientali).Vive e lavora a Milano.

Il seminario si terrà in data da definire

presso la sede dell'Associazione Culturale

Mingmen "Il cancello della vita"

Via G.Franco 26/D 35010 Cadoneghe (PD)

Per informazioni

Mingmen, sede 049-8870111 solo segreteria
Damiano Peruzzo 338-3804646    damiduck@tin.it
Pamio Lodovico 049-8800840  shiatzu@tin.it
E-mail infomingmen@tin.it

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00, comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali. 

 

 

www.agopuntura.org

www.agopuntura.it