Che cos'è lo Psicodramma ?

Lo psicodramma è un metodo d’approccio psicologico che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, le diverse dimensioni della sua vita e di stabilire dei collegamenti costruttivi fra di esse. Lo psicodramma facilita, grazie alla rappresentazione scenica, lo stabilirsi di un intreccio più armonico tra le esigenze intrapsichiche e le richieste della realtà, e porta alla riscoperta ed alla valorizzazione della propria spontaneità e creatività.
Il dottor J.L.Moreno, psichiatra e pioniere nel campo dei processi di gruppo, ha scoperto negli anni ‘20 l’importanza e l’efficacia per la persona della rappresentazione scenica di ciò che ella vive, ha vissuto, desidererebbe vivere, avrebbe desiderato vivere… Tale messa in scena permette di avviare, in un contesto protetto e rassicurante, un dialogo percepibile, attivo e costruttivo fra i diversi aspetti della propria vita. La persona giunge così ad un più alto livello di coscienza di sé e di fiducia, e può accedere a modi maggiormente spontanei e creativi nel relazionarsi a sé e agli altri.
Lo psicodramma è dunque un metodo di sviluppo personale basato essenzialmente sulla ‘messa in azione’ dei contenuti del mondo interno. Nello psicodramma la persona ‘gioca’, concretizzando sulla scena le sue rappresentazioni mentali.
In uno psicodramma la persona impegnata nella ricerca di sé (protagonista) trova il sostegno di:
- psicodrammatista, il professionista qualificato che facilita il processo;
- gruppo di persone che creano l’ambiente adatto alla messa in scena dei ruoli richiesti dalla rappresentazione;
- spazio d’azione (palcoscenico) nel quale si sviluppa la messa in scena;
- messa in azione, stimolata dallo psicodrammatista.
Sul palcoscenico il protagonista è attivamente impegnato a conoscersi ed a sviluppare le sue risorse: egli ascolta le diverse parti del suo mondo interno e relazionale, i suoi dubbi, le sue domande, i suoi talenti, i suoi blocchi, i sui desideri, i suoi bisogni… Così facendo egli avvia un dialogo interno che lo conduce a cogliere possibili soluzioni ai suoi conflitti intrapsichici e/o di relazione col mondo esterno. In questo suo procedere egli trova stimoli e conferme nella partecipazione e nell’appoggio sia dello psicodrammatista che del gruppo.
Con lo psicodramma la persona è messa in condizione di (ri)sperimentare delle situazioni piuttosto che di raccontarle. La persona può parlare con le diverse parti di sé, parlare con le diverse persone della propria vita (ora interiorizzate), piuttosto che parlare di esse.
Questo approccio teso a migliorare le relazioni interpersonali consente, grazie all’utilizzo di diverse tecniche proprie della metodologia d’azione (inversione di ruolo, doppio, specchio, soliloquio, sociometria…), lo sblocco di situazioni interiori cristallizzate e ripetitive, la soluzione di problemi e di situazioni di crisi, la ricerca e la scoperta di opzioni alternative rispettose di sé e dell’altro… Con questo metodo la persona può, grazie allo sviluppo di un dialogo attivo, imboccare la via di un cambiamento che conduce all’autonomia e alla spontaneità creativa. 

Le sessioni di psicodramma (durata media di una sessione: 2 ore) possono essere finalizzate alla crescita personale (quando la partecipazione al lavoro psicodrammatico sia essenzialmente orientata alla conoscenza di sé ed all’armonizzazione delle esigenze interne alla persona con le richieste della realtà) o alla formazione professionale (quando la partecipazione al lavoro psicodrammatico sia orientata primariamente ad acquisire una maggiore competenza nel gestire professionalmente le relazioni interpersonali).

 Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.sa Monica Brogi, laureata in Psicologia, abilitata alla professione di Psicologo Clinico e iscritta all'albo degli Psicologi della Regione Veneto. Dopo varie esperienze quali : musico-terapia, arte-terapia e psico-danza ha frequentato il Corso quadriennale per Direttore di Psicodramma Classico Moreniano (Dott. Paolo Carrirolo), completato poi nel dicembre 2001. 

Gli elementi dello Psicodramma

L'incontro del soggetto con sè, con l'altro, con il gruppo, il Gioco Psicodrammatico, l'utilizzo del Corpo, la Spontaneità e la Creatività, sono gli elementi principali per la cura del sè e per l'espressione della personalità.

Gli scopi dello Psicodramma

Lo psicodramma permette la conoscenza, l'espressione e lo sviluppo dei propri ruoli che attraverso l'azione ri-trovano la propria forza di esprimersi. Lo psicodramma mira a mettere il soggetto in contatto con la spontaneità e la creatività del suo esistere per rompere gli schemi e affrontare il cambiamento.

  Sessione aperta gratuita di Psicodramma  

E' un incontro esperienziale, divulgativo della metodologia Psicodrammatica. "Il gioco Psicodrammatico, l'utilizzo del corpo, la spontaneità, la creatività e l'incontro del soggetto con sè, con l'altro e con il gruppo, sono gli elementi principali per la cura del sè e per l'espressione della personalità".    

Per informazioni ed iscrizioni

Mingmen, sede 049-8870111 solo segreteria
Monica Brogi 349-6422211
Damiano Peruzzo 338-3804646    damiduck@tin.it
Pamio Lodovico 049-8800840 shiatzu@tin.it
E-mail infomingmen@tin.it 

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00 comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali.                  

 

 

 

 

 

 

Associazione Moreno

 

 

 

 

 

 

Psicosociodramma