L'origine della riflessologia è molto antica, si parla di 5000 anni fa in India, in Cina e in Egitto, grazie anche al disegno trovato a Saqqarah risalente al 2330 a.C., che mostra un massaggio di mani e piedi eseguito da due servi al loro padrone. Il merito di aver fondato la moderna riflessologia è attribuito al Dottor William Fitzgerald. Mentre lavorava a Vienna, studiò l'opera del Dottor H. Bresslar, che aveva cercato il collegamento fra i punti di pressione sui piedi e gli organi interni del corpo. Il Dottor Fitzgerald cominciò ad applicare le tecniche di terapia zonale ai suoi pazienti. Scoprì che la pressione applicata ad alcune zone del piede aveva un effetto anestetico in parti specifiche del corpo. Ogni centimetro di pelle è collegato al cervello attraverso una rete di terminazioni nervose e nei piedi e nelle mani ne sono presenti un'alta concentrazione. Queste zone riflesse, opportunamente massaggiate "riflettono" i loro benefici su tutto l'organismo, sia sul piano fisico che sul piano psichico. La riflessologia, attraverso una serie di tecniche di manipolazione, individua eventuali blocchi energetici che impediscono il buon funzionamento degli organi e che turbano l'equilibrio psico-fisico. Attraverso la stimolazione dei sistemi linfatico e circolatorio, e incoraggiando il rilascio delle tossine, la riflessologia sollecita il corpo a guarirsi da solo.

Il seminario

Il seminario di base, aperto ai principianti, fornirà le basi della riflessologia plantare, comprendendo sia nozioni anatomiche sul piede, che tecniche di trattamento. Sarà rilasciato attestato di frequenza.

Il seminario sarà tenuto da  Marisa Burzacchini :

Marisa Burzacchini pratica Riflessologia plantare da 15 anni. E' operatrice Shiatsu, membro della Federazione Italiana Shiatsu, esperta in pratiche olistiche e collabora da anni con centri medici.

Si terrà in data da definire

presso la sede dell'Associazione Culturale

Mingmen "Il cancello della vita"

Via G.Franco 26/D 35010 Cadoneghe (PD)

Per informazioni

Mingmen, sede 049-8870111 solo segreteria
Marisa Burzacchini 049-8827991         347-9806813
Damiano Peruzzo 338-3804646    damiduck@tin.it
Pamio Lodovico  shiatzu@tin.it
E-mail infomingmen@tin.it 

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00, comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali. 

Federazione Italiana Riflessologia del Piede