La nostra vita comincia nel liquido amniotico dell'utero materno e allo stesso modo immersi nell'acqua ci sentiamo rassicurati, ci rilassiamo, recuperiamo energie se siamo stanchi. Basta immergersi nell'acqua tiepida per fare aumentare la quantità di endorfine, l'ormone prodotto dal nostro organismo allo scopo di ridurre il dolore. Un vero e proprio analgesico naturale che dà anche una piacevole sensazione di benessere generale. E' la condizione in cui ci troviamo quando le onde cerebrali sono di tipo "theta", le stesse che determinano il dormiveglia cosciente, lo stato di profonda meditazione, in cui affiorano visioni, immagini e ricordi d'infanzia. Secondo la medicina tradizionale cinese, lo stato di salute dell'organismo è legato al continuo fluire del Ki (Qi), l'energia vitale, lungo il sistema dei meridiani energetici. Il lavoro dell'acqua è in grado di ristabilire la circolazione di energia, rimuovere i blocchi e quindi riportare l'equilibrio.

La nostra Associazione intende promuovere e diffondere il Watsu® e il Massaggio di Atlantide®. Il massaggio Watsu® (water shiatsu o shiatsu in acqua) è stato messo a punto circa vent'anni fa da Harold Dull, poeta della beat generation, nel suo centro di Harbin Hot Spring in California. Il massaggio avviene nell'acqua calda (circa 36°) meglio se termale. Si inizia con una sequenza di movimenti di fluidità alternati a momenti di quiete e di galleggiamento che inducono un perfetto relax. Si crea un ritmo e una sintonia con la "danza del respiro" si prosegue con la "culla", poi si praticano pressioni lungo i meridiani, stretching rilassanti, mai in modo meccanico ma sempre a "contatto di cuore".

Il massaggio di Atlantide®, simile al Watsu®, è una sorta di incontro in acqua, fra l'Aikido e la danza e nasce dall'osservazione dei movimenti dei delfini. L'ha inventato Fabrizio Dalle Piane, ex campione europeo di Karate, che al galleggiamento passivo, ad evoluzioni subacquee, aggiunge mobilizzazioni sulla colonna vertebrale e su tutto il corpo.

Durante i trattamenti possono verificarsi delle reazioni di vario genere. In realtà queste indicano la messa in movimento delle energie interne di depurazione dell'organismo, necessarie per rimuovere le tossine. Possono avvenire reazioni immediate nel corso della seduta, come sudorazione improvvisa, sensazioni di caldo o di freddo, vibrazioni interne, irrigidimenti o tensioni momentanee. Può poi verificarsi che le reazioni si sviluppino tra una seduta e l'altra come un normale processo di assestamento. Infine può anche succedere di registrare un'improvvisa acutizzazione dei disturbi o dei sintomi lamentati. L'esperienza ci ha insegnato che, il più delle volte, tutto questo può ritenersi un normale processo di depurazione dell'organismo che, attraverso tempi e modi che variano da soggetto a soggetto, cerca lentamente di riconquistare l'equilibrio perduto.

Attività settimanali

Durante la settimana abbiamo istituito una serata che abbiamo definito "esperienziale", per permettere ai soci, in possesso di tessera valida, di sperimentare le tecniche che la nostra Associazione intende promuovere. 

La serata è programmata :

Ogni giovedì dalle ore 20:30 solo su appuntamento

presso la piscina termale del

Hotel Luna di Montegrotto Terme (Pd)

Per informazioni

Mingmen, sede 049-8870111 solo segreteria
Pasquato Alice 049-8703008
Damiano Peruzzo 338-3804646    damiduck@tin.it
Pamio Lodovico 049-8800840 shiatzu@tin.it
E-mail infomingmen@tin.it 

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00, comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali. 

 

www.waba.edu