home

 6 APRILE

 

 
 

Il 6 Aprile è il compleanno di mio fratello.

Il 6 Aprile del 2009 c'è stato il  terremoto a L'Aquila.

Il 6 Aprile del 2012 sprofonderemo nel profondo medio evo. Per almeno 10 anni.

 

Avremo soltanto dai 15 ai 30 minuti per prepararci. E le compagnie elettriche hanno bisogno di almeno 15 minuti per preparare le contromisure.

 

Se non ce la faremo tutto inizierà con una fantastica aurora boreale. A New York, come a Roma, come a Tokio, la gente ammirerà il cielo notturno illuminarsi e tingersi di luci colorate. Ma ci sarà poco da rallegrarsi per questo spettacolo.

 

 

Potrebbe succedere in qualunque giorno. Più facilmente in primavera ed il 6 Aprile del 2012 è una delle date più probabili.

Dopo l'apparire della spettacolare aurora le luci di casa si affievoliranno per poi spegnersi. Le Tv faranno fatica a sintonizzarsi. Forse qualcuno farà appena in tempo ad ascoltare la radio per capire quello che sta accadendo. Poi tutto si spegnerà. E sarà un black out totale, planetario. Il mondo industrializzato sarà messo in ginocchio.

 

La terra sarà investita da una tempesta magnetica.

 

Globuli di plasma della corona solare di 1,5 milioni di gradi sparati dal sole alla velocità di 3000 km al secondo raggiungeranno la Terra. La tempesta geomagnetica colpirà per prima i satelliti che cesseranno di funzionare. Poi provocherà sulle linee di alta tensione un mega corto circuito che manderà  fuori uso la rete elettrica mondiale in pochi secondi. Le intense correnti indotte si scaricheranno sulle centrali che forniscono elettricità fondendo i trasformatori. E addio alla elettricità.  La terra sprofonderà nel buio nel vero senso della parola.

 

Non funzioneranno i cellulari perchè non avranno campo e tutti i sistemi di comunicazione. Niente più computer, niente più internet. Niente più Tv. Niente più giornali. Forse ricomparirà il vecchio ciclostile, magari  per pubblicare saltuarie informazioni sulla situazione.

Quasi immediatamente andrà via l'acqua, perchè le pompe di sollevamento non funzioneranno. Non potremo lavarci, non funzioneranno gli sciacquoni dei water. Non funzioneranno tutti gli elettrodomestici. Niente lavatrice, niente lavastoviglie. Niente frigorifero. Il mattino dopo la roba nel frigo è andata a male. I negozi di genere alimentari sono presi d'assalto e ben presto finiranno le scorte. Quello che resta puzzerà.

 

Non ci sarà neanche il gas per cucinare. I gasdotti sono fermi perchè richiedono energia elettrica. Ci sarà un assalto alle bombole di gas e fiammiferi per accendere i fornelli, che presto finiranno.

Non funzionerà più nulla: il riscaldamento, l'aria condizionata. Non funzioneranno gli ascensori. Tutti gli uffici dei grattaceli saranno svuotati e gli appartamenti più alti abbandonati, molti si trasferiranno nelle campagne. Il degrado prevarrà nelle grandi città.

 

Non funzionano le nostre auto, perchè le pompe non possono erogare benzina. Il traffico impazzisce per lo spegnimento dei semafori e poi per le auto senza benzina abbandonate. Non funzionano treni e metropolitane. Si fermeranno le navi e gli aerei per mancanza di carburante. Le barche per la pesca resteranno ferme nei porti. E quando tutta la rete di distribuzione si interrompe è il collasso. Mancheranno tutti gli approvvigionamenti. E cercare il cibo sarà una lotta per la sopravvivenza.

 

Nel giro di un mese il mondo è allo stremo.

Spariranno intere professioni che si accorgeranno di essere inutili, spariranno intere categorie commerciali. Le industrie chiuderanno. Non funzioneranno le banche perchè i terminali sono spenti e la gente si accorgerà che i soldi, quelli veri, non ci sono.

 

Negli ospedali intere categorie di malati moriranno dopo che i gruppi elettrogeni non alimenteranno più i reparti di rianimazione, le dialisi, e tutti gli ammalati dipendenti  dalle macchine. Ben presto finiranno anche le scorte dei medicinali.

 

Si stima che moriranno almeno 300 milioni di persone.

Ma dopo 8-10 anni si torna gradualmente alla normalità. Gli ingegneri ed i tecnici ripareranno e ripristineranno le linee elettriche, i generatori. Ripartiranno le centrali nucleari, le centrali termoelettriche. Saranno per prima riavviati i servizi essenziali. Riavviati gli approvvigionamenti. Poi poco alla volta l'energia elettrica tornerà nelle case, nelle fabbriche. La benzina nelle auto. Ci risiederemo sul divano a guardare la Tv.

Forse avremo rimpianti per la bicicletta e le camminate a piedi.

 

Fantascienza?

Manco per niente. L'attività solare è ciclica e ogni 11 anni circa raggiunge il massimo. Massimo che si avrà proprio nella primavera del 2012.

2012. Ancora questa data.