home

IL BIG BANG MESSO IN DISCUSSIONE

 

 
  Alla domanda "cosa faceva Dio prima della creazione" Sant'Agostino  rispondeva: "Non faceva niente, perché non esisteva un prima quando non esisteva un tempo".

Allo stesso modo i moderni cosmologi sostengono che il tempo è nato insieme all'universo, cioè con il Big Bang.
Oggi però sulla base di più accurati modelli teorici molti scienziati pensano che ci fosse qualcosa ancora prima. Una sorta di preistoria, o meglio, una sorta di universo genitore che generò il nostro. Quei cosmologi, però, che non credono alla teoria classica sono tenuti ai margini della comunità scientifica.

Le prove sulla teoria del Big Bang venivano fondamentalmente dall'allontanamento attuale degli ammassi di galassie, ma la prova regina venne da quella che venne chiamata la "radiazione di fondo", una specie di radiazione "fossile" di microonde che permea tutto il cosmo da qualsiasi direzione la guardiamo ed è quello che rimane oggi della luce che riempiva l'incandescente universo primordiale dopo il big bang.
Ma i primi dubbi vennero proprio per il fatto stesso che questa radiazione di fondo fosse omogenea su larga scala da qualsiasi parte dello spazio. Troviamo regioni molto simili tra loro, con la stessa densità, la stessa temperatura media.
Nulla di strano, si potrebbe pensare, dato che subito dopo il big bang l'universo era concentrato in un punto. Però perchè due zone possano raggiungere la stessa temperatura è necessario che stiano a contatto a lungo proprio come è necessario aspettare che un calorifico riscaldi una stanza. Nel modello classico della espansione però non ci fu il tempo perchè il calore potesse fluire da un capo all'altro dell'universo e uniformare la temperatura.

Una spiegazione fu data con la teoria della "inflazione".
Nei primissimi attimi del big bang vi fu una espansione super accelerata che superò di gran lunga persino la velocità della luce. Ciò è in palese contraddizione con la teoria classica della relatività, ma pur di sostenerla i cosmologi sostengono che l'espansione dello spazio è cosa diversa dal movimento dello spazio. Così sostenendo le zone che prima erano vicine ed in equilibrio tra loro furono proiettate su uno spazio molto più ampio. L'inflazione ingigantì anche le piccole irregolarità nella densità dell'universo primordiale. Attorno ad esse centinaia di milioni d'anni più tardi la materia si condensò sotto la spinta dell'attrazione gravitazionale e formò le protogalassie.

Una spiegazione che mi sembra stata creata ad arte a colmare le lacune della teoria sul Big Bang che tuttavia quasi nessuno mette in dubbio.
Ma il dubbio riamane.