home

Siamo figli della materia o antimateria?

 

 
  Si susseguono a ritmo incalzante le teorie sull’origine dell’universo.

E’ unanimemente accettato nel mondo scientifico che il nostro universo si sia formato a seguito di una grande esplosione. Ma è altrettanto vero che si sta sgretolando la teoria della univocità dell’universo con la sempre più convinzione della esistenza di multi universi.
Mi riservo ad un articolo successivo  descrivere una nuova teoria sui multi universi, oggi parliamo ancora del nostro universo.

Sappiamo che è composta da materia e antimateria. L’universo materia siamo noi.
Ebbene un fisico dal nome quasi impronunciabile, Dragan Slavkov Hajdukovic, un fisico montenegrino che lavora al CERN, ha pubblicato un articolo nel quale descrive un meccanismo fisico capace di convertire materia in antimateria, o viceversa, dando luogo ad un ciclo in cui l’universo viene dominato da materia e successivamente da antimateria.

In altre parole, quando un universo dominato da materia collassa, emerge un universo dominato da antimateria e il ciclo si ripete continuamente all’infinito.
Tuttavia, lo scienziato non è certo sul fatto che tale scenario si sia verificato, o meno, 13,7 miliardi di anni fa.

Supponiamo, però, che ad un certo istante l’Universo cessi di espandersi e cominci a collassare su se stesso, uno scenario che conosciamo tutti come Big Crunch, e che alla fine del processo l’Universo diventi un gigantesco buco nero supermassiccio.

A questo punto, la massa estrema del buco nero produce un campo gravitazionale fortissimo. Attraverso il cosiddetto meccanismo, chiamato di Schwinger, dal vuoto quantistico circostante il campo gravitazionale converte coppie virtuali di particelle-antiparticelle in coppie reali particelle-antiparticelle. Ma se il buco nero è fatto di materia (o di antimateria), allora ci aspettiamo che esso respinga miliardi e miliardi di antiparticelle (o di particelle) nello spazio esterno e in una piccolissima frazione di secondo, creando così una sorta di “evento esplosivo” che potrebbe essere quello che noi chiamiamo Big Bang.

Il mio cane che ha ascoltato in silenzio ora mi chiede come sarebbe fatto il suo omonimo antiBleff.
E se è lui l’anti-Bleff e noi l’anti-noi?

08/2011

 
  Per commentare l'articolo clicca QUI