menù misteri
 
 
LA FINE DELLA MATERIA
 

 

 
 

L'attuale grado di conoscenza della fisica fondamentale ci permette di prevedere la storia della materia quale sarà tra enormi intervalli di tempo.

La durata  della vita di una stella come il Sole è dell'ordine di dieci miliardi di anni: 1010 . Ma le stelle più fioche, a lentissima combustione, hanno una vita circa 10.000 volte più lunga. Vale a dire che all'incirca entro 1014  (100.000 miliardi) anni tutta l'attività stellare terminerà e non vi saranno più stelle nell'universo.

Le galassie saranno costituite di materia fredda ed oscura.

In un successivo miliardo di anni  1018   le galassie collasseranno perchè la teoria della relatività afferma che in ogni sistema di corpi orbitanti l'energia viene irradiata sotto forma di onde gravitazionali. Una certa quantità della materia che costituisce le galassie sarà attirata al centro dei buchi neri in continuo sviluppo.

Se, come sostengono alcuni fisici, il "protone" non è stabile ma decade, seppure nell'arco di un periodo immensamente lungo, allora la materia stessa collasserà.

Il decadimento dei protoni inizia con un periodo di dimezzamento di 1032 anni, essi si trasformano in particelle più leggere come i "positroni" e "muoni". Allora tutti gli atomi nell'universo che non siano già stati attratti dai buchi neri scompariranno per essere sostituiti da un mare di particelle più leggere e da radiazioni.

A questo punto la fine dell'universo sarà contrassegnata dalla scomparsa per evaporazione degli stessi buchi neri. Ciò avverrà su una vasta gamma di scale temporali perchè il ritmo con cui un buco nero decade dipende dalla sua massa.
Un buco nero con una massa dieci volte quella del Sole sparirà in 1068  anni a partire da ora. I buchi neri giganti dureranno ancor più a lungo, circa da 1090 a 10100  anni.

Tuttavia, se i protoni non decadranno, la situazione sarà differente. Dopo l'enorme tempo 101600 anni, tutte le nane bianche collasseranno per diventare stelle a neutroni, e moltissimo tempo dopo (un valore troppo grande per poterlo indicare convenzionalmente anche con le potenze) tutte le stelle a neutroni coalesceranno per formare buchi neri.
Sarà le fine quando anche questi evaporeranno producendo un universo indistinto di particelle e radiazioni.

Di sicuro noi non ci saremo.

 

up