d3.JPG (80356 byte)

ATTIVITA' EXTRACURRICULARE POMERIDIANA:
CORSO DI DANZA

Performance - 13 Novembre 2009

 

Stile, eleganza, disciplina e rigore del corpo e dell’anima in movimento a ritmo di una musica esilarante e coinvolgente: questi gli ingredienti principali per la danza sportiva. È stata così “raccontata” la danza sportiva in 15 minuti di performance, in coreografie di sincro-dance e balli di coppia latino-americani, del corpo di ballo che si è esibito nei locali della palestra della scuola media “F. De Sanctis” di Catania giorno 13 novembre 2008 per presentare agli alunni l’attività extracurriculare pomeridiana “Corso di danza”.

 Il maestro è Sebastiano Privitera che nell’anno scolastico 2008/2009 porterà avanti nella scuola come attività extracurriculare un percorso educativo, progettato e realizzato secondo le direttive della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, che si concluderà a maggio con la partecipazione degli alunni  ai Giochi Sportivi Studenteschi Danza Sportiva. Il maestro sarà supportato dalle docenti Lucia Barbagallo e Anna Laura Tosto che nell’anno scolastico precedente avevano già attivato dei corsi di aerobica e di danza nelle attività opzionali.

Le semplici proposte di movimento nello spazio, ritmo, musica e danza permettono all’adolescente di fare esperienza di sé, del gruppo, attraverso il proprio corpo. Il progetto ruota intorno alla volontà di rendere centrale per gli alunni la capacità di dare forma alla propria creatività, di modulare e riconoscere canali comunicativi adolescenziali adeguati alla loro dimensione affettiva. Riteniamo che l’approccio laboratoriale del “ballare” sia in questo una valida ed efficace chiave interpretativa.

- Catania 13 novembre 2008

Docenti

Prof.ssa Lucia Barbagallo

Prof.ssa Anna Laura Tosto

Nelle immagini sottostanti  alcuni momenti dell'applauditissima performance!

d2.JPG (64461 byte)

d4.JPG (77132 byte)

d5.JPG (94399 byte)

 

d6.JPG (58223 byte)