BOTTEGA DELLO SPETTACOLO

Il Modulo formativo Bottega dello spettacolo si è svolto a partire da giorno 01-03-2011 sino a giorno 10-05-2011, per un totale di 30 ore complessive: n. 15 ore condotte dall’esperto teatrale Annalisa Silingardi e dalla Tutor d’aula Prof.ssa  Sandra Testa e n. 15 ore dalla Prof.ssa Sandra Testa insieme alla Tutor di formazione Prof.ssa Lucia Barbagallo.
Hanno partecipato 20 alunni di seconde e terze medie che hanno seguito gli incontri con puntualità ed entusiasmo.
La tematica del corso ha preso spunto dal tema della Pace, valorizzando i sentimenti di patria, accoglienza del diverso, giustizia e uguaglianza.
Nella prima fase del progetto si è curata l’acquisizione di abilità espressive e comunicative attraverso l’utilizzo del linguaggio verbale e gestuale. Ciò si è realizzato attraverso esercizi di respirazione e dizione, coordinamento ritmico e musicale intonazione e inflessione vocalica.
I ragazzi hanno preso conoscenza dello spazio teatrale pertanto è stato dedicato del tempo alla spiegazione della prossemica e della mimica.
La metodologia adottata si è basata sulla pratica laboratoriale legata all’improvvisazione fisica e su metodi attivi di coinvolgimento e apprendimento.
Per ciò che concerne l’intero modulo formativo, sono stati prefissati come obiettivi finali: l’apprendimento dei linguaggi teatrali (musica-danza-canto), lo sviluppo delle competenze relazionali e sociali, lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico dell’alunno facilitando l’espressione dei sentimenti e delle emozioni per il miglioramento della comunicazione e della creatività.
I ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione dello shooting fotografico i cui scatti sono stati utilizzati per la realizzazione del video finale della performance “Il mondo che vorrei” che si è tenuta il 10 maggio 2011 nel teatro della scuola.

Il tutor d’aula
Prof.ssa Sandra Testa