COMPUTER AMICO - Livello avanzato

Il progetto, iniziato il giorno 22 marzo e conclusosi il 31 maggio, è stato articolato in dieci lezioni di tre ore ciascuna per un totale di trenta ore, tutte con la presenza dell’esperto Prof. Antonino Distefano e della docente Tutor Graziella Rotella.
Il corso è stato finalizzato alla acquisizione di competenze sempre maggiori sull’uso e l’utilizzo del computer a supporto dell’apprendimento scolastico; è stato rivolto agli alunni di quinta classe della scuola primaria.
Il corso ha permesso agli alunni di partecipare in modo attivo, attento ed efficace alle lezioni e di rielaborare in modo autonomo tutti gli argomenti proposti. Dal test iniziale è emerso che gli alunni avevano scarse conoscenze di base perciò l’attività iniziale è stata volta al raggiungimento delle competenze necessarie per affrontare il corso.
Le lezioni sono state effettuate nell’aula di informatica della scuola; l’esperto ha sempre esposto con chiarezza gli argomenti trattati ed ha facilitato agli alunni le esecuzioni pratiche con ripetute simulazioni. Nello svolgimento delle attività al computer, gli alunni hanno lavorato in coppia, sia per limiti dettati dalle postazioni funzionanti, sia per creare situazioni di scambio e di aiuto reciproco.
Subito si è instaurato un rapporto collaborativo e costruttivo con l’esperto che ha permesso la realizzazione di un percorso efficace e molto motivante per gli alunni, che hanno potuto potenziare le competenze disciplinari, hanno espresso la loro potenzialità ed il senso di autostima migliorando i rapporti interpersonali e comportamentali.

La tutor
Graziella Rotella