COMPUTER AMICO - Livello base

Il progetto, iniziato il 23 marzo e concluso l'8 giugno, è stato articolato su 10 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 30 ore tutte con la presenza dell’esperto ing. Alessandro Grillo e della docente tutor Maria Assunta Di Dio.
Al corso, finalizzato ad una alfabetizzazione informatica di base, hanno partecipato alunni di seconda e terza classe di scuola primaria, tra cui un alunno diversamente abile. Esso si è svolto  partendo dai concetti base dell’hardware e del software, per poi introdurre programmi quali Word e Paint, quindi terminare con una verifica finale complessiva degli argomenti affrontati.
Il progetto ha permesso di ampliare le competenze nell’uso del computer, strumento che attrae tantissimo i bambini e che però viene usato sempre più solo per giocare piuttosto che come strumento per comunicare ed esprimersi, così come indicato nelle Indicazioni per il Curricolo. Gli obiettivi operativi individuati in fase progettuale si son rivelati pienamente rispondenti ai bisogni degli alunni e non è stato necessario ridefinirli durante il percorso.
Le lezioni sono state effettuate prevalentemente nell'aula d'informatica della scuola, e sono stati utilizzati i computer in dotazione all'aula. In tre incontri è stato utilizzato il pc collegato alla LIM per permettere agli alunni di visualizzare, durante la spiegazione, l’interfaccia grafica che avrebbero dovuto utilizzare successivamente.
Il corso ha avuto una durata adeguata rispetto agli obiettivi che si era prefissato, i tempi previsti per le singole azioni progettuali sono stati ampiamente rispettati.
Per le lezioni frontali è stato scelto il grande gruppo, mentre, nello svolgimento delle attività al computer, gli alunni hanno lavorato prevalentemente in coppia, sia per problemi tecnici, sia per affiancare alunni di terza ad alunni di seconda in modo che i primi aiutassero gli altri, meno abili.
Sin dal primo incontro i contatti con l’esperto sono stati collaborativi e costruttivi ed hanno permesso la realizzazione di un percorso omogeneo ed efficace.
Il corso, nel suo insieme, è risultato efficiente ed efficace, grazie all’interesse suscitato dagli argomenti trattati. Gli alunni hanno potuto potenziare le competenze disciplinari, hanno espresso le loro potenzialità e il senso di autostima, hanno migliorato i rapporti interpersonali e comportamentali. Inoltre poter utilizzare la struttura scolastica nelle ore pomeridiane e fuori dal contesto didattico ha consentito di far maturare nei bambini il senso di appartenenza all'ambiente scuola.

Il tutor

Maria Assunta Di Dio