NAUFRAGHI TRA LE PAROLE

Il progetto, “Naufraghi tra le parole” svoltosi dal 25/02/2011 al 6/05/2011 e rivolto a 20 alunni, è stato articolato in incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore. Di tali ore 15 sono state effettuate dall’esperto esterno, Prof. Tiziana Longo, mentre le restanti 15 ore sono state effettuate dalla tutor Prof.ssa Maria Rita Riccioli. Durante l’intero progetto è stata sempre presente la tutor d’aula Prof.ssa Maria Grazia Leotta, in qualità di supervisore del progetto. Gli alunni si sono mostrati sempre disciplinati, disponibili al dialogo educativo ed hanno mostrato entusiasmo verso tutte le attività proposte .

Le attività si sono basate soprattutto sul recupero e consolidamento delle seguenti abilità:

  • riconoscere le caratteristiche della favola e della fiaba,
  • riconoscere struttura ed elementi di un testo narrativo ,
  • cogliere con l’ascolto gli elementi chiave di una favola,
  • riconoscere le caratteristiche dei personaggi,
  • leggere a voce alta in modo espressivo,
  • riassumere oralmente una fiaba,
  • dividere in sequenze una fiaba,
  • scrivere una fiaba manipolando contenuti esistenti.
  • la capacità di apprendere tramite sussidi multimediali e
  • capacità di ricerca attiva tramite internet

      
Mantenendo sempre aperto il dialogo gli studenti sono stati stimolati a manifestare sempre il loro punto di vista e/o i loro problemi. La stessa metodologia  attuata dall’esperta esterna prof.ssa  Longo Tiziana è stata adottata dalla prof.ssa Riccioli, tutor di formazione che, pur accennando al mezzo multimediale e utilizzarlo In una fase finale, ha puntato a recuperare e/o consolidare le seguenti competenze:

  • Capacità di ascolto attivo
  • Capacità di comprensione di un testo(favola, fiaba e racconto)
  • Capacità logiche e creative
  • Capacità di comunicare a livello verbale e non verbale
  • Saper utilizzare il dizionario

E’ stato dato ampio spazio alla conversazione, all’ascolto, al lavoro di gruppo e soggettivo, utilizzando  vari testi, oltre ai sussidi multimediali (LIM e software specifici). Non sono mancate produzioni scritte personali ed esercitazioni sulla sintesi e la rielaborazione personale in forma ludica.
I risultati ottenuti sono stati soddisafacenti, considerando la situazione di partenza dei corsisti.

       
Catania, 8 maggio 2011

La tutor d’aula
prof.ssa  Maria Grazia Leotta