SOS NUMERI

Il modulo “SOS numeri” ha avuto inizio il 24 febbraio 2011 e si è concluso il 12 maggio 2011 per un monte ore complessivo di 30 suddivise in 10 incontri di 3 ore ciascuno, che hanno visto la presenza di un esperto esterno, il prof. Pietro Costa per 15 ore, e di un tutor di formazione, la docente prof.ssa Francesca Paternò per 15 ore.
Il corso è stato rivolto ad alunni delle classi seconde con insufficienze in matematica che volevano cercare di migliorare il rendimento scolastico approfittando di lezioni “diverse”da quelle che abitualmente si affrontano in classe.
Il lavoro è stato organizzato in due momenti fondamentali: una breve lezione frontale ed una esercitazione pratica durante la quale sono stati realizzati cartelloni, il tangram, e sono stati usati la  LIM e il computer come validi supporti tecnologici molto apprezzati dagli alunni che hanno mostrato un grande interesse verso i quesiti di logica e tutto il materiale presente in siti protetti e utili per la didattica.
Ci sono stati dei momenti di lavoro individuale e degli altri, soprattutto quelli di lavoro pratico, in cui gli allievi sono stati suddivisi in gruppi eterogenei; tutti hanno raggiunto gli obiettivi programmati con spirito non di competitività ma di collaborazione.
L’esperto ha provveduto a preparare 2 test a risposta aperta e multipla: uno iniziale e uno finale, i cui risultati sono stati inseriti in piattaforma.
La presenza degli alunni è stata abbastanza costante e, quando alcuni di loro si sono assentati perché prelevati dai genitori prima della mensa (nonostante abbiano richiesto il pasto), è stata necessario portare la giustificazione che viene allegata alla documentazione del modulo mentre gli stessi pasti in esubero sono stati ridistribuiti tra gli alunni presenti che hanno accettato ben volentieri.
Il tutor d’aula ha provveduto:

  • Al controllo e raccolta delle schede allievi
  • A stampare le schede presenze
  • Prendere e poi registrare in piattaforma le presenze degli alunni, del tutor di formazione e d’aula e dell’esperto
  • Al monitoraggio delle assenze e a richiedere agli stessi alunni le giustificazioni

La ricaduta delle attività svolte è stata positiva perché tutti hanno migliorato l’approccio verso la matematica.

Il tutor d’aula
Prof.ssa Concetta Venezia