“ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder): valutazione e intervento”.

Giovedì 13 gennaio 2011, presso i locali della biblioteca dell’Istituto, avrà inizio il Corso di Aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado, avente per tema “ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder): valutazione e intervento”.
Il Corso, progettato e realizzato dall’associazione Sinapsy (Direttore scientifico: dott. Alfio Reitano) in collaborazione con la prof.ssa Gisella Barbagallo, sarà tenuto dal dott. Giancarlo Costanza, neuropsichiatra Infantile, e dal dott.  Antonino Emmi, Pedagogista.
Il suddetto corso,  della durata di 12 ore suddivise in 4 incontri, si svolgerà secondo il seguente calendario:

1° incontro

Giovedì 13 gennaio

dalle 15,30 alle 18,30

2° incontro

Giovedì 20 gennaio

dalle 15,30 alle 18,30

3° incontro

Giovedì 27 gennaio

dalle 15,30 alle 18,30

4° incontro

Giovedì 10 febbraio

dalle 15,30 alle 18,30

Saranno trattate  le basi neurofisiologiche e etiopatogenetiche dell’ADHD, la comorbilità, l’epidemiologia, la sintomatologia e le caratteristiche del disturbo; le strategie di intervento e le terapie.
Oltre a trattare la sindrome da ADHD sotto il profilo clinico, il corso si propone quale finalità specifica di definire il ruolo della scuola nel trattamento degli alunni con sindrome da ADHD, di aiutare i docenti nella risoluzione di situazioni problematiche e di approntare strumenti e interventi a livello didattico e scolastico.
L’Associazione Sinapsy provvederà inoltre a effettuare le verifiche finali di apprendimento e a realizzare un monitoraggio del livello di gradimento.
Ad ogni corsista verrà rilasciato un attestato di partecipazione.