AMICO WEB

Al progetto “Amico web” hanno partecipato 18 corsisti, docenti dotati di competenze informatiche alquanto eterogenee, ognuno provvisto di proprio notebook.
Le lezioni si sono svolte in un’aula provvista di LIM con collegamento alla rete Internet, dove l’esperto  illustrava ai corsisti i percorsi per poter utilizzare al meglio le caratteristiche del programma Microsoft Office (Word, Power-Point, Excel).
Le lezioni hanno inizialmente trattato la struttura di un PC, dall’hardware ai  vari software. Successivamente si è passati a Microsoft Office, partendo da Word, per la creazione di materiali didattici  e documentazione utile per l’attività professionale e l’utilizzo delle principali funzioni: aprire, salvare, creare, modificare documenti, inserimento di forme, simboli, tabelle, ipertesti, ecc. Quindi sono state affrontate le caratteristiche di PowerPoint; sono state illustrate: le animazioni, le transazioni, l’inserimento dell’audio e del video ecc. Dette lezioni sono state potenziate con  creazioni di presentazioni multimediali  ed esercitazioni pratiche. In ultimo si sono prese in esame le caratteristiche di Excel dove si sono fatti dei fogli elettronici.
Negli ultimi incontri l’esperto ha fatto conoscere ai docenti alcuni siti  e software specifici per prelevare materiali didattici utili per la professione.
Grazie all’esperienza dell’esperto ed al supporto offerto dal tutor, tutti i corsisti hanno acquisito nozioni importanti per l’utilizzo del PC.

Il tutor
Prof. Giovanni Impellizzeri