DO YOU SPEAK ENGLISH?

Il  progetto  “Do you speak English?”, rivolto alla classe quarta della scuola primaria, ha avuto inizio il 25 marzo 2011 e si  è concluso il 27 maggio 2011, per un monte ore complessivo di trenta ore, suddiviso in 10 incontri di 3 ore ciascuno. E’ stato diretto dall’esperta esterna Prof.ssa Pittalà  Patrizia, coadiuvata dalla docente Tutor Vizzini Anna Maria.
Fine prioritario del progetto è stato quello di offrire un corso volto al potenziamento delle abilità comunicative in lingua inglese.
Il corso è stato articolato in tre fasi:

  • Una fase iniziale riguardante l’accertamento delle competenze d’ingresso degli alunni, attraverso schede strutturate e mini dialoghi guidati.
  • Una seconda ampia fase relativa alle attività didattiche e laboratoriali.
  • Un’ultima fase per la verifica dei contenuti appresi, mediante test formali e una rappresentazione teatrale in lingua inglese.

Positiva l’impostazione didattica e metodologica data dall’esperta alla strutturazione del corso in linea con quanto richiesto nel progetto. Le quattro abilità fondamentali – listening, speaking, reading, writing –  sono state stimolate e attivate attraverso varie attività  che hanno reso il percorso efficace e motivante.
Parecchi i momenti in cui gli alunni sono stati suddivisi in gruppi eterogenei per favorire l’instaurarsi di relazioni collaborative e costruttive.
Positiva, inoltre, per l’attuazione del progetto, la collaborazione tra esperta e tutor.
Quest’ultima ha provveduto a:

  • raccogliere e controllare le schede allievi;
  • stampare le schede presenze;
  • prendere e poi registrare in piattaforma le presenze degli alunni e degli operatori;
  • monitorare i questionari di gradimento del corso;
  • supportare l’esperta e gli allievi nella realizzazione della cartellonistica, nello svolgimento delle prove e nell’allestimento della scenografia in vista della performance finale;
  • compilare e consegnare ai corsisti gli attestati finali.

Gli alunni hanno partecipato alle lezioni in modo efficace e attivo, manifestando entusiasmo e desiderio di apprendere e raggiungendo pienamente le competenze richieste rispetto agli obiettivi prefissati.
Positivo, pertanto, il grado di apprezzamento del corso non solo da parte degli allievi, i quali alla fine del percorso hanno compilato un questionario di gradimento, sia cartaceo che on line, ma anche da parte dei genitori che hanno collaborato alla realizzazione dei costumi per lo spettacolo finale.

Il Tutor
Vizzini Anna Maria