DON'T WORRY, BE HAPPY!

Il modulo formativo “Don’t worry be happy”, svoltosi dal 25/03/2011 al 27/05/2011, è stato articolato in incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore ed ha coinvolto 20 alunni delle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado.
Il corso è stato progettato in base alle reali esigenze degli alunni, su tre macroaree con la finalità di far recuperare ed acquisire nozioni fondamentali della lingua e della cultura inglese. Altro aspetto formativo importante  è stato quello di riuscire a far comprendere e  vedere l’inglese non soltanto come una materia di studio, ma di considerarla, come  realmente è, il più usato modo di comunicare esistente al mondo in tutti i campi anche quello della normale vita quotidiana. Per  raggiungere questa finalità  il corso si è posto tre principali obiettivi:

  • Comunicazione nella lingua inglese.
  • Approfondimento su alcuni aspetti della lingua Inglese
  • Recupero e potenziamento

L’articolazione del progetto ha previsto una fase introduttiva, caratterizzata dalla somministrazione di entry test per mirare gli obiettivi didattici del corso, soprattutto quelli della fase di  recupero e potenziamento; successivamente si è passati alla creazione di documenti. Infatti durante le lezione, per rendere anche più assimilabili dai corsisti i contenuti proposti, si procedeva alla  creazione di cartelloni o giochi didattici multimediali per mettere in pratica e sperimentare le nozioni appena acquisite.
La metodologia adottata si è avvalsa di brevi lezioni frontali, Cooperative Learning, Peer education e didattica laboratoriale.
I risultati delle verifiche finali sono stati soddisfacenti e hanno evidenziato un generale miglioramento del livello iniziale in termini di conoscenze e competenze nelle tematiche trattate facendo emergere, nello specifico, allievi particolarmente recettivi e avvezzi alla disciplina affrontata.

Il tutor del modulo
Antonio Micciulla