ETNA D'AMARE

Il progetto ha avuto inizio il 12/04/2011, ha avuto termine il 7/06/2011 ed è stato articolato in incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore. Vi hanno partecipato alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado e si è articolato in diverse fasi, quali:

  • attività didattica in aula;
  • attività informatica;
  • visione di documentari;
  • visite guidate con l’esperto e con i tutor;
  • attività di laboratorio;
  • attività ludiformi.

 La metodologia didattica utilizzata si è avvalsa di supporti multimediali per motivare i ragazzi a sperimentare nuove forme alternative di apprendimento. Al termine del corso è stato realizzato un cd multimediale contenente tutte le esperienze fatte durante il progetto nonché tutti i lavori realizzati dai ragazzi.

Obiettivi generali:

  • Conoscenza dell’Etna, delle sue caratteristiche e degli esseri viventi che lo popolano;
  • Stimolare la riflessione sull’ambiente e sulla sua importanza per l’uomo.  

Obiettivi cognitivi:

  • Saper osservare;
  • Individuare esseri viventi;
  • Scoprire relazioni;
  • Rilevare negli ambienti gli elementi naturali e quelli antropici;
  • Avviare ad un metodo di indagine do tipo scientifico;
  • Riferire esperienze in modo coerente;
  • Sapere scrivere e raccontare;
  • Arricchire il lessico;
  • Sviluppare la capacità di osservazione, descrizione, classificazione, confronto e formulazione di ipotesi;
  • Acquisire il concetto di biodiversità;
  • Usare la tecnologia informatica.

Obiettivi formativi

  • Acquisizione di  un comportamento responsabile nei confronti dello ambiente che circonda la città;
  • Acquisizione di competenze di collaborazione tra i compagni e gli insegnanti;
  • Acquisizione di competenze  di cooperazione tra i compagni e gli insegnanti;
  • Acquisizione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

Obiettivi trasversali

  • Promuovere le life skills di cui sopra da diffondere nel gruppo classe;
  • Imparare a gestire le dinamiche conflittuali e raffinare le capacità di problem-solving;
  • Stimolare la creatività  negli alunni;
  • Stimolare la motivazione al compito;
  • Stimolare la motivazione allo studio 

Metodologie:

  • Cooperative Learning;
  • Discussione;
  • Didattica laboratoriale;
  • Lezione frontale;
  • Ricerca sperimentale;
  • Project work;

Tutor di progetto: Prof.ssa Maria Tiziana Baratta
Tutor d’aula: Prof.ssa Cettina Venezia
Esperto esterno: Dott.ssa Agata Privitera.