FAMILY IN WEB

Il progetto “Family in web”, rivolto a 20 genitori, si è svolto dal 22 marzo al 08 giugno 2011, per una durata complessiva di 60 ore ed è stato finalizzato a: sviluppare il processo di alfabetizzazione informatica; promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali, conoscere e rispettare le norme per il corretto utilizzo del computer e della rete Internet.
Al corso, svoltosi con l’ausilio di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), hanno partecipato assiduamente 19 genitori, estremamente eterogenei per conoscenze informatiche, alcuni dei quali non avevano mai utilizzato un computer.
In sintesi, i contenuti trattati sono stati:

  • Norme da rispettare per il corretto utilizzo del computer
  • Componenti fondamentali di un personal computer
  • Pericoli derivanti dall’uso di internet
  • Caratteristiche generali dell'interfaccia delle applicazioni Windows
  • Uso di editor di testo e fogli elettronici
  • Rete Internet
  • Posta elettronica

I contenuti hanno permesso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Utilizzare le tecnologie digitali nella risoluzione di problematiche relative alla vita quotidiana
  • Utilizzare il computer responsabilmente
  • Migliore i rapporti e trovare un linguaggio comune con i figli
  • Incrementare il successo scolastico e formativo dei figli
  • Migliorare le competenze nel campo logico-matematico

Superata una breve fase teorica, l’azione didattica è stata sempre finalizzata all’acquisizione di abilità operative. Tale obiettivo è stato raggiunto in modo positivo anche in virtù della motivazione e della curiosità dei corsisti, i quali desideravano migliorare le proprie abilità e competenze informatiche.
Vista la quantità di argomenti trattati e le finalità del corso, le tematiche sono state affrontate fondamentalmente allo scopo di far acquisire conoscenze di base; tuttavia materiali d’approfondimento in formato digitale sono stati sempre resi disponibili per tutti i corsisti sulla piattaforma on line.
Durante il corso sono stati svolti vari momenti di verifica:

  • Una verifica iniziale è stata finalizzata a valutare le competenze di ingresso ed i bisogni formativi dell’utenza
  • Le verifiche intermedie, svoltesi durante le varie esercitazioni, hanno permesso di valutare in itinere l’effetto dell’intervento ed eventualmente apportare correzioni alla programmazione
  • La verifica finale ha permesso l’accertamento delle competenze in uscita

L’attività di valutazione delle competenze finali acquisite ha dimostrato il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici del corso, in relazione alle competenze in ingresso: per quanti non utilizzavano ancora il PC, il corso è stato occasione per superare la forte insicurezza iniziale e quindi per acquisire competenze informatiche di base; coloro i quali utilizzavano il computer prevalentemente a fini ludici, hanno avuto modo di scoprirne nuove possibilità d’utilizzo più proficuo ed approfondire le proprie abilità.

Il tutor
Prof. C. Renato Bellino