INFORMATI IN INFORMATICA

Il modulo formativo “Informati in informatica”, nell’ambito del P.O.N. 2007-13 – Obiettivo “Convergenza”, azione F1, annualità 2010/2011, svoltosi dal 01/04/2011 al 27/05/2011 è stato articolato in incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore. Di tali ore 15 sono state effettuate dall’esperto esterno, Prof.ssa Serena Grimaldi, mentre le restanti 15 ore sono state effettuate dalla tutor Prof.ssa Maria Tiziana Baratta. Durante l’intero progetto è stata sempre presente la tutor d’aula Prof.ssa Anna Tonsi, in qualità di supervisore del progetto.
Al corso sono stati ammessi 20 corsisti della scuola secondaria di primo grado, 2 della classe seconda (sezioni A) e 18 delle classi terze (sezioni B-F-G-H-I-L).
La finalità del corso è stata di far acquisire la capacità di utilizzare il computer in maniera più cosciente, oculata, proficua ed efficace, nonché di potenziare i contenuti disciplinari e di sviluppare il ragionamento logico necessario nella gestione delle informazioni, nella risoluzione del problem solving tipico dell’informatica e indispensabile nell’attività di programmazione procedurale. Altro aspetto formativo importante che è emerso con l’impiego delle tecnologie informatiche è stata la necessità di progettare ed organizzare il lavoro che si è intenso realizzare, permettendo di percorrere le varie tappe in modo consapevole e di ricostruirle.
Gli obiettivi pertanto sono stati:

  • Conoscere e rispettare le norme per il corretto utilizzo del computer e della rete Internet.
  • Saper utilizzare gli applicativi di Microsoft Office: fogli elettronici, programmi di grafica, videoscrittura, presentazione, internet

L’articolazione del progetto ha previsto una fase introduttiva, dedicata alla conoscenza del funzionamento del computer ed all’utilizzo delle principali opzioni del sistema operativo. Successivamente si è passati alla creazione di documenti. Infine, si è proceduto all’uso del PC come strumento multimediale per l’apprendimento e la comunicazione.
La metodologia adottata si è avvalsa da brevi lezioni frontali, Cooperative Learning, Peer education e didattica laboratoriale.
L’esperto ha provveduto a preparare 2 test: uno iniziale, finalizzato a valutare le competenze di ingresso ed i bisogni formativi dell’utenza, e uno finale che ha permesso l’accertamento delle competenze in uscita e nel quale gli alunni hanno preparato il report del lavoro svolto in Power Point.
Il metodo di valutazione adottato ha previsto l'utilizzo di diverse tecniche interpretative quali questionari misti a risposta multipla e aperta nonché test al PC e verifiche sui lavori svolti utilizzando i software studiati. Per i questionari è stata valutata l'acquisizione e la corretta interpretazione dei concetti studiati, la capacità di esprimere e di elaborare gli stessi e la conoscenza della corretta terminologia. Per i test al PC si è valutata, insieme alla conoscenza dei metodi di risoluzione, la presenza/assenza di errori concettuali e la capacità in termini di problem solving. I lavori svolti sono stati valutati in termini di complessità, completezza, livello di utilizzo degli strumenti informatici, impegno individuale sulla base del livello di partenza e competenze acquisite
I risultati delle verifiche finali sono stati più che soddisfacenti e hanno evidenziato un generale miglioramento del livello iniziale in termini di conoscenze e competenze nelle tematiche trattate facendo emergere, nello specifico, allievi particolarmente recettivi e avvezzi alla disciplina affrontata.
Si è riscontrata una presenza assidua degli alunni che hanno potuto potenziare le competenze disciplinari, hanno espresso le loro potenzialità e il senso di autostima e hanno migliorato i rapporti interpersonali e comportamentali, dimostrando in tutte le attività proposte un vivo interesse ed un notevole entusiasmo. Il corso, nel suo insieme, è risultato efficiente ed efficace, grazie all’interesse suscitato dagli argomenti trattati.

Il tutor del modulo
Anna Tonsi