PRESENTAZIONE P.O.F.

L’I.C. De Sanctis di Catania, nato nell’a.s. 2009/10 dall’aggregazione della Scuola Media al Plesso “San Luigi” di Scuola Primaria sin dal primo anno di vita, ha voluto definire una propria identità interna.
Dall'anno scolastico 2010/2011 l'Istituto si arricchisce di una sezione di Scuola dell'Infanzia.
Si rende quindi necessaria l'elaborazione di un P.O.F. unitario che definisca principi e valori di riferimento essenziali per l’azione educativa della comunità scolastica e che si proponga come punto di riferimento forte e tuttavia aperto al confronto per una definizione partecipata e disponibile all’innovazione.
La nostra Scuola si pone ora nell'ottica di una riqualificazione della struttura organizzativa e del servizio che offra nuove opportunità per sperimentare processi di insegnamento e apprendimento
sempre più individualizzati e coerenti con i bisogni di ciascun alunno.
Il P.O.F. ridefinito per rispondere alle esigenze di un I.C. che accolga i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 3 ai 14 anni, tiene innanzi tutto conto delle necessità di:
  • Favorire lo star bene a scuola e promuovere il benessere degli alunni dei tre ordini di scuola
  • Accompagnare con continuità la loro crescita dalla scuola dell'infanzia fino all’adolescenza, seguendoli nel processo evolutivo, attraverso opportunità di apprendimento “raccordate” per rispettare le diversità
  • Promuovere la formazione integrale della personalità del bambino portandolo a un'equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive,sociali e morali
  • Promuovere e guidare il processo educativo centrato sull’orientamento per consentire ad ognuno di uscire dalla scuola avendo acquisito le competenze necessarie per affrontare le tappe successive della propria formazione.
La nostra Istituzione scolastica è così pronta ad accogliere la nuova utenza in aule completamente ristrutturate, più confortevoli, più luminose, più adatte ad una scuola in cui ogni alunno sarà felice di trascorrere buona parte della sua giornata.