WUDANG

       Home Page    BAGUAZHANG     English version  

Il Baguazhang ciclonico di Fu Zhensong

 

Per molti anni (da 1990) ho studiato in Guangzhou (Cina Meridionale) il meraviglioso Fu Zhensong Baguazhang . Come detto negli altri testi, precedentemente avevo visto dei film di  Bowsim Mark (in cinese: Mai Baochan) mentre eseguiva Liangyi e Bagua e me ne innamorai. Già nel 1988 non riuscii a contattare la famiglia  Fu ma nel 1990 io riuscii a conoscere il vecchio Fu Yonghui (Cantonese: Fu Wingfay) ed a ricevere  istruzione  dai suoi figli, Fu Wenlong e Fu Meilan. Da quei giorni  io ho lavorato estensivamente ed intensivamente sul Fu shi Baguazhang,  imparando Yin-Yang Bagua , Longxing Baguazhang, Longxing Bagua tuishou , le armia del Bagua e così via. Inoltre studiai Taijiquan. 
Fu Wenlong e Fu Meilan erano  buoni insegnanti. Mi dispiacque che loro padre, ormai nei suoi ottanta, non potesse più insegnare (ora è morto). Cominciai direttamente l'addestramento con Longxing Baguazhang e gli anni seguenti io studiai  Yin e Yang Bagua. Fu Meilan mi disse, nel 1992, che lei aveva approssimativamente venti studenti in Guangzhou (ma lei stava insegnando anche in Hongkong ) ed insegnava loro Taijiquan, Liangyiquan , Sixiangquan e, nell'ordine, Baguazhang. Alla mia domanda: " Perché Baguazhang non è insegnato prima", lei disse semplicemente: " Keyi ", cioè "è possibile", "è la stessa cosa (insegnarlo prima o più tardi) ". 
 Vidi Fu Meilan in una dimostrazione in Guangzhou,  stava eseguendo Lianyiquan ed io fui stupito dal suo potere e dalla sua grazia. Vestita in bianco, sembrava  una dea marziale. 
Io facevo delle domande sulle origini del Baguazhang della sua famiglia ma io ricevetti solamente il nome Jia Qishan come quello dell'insegnante di Fu Zhensong: Meilan e Fu Wenlong non sembrarono interessati con problemi storici. 
Chi era Jia Qishan (anche chiamato Jia Fengming)?  Realmente non lo sappiamo. C'è incertezza su ciò anche nei circoli di Baguazhang in Cina . Nel libro di  Fu Yonghui  Longxing baguazhang   noi possiamo leggere solamente che "  Longxing Baguazhang è stato creato da Fu Zhensong. Il mio defunto padre da giovane si unì al Maestro Jia Fengming ( chiamato anche Qishan) per studiare Baguazhang; Jia Fengming era uno studente avanzato del Grande Maestro di Bagua Dong Haichuan." 

Fu Zhensong in "Longxing Baguazhang" 

Secondo lo stesso libro Fu,   chiamato anche Qian-kun ( Cielo e terra) nacque nel 1881 in una famiglia di coltivatori in Mabo, un villaggio in  Xinyang xian, nella provincia di Henan. Come molti altri bambini di quel tempo,  era molto debole ma negli anni  la pratica delle Arti Marziali lo rese molto potente. Nel villaggio dapprima praticò Chen shi Taijiquan con il maestro Chen Yanxi di Chenjiakou e Baguazhang con Jia Qishan. Il libro non offre una sequenza temporale per questi studi. Informationi supplementari si trovano in Pa-kua Chang Journal (Ottobre 1992, p. 3). Zhensong per prima cosa avrebbe studiato il Taiji e quando Chen Yanxi andò via, avrebbe praticato sotto Jia Qishan che fu assoldato da un uomo ricco del villaggio, Liu Zuoren, per sostituire Chen Yanxi. Secondo queste informazioni, Jia Qishan venne da Beijing. 
Dopo avere studiato con Jia per un numero di anni, Fu andò a Beijing ( aveva 17 anni, perciò nel 1898). Dicono alcuni che lui avrebbe studiato nella capitale con Ma Gui , lo studente più famoso di Yin Fu ed anche studente diretto di Dong Haichuan (questa storia fu detta da Lin Chaozhen per primo e poi ripetuta da Liang Qiangya, entrambi studenti diretti di Fu). Altri dicono che studiò sotto Cheng Tinghua (questo mi fu detto anche da Fu Meilan , ma lo disse  con un grado di incertezza nella  voce). 
Si sa bene che lui aveva amici come Sun Lutang, Yang Chenfu ed il famoso maestro di spada Generale Li Jinglin , e con loro scambiò tecniche,  imparando così il Sun e Yang Taijiquan. Secondo un articolo in un vecchio numero del periodico  Wulin ( cito a memoria) Fu Zhensong partecipò  con il suo vecchio maestro Jia Qishan quando furono create le forme a due di spada  Wudang da Song Weiyi e Li Jinglin. Quindi, secondo questa fonte, Jia Qishan sarebbe stato ben conosciuto  nei circoli marziali di  Beijing ! 
Personalmente io non vedo quasi nientedella scuola di Bagua di Cheng Tinghua  nella scuola  Fu (dove manca, per esempio, il secondo cambio tradizionaledi Cheng, presente in tutte le scuole che da lui provengono, Yaozi zuan tian ,"Il falco vola in alto nel cielo") e, invece, avendo studiato la forma di Dragone del maestro della scuola Yin Fu Xie Peiqi, vi ho visto molte somiglianze impressionanti con le manovre dello stile  Fu . Inoltre la forma Shaolin Paoquan (trasformata in Baoquan) è la stessacome quella di Yin Fu e somiglianze possono essere viste anche nelle altre forme, come la lancia o il bastone. 
Dice Lin Chaozhen che, fra le forme più comuni di Bagua , egli imparò per prima cosa Yang Baguazhang. Ora Yang Baguazhang ha un grande uso di Pi - spezzare - nei cambi e, quantunque non unica ad essa, questa  è un'altra caratteristica forte di Yin Fu Baguazhang, non  così molto usata nello stile di Cheng Tinghua. A proposito Yin Bagua fu creato da Fu quando lui si accorse di stare invecchiando, per compiere Bagua ad un ritmo moderato. 
Anche Liang Qiangya dice (Pa-kua  Chang Journal Oct. 1996, p. 5) che " come Fu Zhensong divenne più vecchio, egli cominciò a semplificare la sua pratica. In quegli anni lui concentrò  tutta la sua conoscenza in un paio di semplici forme sviluppando il suo 'Palmi-Fulmine Taiji'  e suo 'Liangyi quan'. Nel creare queste forme, Fu prese l'essenza del Baguazhang e delle forme Sun,  Yang e Chen  di Taiji, e le unì a mosse estratte dalle sue altre forme come Liangyi, Sixiang, e la forma del Drago Bagua, ed aggiunse le sue mosse favorite da tutte le forme e sequenze che lui conosceva." 

Il  suo Baguazhang è famoso per il suo roteare, e per i suoi movimenti torcendosi e muovendosi a spirale  e per il suo passo ondeggiato, non noto nelle altre scuole di bagua. A proposito, proprio questo lectio difficilior, cioè questo modo non ortodosso di avanzare mi fa sentire l'autenticità della tradizione Fu  di Bagua ed il suo arrivo dalla scuola Yin  Fu. Realmente noi possiamo leggere in un libro di un maestro della scuola Yin , Liu Yongchun, Yinshi  Baguazhang shimi (Beijing, 1998 p. 27) che " qualche volta il maestro Ma Gui usava anche il tallone del piede ( jiaogen) quando camminava in cerchio". Ora questo è precisamente il modo in cui il passo ondeggiante è compiuto. Nello stesso passaggio noi leggiamo che nel modo di colpire di Ma Gui ,  "i colpi di polso  erano relativamente molti" e noi possiamo vedere come il secondo  cambio di Yang  Baguazhang abbia proprio questo colpo. Questo non sarebbe conclusivo, perché anche nella scuola Cheng  questo modo di colpire è conosciuto, ma così molti indizi puntano ad una direzione: Ma Gui. 
Se mi si chiedesse qual è l'essenza di combattimento del baguazhang della scuola  Fu, risponderei che ha un  sistema impressionante di colpi ed il suo nucleo sta nel circondare  il nemico e colpirlo da dietro. Questo è detto anche della forma a due "Longxing bagua tuishou" . Questa è l'essenza. Per giungere a questo obiettivo, lo stilista Fu non esita a saltare ed afferrare l'avversario da dietro la sua schiena. Questa necessità, circondare l'avversario  necessità dell'uso della forma aperta della posizione  bagua, vale a dire quando si fa koubu, altrimenti la lotta è frontale. 
Quindi la scuola Fu di Baguazhang, mentre ha forme veramente belle da vedere, ha anche princìpi di combattimento assai pratici !

Go to the HOMEPAGE