WUDANG

       Home Page    BAGUAZHANG     English version  

Il programma della scuola Yin Fu

Una domenica di allenamento al parco Ritan di Beijing

Il programma della scuola Yin Fu del Wudang Kungfu Center di Lucca è incentrato principalmente sulla scuola Yin di Zhu Baozhen ma è stato arricchito anche con altri insegnamenti. Ad es.  nel 1994 Liu Jingru mi insegnò le 8 posizioni base della scuola Yin (molto simili a quelle della scuola Cheng) più altri Otto palmi che in seguito verificai come molto simili a quelli di Zhu Baozhen (infatti anche Liu aveva studiato per un po' con He Zhongqi, uno dei maestri da cui deriva la tradizione di Zhu). Egli mi disse però che aveva studiato poco questa scuola poiché quando aveva conosciuto He Zhongqi questi era già molto anziano(vedi nella foto del 1972 qui sotto, tratta da: Liu Jingru:Baguazhang , 1999, p.11), portava nel corpo le ferite ricevute durante la Rivoluzione Culturale ed era malato; aveva perciò dimenticato molti dei taolu che non esercitava più.

Liu Zhenlin (1885-1967)è stato il maestro principale di Zhu Baozhen. Egli studiò, da giovane,Changquan poi seguì l'insegnamento del maestro di Xingyiquan Li Yunshan; ancora dopo studiò il Bguazhang (scuola Cheng) sotto Zhu Wenbao che poi lo introdusse al maestro della linea Yin,  Li Yongzhuang (soprannominato "Li Braccia di ferro"-sic) da cui imparò  le tecniche di Dajiazi yingzhang" ("i palmi duri della Grande Struttura"); in due anni egli raggiunse una grande forza ed ottimi risultati. A 23 anni egli era conosciuto come "Bagua Liu"e fu nominato maestro di Bagua da Cheng Youlong e Liu Dekuan , i due più famosi maestri del tempo della tradizione Cheng. 

He Zhongqi ed He Zhongxiang furono gli altri due maestri con cui Zhu studiò. Entrambi figli del genero di Yin Fu, He Jinkuai, avevano studiato con il padre e con il quarto figlio di Yin Fu, Yin Yuzhang .

He Zhongqi (a sin. )ed un giovane Liu

Liu Zhenlin, il maestro di Zhu Baozhen (da Zhu Baozhen:Zhuantong Baguazhang , Beijing,2001)

Zhu nella sua casa (1995)

La scuola Yin Fu ha come base l'andare in cerchio, al pari di ogni scuola di Bagua (per quanto riguarda l'andare in cerchio, cfr "Che cosa ho capito del Baguazhang"). Essa ha perciò  Bashi (o: Dingshi bazhang, bashi zhuanzhang ecc.) cioè 8 posizioni statiche che si tengono andando in cerchio. Questo è considerato parte del jiben gong o lavoro di base ed è importante perché agisce come una sorta di Zhanzhuang ("stare fermi come un palo") in movimento. Nella difficoltà di questo girare in cerchio tenendo queste posizioni rivolti verso il centro, si esercitano le gambe, il respiro, il rilassamento, la focalizzazione e la corretta postura. Perciò esse sono importanti. Nella scuola Zhu queste otto posizioni vengono anche tenute staticamente, circa 5 minuti per ciascuna; lo studente passa perciò circa 40 minuti in queste posizioni di zhanzhuang. Una ventina di minuti li passa andando in cerchio, in linea retta o dando i 12 calci. Dopodichè si esercitano le tecniche, i taolu o le armi. Qui sotto sono rappresentate tre delle 8 posizioni andando in cerchio.

Zhu Baozhen nella classica posizione della scuola Yin (in casa sua)(1995)

Loriano nella stessa posizione al parco Ritan (un po' più giovane, più magro e con più capelli)

"Il Grande Uccello Beng spalanca le ali" (Da-Beng zhanchi)

"Abbracciare la luna al petto" (Huaizhong baoyuè )

Vai lla pagina 2(Programma della scuola Yin Fu-2)

HOMEPAGE