WUDANG

       Home Page    BAGUAZHANG     English version  

 WUDANG 武 當 : SPADA, SOLO E A DUE

Nota: per visualizzare correttamente i caratteri cinesi, occorre usare il font Arial Unicode MS. Quasi tuttte le versioni moderne di Windows lo possiedono.

La tradizione Wudang è famosa, in Cina, oltre che per Taiji, Bagua, Xingyi ed innumerevoli arti minori, soprattutto per le tecniche di spada. Le forme di spada Wudang sono innumerevoli, io stesso ne ho appreso un certo numero, ma mentre quasi tutti i praticanti si trovano ad avere a che fare prima o poi con una forma di spada a solo, pochi hanno praticato le forme di spada a due. Io ho praticato spada Wudang con vari maestri tra cui ricordo Pei Wujun di Shanghai (figlio di Pei Xirong) e Fu Meilan e Fu Wenlong di Guangzhou (per non citare poi altre forme di spada Taiji o la forma di spada bagua di Liu Jingru). Recentemente (fine luglio 2003) ho avuto il piacere di insegnare la prima di cinque forme di spada a due a Rencontres Jasnieres, in Francia, presso Marçon (vicino a Chateau du Loire), un luogo dove ogni anno avviene un raduno internazionale di Taiji ed arti affini. Dico piacere perché è stato davvero piacevole e perché personalmente sono appassionato di spada wudang. Prima ho insegnato le singole tecniche solo e a due come presenti nella prima forma poi le abbiamo unite insieme nella forma stessa. Questo è secondo me il modo corretto di insegnare: prima le tecniche e solo poi le forme.In due giorni gli studenti che partecipavano sono stati in grado di apprendere così l'intera forma in maniera, diciamo, accettabile. Ecco qui sotto alcune sequenze della forma a due.

Jasnieres ,luglio 2003.  Set a due:1 -Fan beng-jian contro ci-jian

 2 - Fan-ge / Dai-yao (attaccare il polso/tagliare la vita)

 3 / Attacco da parte di Loriano con Ji-jian alla tempia; difesa bassa, beng-jian.

 4 / Difesa (jie-jian) contro attacco diretto

 5 / Fan-ge/dai-yao in movimento semicircolare (parte finale).

 6 / Conclusione della forma a due: L'Unicorno guarda la luna (spada-bagua verso il dietro) contro xiebu-fanbeng.

ORIGINI DELLA SPADA WUDANG.

La spada wudang viene fatta risalire, come le altre forme wudang, a Zhang Sanfeng (così già Wu Junshan nel 1932, nel suo libro Wudang jian pu ). Sanfeng l'avrebbe tramandata all'altrettanto famoso Zhang Songxi 張 松 溪 , fondatore daoista del Zhang Songxi neijia quan 張 松 溪 內 家 拳 "la boxe interna di Zhang Songxi"; egli era un uomo del distretto di Dengfeng xian 登 封 縣 in Henan che poi si stabilì sulla montagna Simingshan 四 明 山 nel Zhejiang; per questo le sue forme di spada presero anche il nome di siming jian . Egli viene considerato la prima generazione . La seconda generazione è costituita da Zhao Dabin 趙 大 斌  che proveniva dallo Shandong e risiedeva sulla montagna sacra Taishan 泰 山 . La terza generazione è formata da Wang Jiucheng 王 九 成 che abitò sul Wudangshan. Alla quarta troviamo Yan Xisheng, un uomo di Hengshan xian in Hubei... e così via finché all'ottava generazione troviamo Ma Yuncheng 馬 雲 程 che ricevette la tradizione da Chen Mengchang陳 萌 昌 della settima generazione. Ma Yuncheng era del Hebei, nel Nord, distretto di Quyang e passò a sua volta la tradizione a Song Weiyi宋 唯 一 (alias Dehou). Song Weiyi cominciò dapprima a insegnare a Zhang Xiangwu 張 驤 伍 poi passò a Li Fangchen 李 芳 辰 più noto come Li Jinglin李 景 林 e a Jiang Xinshan蔣 馨 山 ; furono questi a creare o sistematizzare le tecniche di spada wudang come le conosciamo oggi.

Li Jinglin, dopo aver studiato da giovane il Confucianesimo (Ruismo) ed essendo quindi un letterato, studiò le arti marziali dal padre poi cominciò a viaggiareed imparò l'arte della spada dall'esperto di spada wudang Chen Shijun 陳 世 均 . In seguito imparò il Taijiquan e lo Shuaijiao (tecniche di proiezione) in cui divenne eccellente; intraprese quindi la carriera militare diventando generale ecreò un corpo di cento artisti marziali con alla testa il maestro di Baguazhang Fu Zhensong 傅 振 嵩 e con assistenti Na Chaoqing 那 朝 慶 , Wang Puyu 王 普 雨 , Chen Puzhong陳 普 忠 e Song Jinlan宋 金 闌 . Questi uomini si esercitavano tutto il giorno; alla sera Li Jinglin li riuniva e li portava ad esercitarsi in tecniche di proiezione, di percussione , di qinna  (presa e leva)e di spada. Nel 1928 fu istituito  l'Istituto Centrale di Guoshu (= Arte Nazionale = Kungfu) di Nanjing e Zhang Zhijiang 張 之 江 ne fu nominato capo. Egli spedì a Beijing il proprio incaricato, Luo Bin 駱 斌 a scegliere i più famosi maestri di Arti Marziali. Era già stato contattato, per migliorare le tecniche di spada, il maestro di Baguazhang Jia Fengming 賈 風 鳴 che era stato in precedenza il primo maestro di Fu Zhensong ed anche il maestro di Bagua di Tianjin, Jiang Laosan 姜 老 三 . Fu Zhensong, insieme ai suoi collaboratori,  designò Zhang Dejun 張 德 君 e Guo Qifeng 郭 歧風 ad effettuare combattimenti di spada per poterli studiare e sistematizzarne le tecniche. I due maestri, usando spade di bambù, eseguirono le loro tecniche di spada e su questa base furono costruiti i duilian  di spada (duijian ) che comprendevano le 13 principali tecniche di spada wudang. I duijian così costituiti erano cinque (il primo è quello di cui si vedono le foto qua sopra).

Li Jinglin era stato nominato vice-presidente dell'Istituto Centrale di Guoshu di Nanjing ma egli viaggiava spesso, per es. a Tianjin e altrettanto spesso risiedeva ad Hangzhou. In tutti questi spostamenti egli propagandava le tecniche di spada wudang e perciò gli studenti di quest'arte furono sempre più numerosi. Alcuni suoi allievi famosi furono Huang Yuanxiu 黃 元 秀 e Zhu Guiting 禇 桂 亭 . Alle Olimpiadi di Berlino del 1936 furono dimostrate le tecniche di spada wudang che ottennero così una qualche risonanza anche all'estero.

Da parte sua, Guo Qifeng, detto "l'Immortale della spada" 劍 仙 , alla fine degli anni '40 viaggiò in molte località della Cina divenendo famoso ed insegnando a numerosi gruppi a Shenyang 沈 陽, Beiping 北 平, Shandong 山 東, Yangzhou 揚 州 , Changsha長 沙, Wuhan 武 漢 e Guangzhou 廣 州 . Soltanto a Changsha e a Wuhan, per esempio, egli insegnò a famosi artisti marziali come Li Ciyi 李 賜 宜 , Cao Zhongsheng 曹 忠 生 , Liu Chunchen 劉 春 臣, Liang Xudong 梁 序 東 e altri. Guo Qifeng in tarda età pubblicò 13 Capitoli sulla spada.

Altri propagatori in epoche successive furono Li Tianji 李 天 驥 ed i suoi figli, Pei Xirong 裴 錫 榮  di Shanghai e Fu Yonghui 傅 永 輝 , il figlio di Fu Zhensong.

La spada wudang è senz'altro la spada più famosa della storia marziale cinese. Tra l'altro va detto che anche la spada taiji deriva da essa. Il libro ' Dao, spada, bastone e sanshou Taiji' , scritto da Chen Gong nel 1943, stabilisce che la spada taiji/13 tecniche ha appunto le stesse 13 tecniche della spada wudang. Del resto il fondatore dello stile Yang di Taiji, Yang Lushan, era famoso per l'uso della lancia che gli procurò il nome di 'Invincibile Yang' ma non viene mai citato per la spada. Fu solo, probabilmente, con Yang Chenfu che ebbe molti scambi tecnici con Fu Zhensong e altri della tradizione wudang, che la formazione di una sequenza di spada taiji ebbe luogo. Del resto non sembra che la spada fosse presente nemmeno nell'originale stile Chen. Secondo il libro Chenshi Taiji jian , pubblicato nel 1986 da una delle più famose propagandiste dello stile Chen, Gan Guixian 闞 桂 香 , la spada taiji della scuola Chen  sarebbe stata creata molto tardi, da studenti di Chen Fake, il famoso insegnante della scuola Chen che per primo si recò a Beijing ad insegnarvi lo stile di famiglia. Questi studenti erano: Lei Muni 雷 慕 尼, Tian Xiuchen 田 秀 臣,Zhao Jiuzhou趙 九 洲, Song Linge 宋 麟 閣 e Chen Zhaokui 陳 照 奎 . Essa fu dimostrata per la prima volta in pubblico ad una dimostrazione nazionale nel 1982 ! Circa il 60% delle tecniche di questa forma sono simili, anche nei nomi, a quelle della spada della scuola Yang. Nel suo articolo 'Tai Chi Weapons Embody Advanced Swordmanship' ([rivista] T'ai Chi vol. 14, n. 3, June 1990, pp.14-15 ) Docfay Wong asserisce che oggi la maggior parte delle persone pratica la forma di spada taiji lentamente, pianamente, proprio come la forma di Taijiquan, ma agli inizi del '900 i praticanti avanzati la praticavano diversamente, come una vera arte marziale. Essi ponevano in essa due diversi tipi di potenza (jin ) nella parte anteriore della lama, un jin  dinamico ed uno statico. Il jin dinamico rappresenta l'energia yang ed è il risultato di un'azione rapida e brusca della vita e delpolso che fa vibrare solo gli ultimi tratti della lama. Alcuni esempi di questo jin sono le tecniche wudang BENG, DIAN e JI. Il jin statico è yin ed usa il movimento della vita soltanto per controllare la punta. Come la spada wudang, anche le tecniche di spada taiji mirano principalmente al polso dell'avversario ed hanno agili movimenti di vita e di polso.

L'arte della spada di oggi, come si vede nelle attuali competizioni di Wushu, ha purtroppo perso molto delle sue caratteristiche marziali, riducendosi principalmente ad acrobazie e danza marziale con una certa bellezza esecutiva; ma anche questa bellezza, come tutto il Wushu moderno, fa un po' l'effetto di un dolce troppo dolce: stucchevole.

Ritornare alle potenzialità effettive della spada significa perciò tornare al recupero della sua tradizione più eccelsa: la spada wudang. Questo è anche un modo per rispettare, salvaguardandolo, il lavoro perseverante e talvolta oscuro di migliaia di eremiti daoisti, militari o anche semplici praticanti che instancabilmente, nei secoli, hanno lavorato con passione intorno a queste tecniche. Uscire dal nostro provincialismo culturale, fare che il nostro kungfu non sia solo una pratica fisica ma anche un'acquisizione culturale, significa cominciare a pensare in termini di rispetto a personaggi come Song Weiyi, Guo Qifeng e Fu Zhensong ma in particolare al "Generale" Li Jinglin.

LE 13 TECNICHE DI SPADA WUDANG.

La spada wudang comprende dan-jian (spada a solo), duijian (spada a due) e san-jian (combattimento libero di spada). Le sue 13 tecniche principali sono: CHOU   "sferzare", DAI "trasportare", TI "alzare", GE "parare", JI " colpire ", CI (leggi: *tsz) "infilzare", DIAN "colpire di punta", BENG "far crollare" (il polso, sollevando di scatto la punta), JIAO "fare cerchi", XI "lavare", YA   "premere", JIE "intercettare/tagliare", PI "spezzare", in tutto 13 tecniche con tutte le loro combinazioni e cambiamenti. La spada Wudang mette l'accento sull'uso dei fianchi tipico del Taiji, sui passi del Baguazhang e possiede le "tre altezze" (sanban ) e applicazioni di Cielo, Uomo, Terra. Il corpo delle 13 tecniche si compone in combinazioni e le posizioni sono belle, chiare e vivaci seguendo le posizioni dell'avversario ed usando alternativamente il vuoto e il pieno, cioè schivata ed attacco.

Una tipica tecnica a due dalle forme di spada Wudang di Fuzhensong:

Fanshen pi-jian , rovesciamento all'indietro e spada che taglia giù.