Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Luigi Tenco - Angela

Danilo Dolci

Danilo Dolci

È considerato una delle figure di massimo rilievo della nonviolenza nel mondo e per questo crediamo meriti un posto tra i grandi sostenitori della pace. Ci piace il suo modo di approcciare il tema della nonviolenza applicando il metodo della "maieutica" ovvero quel modo socratico d’indagine filosofica basato sul dialogo e descritto per la prima volta da Platone nei Dialoghi.

L'arte dialettica, cioè, viene paragonata da Socrate a quella della levatrice (nel racconto dello stesso Socrate, l'ispirazione per questo tipo di dialettica derivava proprio dall'esempio che il filosofo aveva tratto da sua madre, la levatrice Fenarete): come quest'ultima, il filosofo di Atene intendeva "tirar fuori" all'allievo pensieri assolutamente personali, al contrario di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l'arte della persuasione.

E questo modo di fare del Dolci lo troviamo applicato in tutte le sue azioni atte a promuovere lotte nonviolente contro la mafia e il sottosviluppo, per i diritti ed il lavoro. Come dire che senza giustizia non può esserci pace ed in te, che sei lo sfruttato ed il malversato, esistono tutti gli elementi per prendere coscienza della tua condizione e trovare i mezzi ed i modi per superarla.

Questa è la "maieutica" del Dolci: aiutare l'oppresso a prendere coscienza della sua condizione prima e a superarla poi: in modo non violento. Ed è proprio questa la vera rivoluzione cioè reagire all'ingiustizia nella piena consapevolezza dei propri diritti e considerando che per acquisirli non è necessario opporre la stessa violenza identica a quella di cui si è vittima.

Al solito non pretendiamo di essere esaustivi; al contrario segnaliamo che nel web ci sono siti che descrivono meglio la figura di Danilo Dolci mentre, in questa sede, ci siamo limitati semplicemente ad accennare il tratto di un personaggio  che crediamo grande e degno di essere riportato ad esempio per il suo pensiero ed il suo operato. Per questi motivi troverete tra le pagine dedicate a Danilo Dolci:

bullet

Una sua biografia

bullet

Alcuni suoi scritti: (Scegliere la pace - Percorso tra i suoi Scritti)

bullet

Delle poesie: (Omaggio a Capitini - Ciascuno cresce solo se sognato - Ricercari)

bullet

Una spiegazione di "maieutica" socratica per chi volesse approfondire questo argomento.

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]