Home Page Pagina precedente Mappa del SitoSite MapPagina degli Sponsor - Sponsor's PageQuestionario - Questionnaire Libri elettronici - e-bookUn aiuto per voi

     Mia Martini - Donna

Dorothy Day - Scritti - Esperienza con Peter Maurin

Con Foster Batterham - 1925

Esperienza con Peter Maurin - Di Dorothy Day

 

Ristampato da The Catholic Worker, 3 – 7 Febbraio 1945

Questo mezzogiorno ho incontrato Peter giù alla St. Andrew's Church, abbiamo passeggiato lungo la Bowery  fino all’Eclipse Restaurant dove generalmente lui fa colazione. L’Eclipse è un largo, quadrato, poco attraente, più largo del solito negozio da caffè con i muri dipinti di un verde palude e le luci non molto brillanti. Questa è probabilmente una cosa buona perché ovunque ci si giri a guardare tutto sembra sporco e trascurato.

I fiori sono sporchi e coperti di segatura. La formica insegue tutte le altre cose in ogni direzione. Non voglio dire che siano lente; ovunque si guardi tra le pile di pane sul bancone, sotto le gambe dei tavoli, sul pavimento sotto i piedi, sul muro dove poggi il tuo cappotto vedi spesso un insetto affrettarsi.

Non che questa condizione sia conosciuta da quelli sulla Bowery. Uno dei nostri amici, un sacerdote, priore benedettino, per confortarci quando beviamo un caffè nella nostra cucina a Saint Joseph's House ci racconta delle formiche nella loro cucina dove svolgono buone opere d’aiuto. “Solo l’altra notte” ci diceva “non avevo cenato e cercavo di fare uno spuntino dal frigo; c’erano così tante formiche che sciamavano lungo tutto il frigo che temevo di aprire lo sportello per paura che entrassero dentro. Così sono andato a letto senza aver mangiato nulla.

Nell’ultima settimana ho parlato in una sala di un'istituzione cattolica in cui enormi insetti dell'acqua scorazzavano tutto intorno sul pavimento ai miei piedi. Il sacerdote che si è seduto vicino a me ne ha ucciso uno ma dopo averne visto altri tre o quattro non ci abbiamo più fatto caso. Questi erano grandi, marrone chiaro, molto vari, non come i grandi insetti neri dell'acqua trovati in Florida che sono chiamati con il nome di palmbug (insetti delle palme n.d.t.).

Certamente non penso che i poveri siano abituati alle blatte, alle cimici, ai pidocchi, alle pulci, ai ratti e ad altri parassiti che convivono con la povertà. Soltanto resistono loro, a volte con pazienza, a volte con un'amarezza corrodente che gli accomodanti ed i pii stigmatizzano come invidia. Qualcuno ha chiesto a Peter una volta perché Dio avesse creato le cimici ed lui ha risposto: “Per la nostra pazienza, probabilmente.„

Il ristorante era riempito di piccoli tavolini, tutti ammucchiati. Peter ed io ci siamo seduti con due Negri. Questi sono andati via durante il corso della nostra conversazione e due marinai, molto tatuati, avevano preso i loro posti. Potevano essere scandinavi, finlandesi, russi - Era difficile dire la nazionalità di quegli uomini.

Sulle pareti c’era una mezza dozzina degli specchi semirotti, alcuni di loro completamente rotti a metà e sui frammenti, scritto col gesso, venivano pubblicizzate le varie specialità.

Orecchie di maiale, spaghetti, pane e tè, 15 centesimi.

Pappa fritta, un uovo, caffè, 15 centesimi.

Peter ha ordinato lo stufato d'agnello che è arrivato immediatamente: una ciotola enorme di esso con tre fette di pane e una tazza di caffè molto grande per  20 centesimi.

Mi sembrò che intorno ad ogni tavolo tutti stessero mangiando lo stesso stufato d’agnello e quando ho ordinato la pappa fritta e un uovo il cameriere ha agitato incomprensibilmente  la sua testa dicendo: “stufato d’agnello„ così l’ordinai anch’io. Era molto caldo. C’era qualche pezzo di patata e di carota, molta carne e molto grasso.

Con Fester Batterham - 1925

Su un bancone c’erano i dessert e qui hanno servito non una mela cotta, ma tre. Evidentemente fanno da mangiare per appetiti robusti.

Guardavamo un quotidiano mentre stavamo entrando, che riportava la storia di uno sciopero minerario ed anche il resoconto della convenzione di C.I.O.

Cominciammo a parlare dei capi del sindacato e Peter disse: “Murray sembra essere un uomo religioso. John Lewis è un gallese e la lingua gallese è molto simile a quella bretone. Sono spesso mistici ma il misticismo può andare nella direzione sbagliata. Dalla centralità di Dio, possono passare alla centralità dell’uomo. Murray è un cattolico. Dicono che prega. Non so di Lewis. Sento che non ha religione. Lì ci può essere la sete di potere. Il suo misticismo può assumere quella forma,  ma non so. Murray ha fatto un'analisi molto importante della disoccupazione. La gente sbaglia a considerare l'importanza di un’analisi intelligente di una situazione prima che si possa fare qualcosa a tal proposito.„

Poiché Peter era affamato parlava più o meno a frammenti per cui non abbiamo avuto il tempo, in questa occasione, di discutere dettagliatamente sulla situazione del lavoro. Gli accennai che avevamo avuto un appuntamento per il lunedì successivo con Helene Isvolsky, l'autrice di "Soviet Man Now" (“l'uomo sovietico ora„ n.d.t.) e di "Dark Before Dusk"  (“oscurità prima del crepuscolo„) che avevo letto con molto interesse. Inoltre aveva ricevuto recentemente alcune recensioni sul Commonweal. Suo padre, ha detto Peter, era un diplomatico russo ed ha definito le politiche estere nel periodo del Tsar. Era ministro in Francia quando in quella occasione Poincare diede alla Russia carta bianca nei Balcani. Erano i giorni in cui si costruivano le alleanze che hanno determinato la grande guerra.

“Era uno statista troppo macchiavellico. Helene Isvolsky è stata a Parigi dalla guerra mondiale, lo capisco. Jaures, capo dei socialisti in Francia, accusava Isvolsky di provare a portare la guerra. Qualcuno uccise Jaures due giorni prima che la guerra cominciasse.„

Peter continuò a mangiare il suo stufato d'agnello con grande appetito. Aveva viaggiato tutta la notte, venendo da Filadelfia, in cui il Catechetical Congress stava volgendo al termine. Gli avevo chiesto di andare là perché molti vescovi erano interessati alle idee di Peter. Il vescovo Eustace di Camden, il vescovo O'Hara di Kansas City che era a capo del congresso; il vescovo Boyle di Pittsburgh; il vescovo Ryan di Bismarck del North Dakota. Non so quanti ne incontrò, non so immaginare, in un enorme congresso di questo genere, quante possibilità avesse di parlare.

Col fratello John Jr. - 1925

Peter non ha risentito della benché minima stanchezza, ma, naturalmente, si è ritrovato piuttosto sporco, viaggiando come aveva fatto, saltando da New York a Boston, poi ritornando a Filadelfia e quindi ancora a casa. La sua camicia era sgualcitacome pure il suo vestito che era stato schiacciato. Non si era pulito molto perché non aveva altri vestiti.

Mentre Peter finiva le ultime briciole di pane e le ultime gocce di stufato, si guardò intorno e    la sua attenzione fu presa dagli inservienti. “Non ci sono molti fannulloni qui,„ disse. “Le imprese applatatrici scendono qui al Bowery ed ingaggiano questi uomini per i lavori della ferrovia o per altri applalti. A volte si instaura una conversazione intelligente con la critica intelligente. Una volta ho lavorato con una di queste squadre a Peoria fuori Chicago. Non ci hanno pagati. Soltanto carta, che abbiamo supposto di incassare quando saremmo tornati di nuovo a Chicago. Siamo ritornati nel bagagliaio posteriore di un’automobile, siamo stati arrestati per questo e quindi gettati in prigione. Abbiamo dovuto camminare per buona parte del giorno ed abbiamo preso il grano dai campi per sfamarci.„ Ho pensato a Cristo ed ai suoi discepoli, quando fece lo stesso.

“Ero con un finlandese di Helsingfors. Non appena arrivò a Chicago si è bevuto tutti i suoi soldi. Questi operai non hanno molto ed alcuni di loro bevono.„

“Com’è andata all’incontro dei socialisti a Boston?„

Tutto bene, disse Peter. “L'altro oratore ha provato a spiegare la filosofia della proprietà privata dalle encicliche del papa. Io dovevo parlare della filosofia, l'essenza di essa. Naturalmente, mi hanno dato soltanto 20 o 25 minuti, così ho dovuto essere breve.„

“Ricordi il senso del tuo discorso?”

“Ho solo toccato pochi punti. Naturalmente, ho dovuto selezionare qui e là per comunicare  l'essenziale. Ho cominciato con l'idea delle scuole popolari. Quindi con la logica e la pratica, l’uomo reale il meglio e il peggio, prove grandi e piccole, le similitudini, tirare con forza verso la guerra. Ho detto loro di essere figlio di un contadino che non può ne leggere ne scrivere e che sono quindi un pre-capitalista. Sì, sono pre-capitalista e non gradisco il capitalismo ne mi piace il socialismo, che è figlio del capitalismo. Sono proprio padre e figlio. E non mi piacciono ne il padre ne il figlio.„

“Quante persone c’erano all’incontro?”

“Non molte. Non lo hanno pubblicizzato”.

“Meglio. Non ci piace la pubblicità”.

“Certo. Ho parlato loro dell'errore di risparmiare e della saggezza di donare - Ha lasciato così tanto, I Primi Cristiani, l’Auto-organizzazione, Le Comuni Agricole, Smussare gli Angoli. Poi La terra del Rifugio, le Camere libere per Ospite, i Centri Rurali in Irlanda, gli Eruditi irlandesi e ho detto loro che non dovevano continuare a tenere rapporti con i politici irlandesi. Possono continuare con gli eruditi irlandesi e andare dentro per il comunismo irlandese.

“Questo è un buon programma positivo per Boston”.

Ho detto loro del comunismo che è stato portato dai Gesuiti agli indiani nel Paraguay e dai Francescani agli indiani del Texas, dell'Arizona, del Nuovo Messico e della California. Un collega che era interessata ha chiesto: “come mai sono andati via dal Paraguay?„ e gli ho risposto che gli indiani nel Paraguay non gradivano la gente bianca. Si tenevano alla larga dai Gesuiti perché erano bianchi. I bianchi li avevano rapiti ed fatto di loro degli schiavi. Ma i Gesuiti hanno formato li una  comune, li hanno armati ed hanno detto loro di sparare ai bianchi quando questi avesseero provato a renderli schiavi. Così gli amici dei bianchi hanno sporto querela ai vescovi in Europa contro i Gesuiti che sollevavano gli indiani; ed il papa, che era un francescano, ha soppresso i Gesuiti perché avevano dato le armi. C’era un anziano austriaco là che conosceva tutti i risvolti della storia e che  conosceva anche il nome del papa. Aveva circa 70 anni.

“Allora ho spiegato loro il significato della storia e quello li ha interessati. Non conoscono quelle cose. E questo ha dato loro una luce. Glass, il socialista, l’ha messa in questo modo. Ha detto che eravamo comunisti cristiani - ma di fatto provava ad interpretare le encicliche da un punto di vista dello stato sociale. Queste encicliche, gli ho detto, stavano provando a rendere una società avvezza ad accumulare le cose. Consideriamo questa società un prodotto del capitalismo e stiamo provando a ritornare ad una società funzionale: lo è stata solo una volta prima che fosse decaduta nella sua voglia di acquisire.

Le corporazioni originali ebbero l'idea. C’è un opuscolo, “The Sound Old Guilds„ (“le sane vecchie corporazioni” n.d.t.), pubblicato da Paulist. Gass ebbe una concezione migliore delle corporazioni che non la maggior parte della gente.

“Non c’erano corporazioni nei distretti rurali. Quello che avevano era un'ideologia. Ideologia del Vangelo”.

Le encicliche provano a convertire una società accaparratrice in una società funzionale. Personalmente noi rinunciamo alla società acquisitive nel loro insieme. È una questione di tecniche.

“Se gli altri lo desiderano, possono dare vita alle associazioni dei datori di lavoro cattolici. Ma ne parlano soltanto. Avrebbero la cooperazione del A.C.T.U., che promuove il cambiamento di una società acquisitive in funzionale. Torniamo indietro, è più semplice. Torniamo indietro alla vita semplice. Anche Thoreau ne sta parlando e Gandhi è un ammiratore di Thoreau”.

Con sua figlia - 1932

The National Catholic Welfare Conference é solita essere in sintonia con il Rural Life Conference. The Catholic Rural Life Conference parla delle fattorie e terreni. Noi favoriamo le comuni. Quello che incoraggiamo esisteva una volta. Noi torniamo indietro.

“Era lo stesso con la House of Hospitality. Abbiamo dimostrato ai vescovi che poteva essere fatta. Il vescovo di Sacramento disse che si poteva quasi fare. Non era come se la gente chiedesse dei soldi e dicesse “dipende dal mio giudizio.„ Era come se la gente desse quello che aveva ai propri capi”.

“Alcuni mi diranno che non c’è scritto nelle encicliche. Questi non conoscono le encicliche. Quella su San Francesco per esempio. La nostra proposta si basa su regole Francescane e Benedettine”.

“Hanno abbandonato il francescanesimo e così noi mostreremo loro come possa essere attuato”.

“L'idea ora è che la gente non lavora se non percepisce lo stipendio. Anche gli operai diventano altrettanto acquisitivi quanto le camere di commercio. Conosciamo alcuni operai che non possono prenderlo. Alcuni si ubriacano. Sono intossicati dagli alcolici. Pensiamo che possano essere intossicati con lo spirito senza che debbano più preoccuparsi dello spirito. Padre Gillis disse che stavano diventando peggio. Ma quando le cose si mettono peggio la gente smette di essere indifferente. Quella è la cosa più dura da contendersi con l’indifferenza. La gente è preoccupata di questo mondo. Della gente che vive in questo mondo. Se ci preoccupassimo di più del mondo successivo, forse risolveremmo anche i problemi di questo mondo. La gente sta cominciando solo ora a prestare attenzione ai preti ed ai vescovi. I giornali ora parlano di queste cose”.

“Gerry  diceva che la dichiarazione dei vescovi sembrava pregare ognuno. Le loro posizioni sembravano confermarlo. Dobbiamo presentare queste idee in maniera tale – cioè in modo che l’intelligenza vincesse – per cui gli ordini religiosi possano professare ancora quelle cose. Ma sono diventati come professori che non professano. Dicono che sono cose non praticabili. Ora ammettono che la House of Hospitality era praticabile. E le mie battute - battute di logica - non sono da considerare come battute spiritose e mi danno ascolto. Così ho ottenuto che i vescovi che leggano le mie cose. Quando l’abate di Saint Meinrad era venuto qui, mi aveva chiesto “dove trovate tutte queste idee?”. Gli ho detto che io non le cercavo – erano loro a trovare me. Ora mi danno ascolto”.

Le segretarie non mi avrebbero ascoltato ma sono riuscito ad andare oltre le loro segretarie. Poiché pensano che io sia in gamba. Attraverso l’esecuzione del programma della comune agricola proviamo che possiamo portare i francescani di nuovo al Francescanesimo. E se portate i francescani di nuovo al Francescanesimo potrete spingere anche i gesuiti e così pure i benedettini. Quando i gesuiti, i benedettini ed i francescani seguiranno le nostre linee pratiche allora anche i Cavalieri di Colombo lo faranno. E quando i Cavalieri di Colombo le seguiranno allora i massoni liberi lo faranno a loro volta ed i massoni liberi saranno sia massoni che liberi. Massoni perché costruiranno. Perché non pressarli? Perché le idee che mi vengono le prendo dalla gente che si aspetta di riceverle da me.

Doroty Day

 

Tratto da http://www.catholicworker.com/cwo006.htm

Traduzione a cura della redazione del Sito della Pace

 

 

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

[ Home ] [ Up-Su ] [ Mappa del Sito ] [ Site Map ] [ Sponsors ] [ Two minutes ] [ Libri Elettronici ] [ Aiuto! ]