Home Su - Up Mappa del Sito Site Map Sponsors Two minutes Libri Elettronici Aiuto!

Corsi e ricorsi

 

      Lucio Battisti - I giardini di marzo

Delle cose della vita 

Ma le cose nuove devono somigliare alle vecchie?

Ciao Mario,

scusa innanzi tutto il ritardo con cui rispondo ma per me questo è un periodo decisamente impegnativo. Spero che passi rapidamente per potermi rilassare un po'.

Anche io ho più o meno la tua età e a giorni sarà il mio compleanno, ahimè ...

Vivo vicino a Firenze e sono artigiana del settore moda, quindi realizzo abiti che altri hanno creato. Il mio lavoro non mi soddisfa più molto, diciamo che ho fatto quanto era possibile, ma con la crisi generale, non vedo grosse possibilità di incremento, sia economico che di soddisfazioni.

Da tempo sto pensando di cambiare, magari presentando il mio curriculum a grandi aziende ... troverei certo qualcosa con la mia esperienza ventennale e la scarsità di persone disponibili, ma questo implicherebbe scelte di vita che forse ancora non sono pronta a fare. Tra I miei hobby c'è pure la musica, ascoltata purtroppo ... ma in casa viviamo a pane e strumenti: chitarre varie, un pianoforte e … si esce tutti di testa.

Tu che genere suoni?

Mi stanno chiamando, per ora chiudo qui; spero di poter riprendere il discorso al più presto. Un caro saluto

Maria

 ______________________________________________________________________________________

Risposta

 

Cara Maria,


leggendo la tua ultima lettera sono stato colto da un leggero senso di disorientamento nell’apprendere che sei poco motivata dal lavoro anche per via della congiuntura attuale che invade il tuo ambito di mercato. Forse è anche un po colpa di questo cielo grigio; sembrava di essere ripiombati in un freddo autunno proprio mentre tutti annunciavano l’arrivo di temperature più miti. Ero in ufficio e dalla mia finestra che guarda verso i campi che si stendono a vista d’occhio nella “bassa”, gli alberi dai rami rinsecchiti assumevano un aspetto scheletrico, di povertà infinita. Sarà che forse lo stato d’animo che mi hai trasmesso in parte accentuava queste mie sensazioni e tutto sembrava pervaso da una grigia pigrizia quasi surreale. Lungo il corso del torrente che serpeggia verso l’orizzonte qui e la uccellini e anatre selvatiche pareva che si schernissero, con versi e suoni, da questo penetrante grigiore mattutino ed i loro echi arrivavano fino a me; forse erano impegnati anche loro, come noi, nel tentativo di lenire questo febbraio intriso di freddo pungente. E mentre ero assorto nei miei pensieri e attratto da questo paesaggio quasi lunare, un collega è entrato in ufficio con una bella notizia: gli era nata una figlia; la chiameranno Margherita è la secondogenita. La mamma sta bene e la piccola anche; tutto è andato bene ed anche il travaglio è durato poco.

Ti confesso che sono tornato anch’io a rivivere. Il cielo mi è sembrato meno grigio, gli alberi meno brulli e i cinguettii che prima sembravano di scherno ora assumono un’altra dimensione: quasi che anche gli uccellini e le anatre fossero felici e partecipassero a questa gioia.
Come tutti i corsi ed i ricorsi anche le nostre vite sono un succedersi di momenti diversi: un’altalenarsi di eventi ora tristi, ora felici; ora intensi e subito dopo opachi, amorfi, incolore. Sono convito che anche tu domani (sarà un altro giorno - come diceva Rossella in “Via col vento”) avrai un’altra percezione della realtà.

 Non so in quale luogo tu viva ma immagino che un po l’ambiente esterno, un po quello affettivo familiare possano contribuire a farti migliorare lo stato d’animo. E comunque ricordati che ogni tanto, dedicarsi un po di tempo, è non solo salutare ma è anche un toccasana per il morale.

Ciao

Mario

 

 ______________________________________________________________________________________

Risposta di Syria

 

Che dire.... mi spiace davvero, non volevo assolutamente trasmetterti impressioni negative!!! Anche perchè nello scrivere si hanno delle sensazioni che non sempre riusciamo a trasmettere a chi legge. Quello che tu hai inteso per demotivazione è la domanda che si fa una persona che non ha rinunciato a crescere nel proprio lavoro e valuta i vari pro e contro. Ma ho sbagliato io affrontando il discorso probabilmente nel modo sbagliato o forse solo in un momento non adatto.

Sono felice che la nascita di una bimba abbia riportato colore alla tua giornata, in fondo cosa c'è di più bello di una nuova vita?

Nascita

Con questo pensiero ti invio un sorriso e ricambio il tuo saluto

 

Syria

 

Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

 

 

For additional information please email us at:

Home ] Su - Up ]